Qual. Mondiali 2017: l'Italia sorride all'esordio nel Gruppo 2, battuta 27-19 la Finlandia al Palavis

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2015/11/STO7091.jpg

Una grande Italia batte nettamente, 27-19 (p.t. 12-11), la Finlandia all'esordio nel Gruppo 2 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Francia 2017. L'atmosfera è quella giusta, col Palavis di Lavis (Trento) gremito dai 1.100 presenti. Lo scenario perfetto per una partita giocata col cuore da Maione e compagni, bravi a recuperare lo svantaggio maturato nei primi 20', a rialzare la testa ed a giocare un secondo tempo fatto di concentrazione, alta intensità e determinazione. Vittoria importante e due punti nel cassetto per l'Italia, che ora guarda alla trasferta dell'8 novembre in Romania.

LA PARTITA. Inizio di gara a ritmi lenti. La prima rete è finlandese e arriva dopo quasi 2'. L'Italia si sblocca con Venturi per l'1-1. Ma il trascinatore dell'attacco azzurro all'avvio è Stabellini: il giovane terzino sinistro mette dentro tre conclusioni nei primi 9' e gli azzurri mettono la testa avanti sul 5-4. La Finlandia non sta a guardare, riprende a giocare coi suoi terzini Ronnberg e Westerlund, costringendoci a rincorrere sul -3 al 20'. La Nazionale prova a svegliarsi con Turkovic, gol dai sette metri per il 9-7. Ma la reazione è dietro l'angolo. Dall'11-8 finlandese al vantaggio per 12-11 a fine primo tempo, con una serie di ottime difese e le reti di Sporcic, Radovcic e capitan Maione nel mezzo.



L'Italia ha il merito di aprire la ripresa come aveva chiuso i primi 30'. Sporcic e Turkovic ci portano subito sul 14-11. Al 33' la Finlandia deve fare a meno di Sjoman, squalificato alla terza sospensione temporanea. Sampaolo tra i pali è superlativo, gli ospiti non riescono a superarlo e l'Italia può allungare fino al 18-14 firmato Turkovic, con gli ultimi 15' da giocare. Di nuovo Dean Turkovic - per lui 7 reti all'attivo - per il 21-16 italiano. I due punti iniziano a colorarsi d'azzurro. Sperti ha un impatto con la partita perfetto: appena entrato mette a referto un gran gol, quello del 22-18. Il finale è nel segno di Radovcic, sue due reti pesanti e l'assist per la combinazione al volo con Vaccaro che fa esplodere il pubblico del Palavis. Il divario si allarga, l'Italia festeggia. Vittoria all'esordio: 27-19 netto alla Finlandia.

Ora testa alla trasferta a Calarasi, in casa della Romania. Si gioca l'8 novembre.

a Lavis | h 19:30
Italia - Finlandia 27-19 (p.t. 12-11)
Italia: Sampaolo, Rossi, Fovio, Vaccaro 2, Venturi, Maione 3, Turkovic 7, Giannoccaro 1, Sonnerer, Sporcic 4, Di Maggio, Radovcic 4, Sperti 1, Dapiran, Parisini, Stabellini 4. All: Fredi Radojkovic
Finlandia: Koljonen 4, Broman, Forss 1, Jasnsson, Ronnberg 2, Helander 1, Alander, Sjoman, Von Numers, Sundberg 3, Broman 1, Laine, Makela, Westerlund 1, Tamminen 5, Modig. All: Kaj Kekki
Arbitri: Carlos Luque Cabrejas (ESP) – Ignacio Pascual Sanchez (ESP)
Delegato EHF: Sinisa Rudic (CRO)

L'intervista post-gara al capitano Pasquale Maione:



La classifica aggiornata del Gruppo 2:
Italia 2 pti, Austria 2, Romania 0, Finlandia 0