Importanti appuntamenti su tutto il territorio nazionale per la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) in coincidenza con la chiusura della stagione 2014/15.
Si comincia con il 12° Festival della Pallamano Italiana a Misano Adriatico, la cui apertura è stata affidata, dal 3 al 6 Luglio, alla 5^ edizione del Trofeo delle Aree, momento di verifica e culmine dell’attività di selezione e cura del talento condotta dai tecnici federali durante tutta la stagione, nei settori maschili e femminili, con raduni e allenamenti nelle aree territoriali che suddividono la penisola italiana.
Consulta le classifiche finali del 5° Trofeo delle Aree:
www.federhandball.it/chiuso-5o-trofeo-aree-40115
[gallery columns="2" link="file" ids="40235,40243"]
Appuntamento importante a Pesaro, con una serata interamente dedicata alla Pallamano, dove il Presidente Federale, Francesco Purromuto, è intervenuto in occasione della conviviale organizzata dal Panathlon Club di Pesaro. Grande entusiasmo per la nostra disciplina e la chiara volontà di voler intraprendere progetti mirati al rilancio dell'handball nella città e sul territorio della regione. Al fianco del Presidente Federale, Cinzia Signoretti (149 presenze in azzurro), pesarese doc, e Valerio Sampaolo (portiere della Nazionale maschile), marchigiano di Chiaravalle, a testimoniare la voglia di far conoscere nelle scuole alle giovani generazioni il nostro sport. A fare gli onori di casa Barbara Rossi, vice-presidente del Panathlon Club pesarese ed Enzo Belloni, assessore alla operatività del Comune di Pesaro.

Nella giornata dell'11 Luglio conclusione, a Misano Adriatico, per il 12° Festival della Pallamano Italiana, con presenze complessive superiori alla passata stagione. Grande agonismo nella 10^ edizione del Campionato Italiano U14 maschile e femminile, che hanno visto rispettivamente conquistare il titolo di campione d'Italia le formazioni di SC Meran e Guerriere Malo. Grande successo anche per la 2^ edizione del Campionato Italiano U12 maschile e femminile, con le vittorie di SC Meran e Schenna. Finale affidato al Campionato Italiano di Beach Handball, con i titoli italiani conquistati da Grosseto e Mezzocorona.
Successo organizzativo anche per tutti i tornei dell'Attività Promozionale - Under 10, Under 12, Under 14 Open e Mini Beach Handball - con le premiazioni dell'11 Luglio che hanno chiuso la kermesse della pallamano giovanile, ultimo importante appuntamento stagionale della pallamano italiana.
Consulta le classifiche finali del 12° Festival della Pallamano:
www.federhandball.it/12-festival-risultati-finali-40187
A Chieti, intanto, si è concluso il "FIGH Handball Camp 2015" e, parallelamente, lo stage della Nazionale U18 maschile, impegnata nella preparazione ai prossimi appuntamenti internazionali. Sotto la guida dei tecnici Fredi Radojkovic e Fabrizio Ghedin - coadiuvati da Giuseppe Brandi, Giuseppe Vinci e dal portiere della Nazionale, Vito Fovio - un totale di 32 atleti ha portato avanti un lavoro fatto di allenamenti e test amichevoli, sul 40x20 del Pala Santa Filomena. Nel medesimo contesto il corso di recupero per tecnici, concluso domenica nella città abruzzese.