[F] Beach Handball EURO 2015: shoot-out fatali in semifinale contro l'Ungheria, l'Italia resta in corsa per la medaglia di bronzo

  • Beach Handball
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2015/07/DSC_5269.jpg

DSC_5269Un'Italia a tratti strepitosa, che solo la lotteria degli shoot-out poteva fermare. Nella semifinale dei Campionati Europei di Beach Handbal a Lloret de Mar (Spagna), le azzurre vengono superate 2-1 dalle campionesse europee in carica dell'Ungheria. Fatale un errore in ricezione di Zuin, che non oscura comunque una prestazione di alto livello della squadra di Tamas Neukum.

Il primo set, in modo particolare, è praticamente perfetto. Intensità difensiva impressionante con Niederwieser e Cappellaro, Costa sulla parte destra del campo non sbaglia niente al tiro. Il parziale di 8-1 dice tutto. L'Ungheria è stordita. Vinciamo 20-11 dopo aver dominato. Le ungheresi, però, sono campionesse d'Europa uscenti e non ci stanno ad abdicare anzitempo. Reazione magiara nel secondo set, con la Nazionale italiana che gioca comunque a buon ritmo. Neukum prova a far ruotare le giocatrici, ma già nelle azioni finali si capisce che la contesa verrà decisa agli shoot-out (19-14).

Così è. L'Ungheria non sbaglia mai. L'Italia una volta soltanto, con la palla che sfugge dalle mani di Zuin. Si chiude sul 9-6. Ungheria in finale. Le azzurre restano comunque in corsa per la medaglia di bronzo, domani alle 18:00 (campo 1) contro le padroni di casa della Spagna.

4 Luglio | h 16:00
Italia - Ungheria 1-2 (20-11; 14-19; 6-9)
Italia: Gheorghe, Rotondo 6, Zuin 3, Cappellaro, Prunster, Costa 11, Niederwieser 8, Luchin, Fanton 7, Landri 5. All: Tamas Neukum
Ungheria: Bozso, Frigyesi, Zsigismon 2, Csiki, Groz 3, Fekete 6, Kretz 14, Friebesz 8, Vigh 6, Kokai

La sintesi del match e le dichiarazioni del tecnico Tamas Neukum:



NAZIONALE MASCHILE. Anche gli azzurri cedono agli shoot-out nell'ultima partita del Placement Round. La Svezia vince 2-1, dopo che i ragazzi di Pasquale Maione erano riusciti ad imporsi nel secondo set (9-8), recuperando dal 24-15 della prima parte del match.
4 Luglio | h 16:00
Svezia - Italia 2-1 (24-15; 8-9; 8-2)
Svezia: Elmberg, Dalhqvist 18, Magnusson, Knutsson 8, Nilsson 2, Thoren 8, Dahlberg 2, Henriksson 2, Stelleck, Jhonsson
Italia: Crosara, Martino, Balsanti 7, Pignatelli 7, Di Marcello A, Stabellini 8, Moretti 4, Messina, Antetomaso, Di Marcello P. All: Pasquale Maione

SEGUIRE GLI EUROPEI. Saranno trasmesse in live streaming su http://lloretbeachhandball.com/live-tv. tutte le gare in programma sul campo centrale (1). È inoltre disponibile su http://ticker.ehf.eu il live ticker di tutte le gare. Tutte le notizie sulle Nazionali italiane saranno consultabili sul sito www.federhandball.it, sugli account Twitter @fighpress e Instagram @fighpress e sul canale YouTube della Federazione.