La "Notte Bianca del Mediterraneo", nello scenario dello Stadio del Mare a Pescara, ha aperto ufficialmente il cammino di avvicinamento alla prima edizione dei Mediterranean Beach Games, l'evento internazionale - che si svolge sotto l'egida del CIJM (Comité International des Jeux Méditerranéens) - in calendario dal 28 Agosto al 6 Settembre prossimi nella città adriatica.
Nella stessa occasione si sono tenuti i sorteggi dei tornei riservati agli sport di squadra. Per il Beach Handball interessata la sola Nazionale maschile, impegnata in un torneo a 10 squadre, mentre girone unico a 5 squadre per le azzurre della Nazionale femminile. A coordinare le operazioni di sorteggio il Chairman dell’IHF Beach Handball Working Group, Giampiero Masi; in rappresentanza del movimento femminile il tecnico federale Marco Trespidi e del movimento maschile il capitano della Nazionale di Beach Handball, Pierluigi Di Marcello. Presente il Presidente Federale, Francesco Purromuto - che prima del sorteggio ha fatto visita allo stand dedicato al Beach Handball - anche nella qualità di Presidente della Confederazione Mediterranea dell'Handball.
Il torneo del Beach Handball si terrà tra il 30 Agosto e il 2 Settembre.
Questo l'esito dei sorteggi per il torneo maschile:
Gruppo A: ITALIA, Cipro, Libia, Algeria, Albania
Gruppo B: Turchia, Grecia, Tunisia, Slovenia, Malta
L'Italia femminile, reduce dalla medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Lloret de Mar (Spagna), affronterà Turchia, Tunisia, Slovenia e Grecia. Questo il calendario delle gare delle azzurre:
30 Agosto
Italia - Slovenia
Italia - Grecia
31 Agosto
Italia - Tunisia
Italia - Turchia
1\2 Settembre
Semifinali e finali