La stagione della pallamano italiana 'in rosa' si apre il 12 settembre prossimo. Appuntamento al Pala San Giacomo di Conversano, scenario della FIGH Supercoppa 2015. Opposte le padroni di casa dell'Indeco Conversano e la Jomi Salerno, avversarie nella rincorsa a tanti trofei in questi ultimi anni e in campo sabato a partire dalle ore 20:00.
Le pugliesi sono reduci dal triplete della scorsa stagione: la Supercoppa e la Coppa Italia vinte entrambe in finale proprio contro le salernitane, seguite poi dallo Scudetto, il primo al femminile per la città, giunto a maggio dopo aver superato il Cassano Magnago.
Diverse le novità nei due roster, a partire dagli allenatori - Fanelli da una parte e Cardaci dall'altra -, passando per i volti nuovi arrivati in estate: il portiere Ferrari e il terzino Ceklic a Salerno, il centrale danese Jorgensen a Conversano.
"Stiamo bene e siamo soddisfatti del lavoro fatto da inizio preparazione fino ad adesso - dice Giusy Ganga, centrale di Conversano -. Da quando abbiamo ripreso a lavorare, dopo la pausa estiva, il nostro unico pensiero era rivolto alla Supercoppa. Questa determinazione ha contagiato positivamente la nostra nuova compagna Jorgensen, le nostre giovani ed il nuovo tecnico, che ha cercato di lavorare al meglio per non farci trovare impreparata. La sfida con Salerno continua e per noi non può che essere uno stimolo ritrovare una squadra sempre competitiva. Certamente loro si presentano con un organico non indifferente, si sono rafforzate parecchio rispetto all'anno passato, ma noi non siamo da meno e siamo ancora più agguerrite".
Antonella Coppola, capitano di Salerno, a due giorni dalla sfida: "Salerno oggi è una squadra che ha ritrovato innanzitutto l'entusiasmo. Le motivazioni sono tante e ci stiamo allenando duramente. I due tornei pre-campionato sono stati un primo test per verificare i progressi del gruppo ed il buon lavoro dello staff tecnico. Ma siamo solo all'inizio e lavorando con questa intensità credo ci siano davvero ampi margini di crescita. Senza dubbio ognuna di noi darà il massimo, a partire da sabato. Mi aspetto una gara combattuta, com'è normale in una finale. Quest'anno ci sono delle novità rispetto alla scorsa stagione in entrambe le squadre. Non partiamo con i favori del pronostico, giocare fuori casa è sempre una difficoltà in più, ma nulla ci spaventa. Ce la metteremo tutta per tenere testa alle nostre avversarie e magari metterle in difficoltà".
La gara Indeco Conversano - Jomi Salerno, che assegnerà la FIGH Supercoppa 2015, sarà trasmessa in live streaming sul sito www.federhandball.it. Sabato fischio d’inizio alle ore 20:00.
News Territorio
FIGH Supercoppa 2015: verso Conversano – Salerno \ Parlano Giusy Ganga e Antonella Coppola
- Supercoppa
