Serie A Femminile: Salerno vince a Casalgrande e resta in vetta

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2015/11/FS__7926.jpg

La Jomi Salerno si conferma capolista del campionato di Serie A Femminile - 1^ Divisione Nazionale. L'anticipo dell'ultima giornata del girone di andata della Regular Season porta in dote alle salernitane la nona vittoria consecutiva, giunta sul campo della Casalgrande Padana. Al Pala Keope, dopo 50' di grande equilibrio, le campane riescono a prendere il largo, a vincere 29-21 e ad incamerare 3 punti che tengono a distanza le inseguitrici.


LA PARTITA. Prima rete della partita firmata Antonella Coppola, è l’1-0 di Salerno al 3’. Le reazione di Casalgrande passa per le mani di Klimek: sue le reti del pareggio (2-2) e del primo vantaggio emiliano, sul 3-2, al 6’. Il massimo vantaggio in favore delle padroni di casa si registra al 10’, quando Bernabei concretizza il contropiede del 6-3. Protagonisti i portieri, da una parte Iacovello e dall’altra Bassi. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio. Parità al 15’ sul 6-6 e al 23’ sul punteggio di 8-8. Nel finale Salerno cerca la via della rete, ma Bassi nega a Jokanovic la gioia del gol. Si va al riposo sull’11-11.



Salerno rimette la testa avanti nell'avvio di ripresa. Lo fa con Ceklic (12-11) e con Jokanovic al 36', per il 16-14. Casalgrande resta aggrappata alla gara con le unghie. Le parate di Bassi e il gol di Raccuglia al 47' riducono le distanze tra le due formazioni a una sola rete (19-18). Le rotazioni costanti, in particolare nel reparto dei terzini, danno però maggiore velocità all'azione di Salerno, che al 52' dà il via all'allungo. Coppola per il 22-19. Poi una serie di contropiedi finalizzati da Pavlyk e compagne allargano lo strappo. È 29-21 al fischio finale.


Domani si giocano altre due gare della 9^ giornata: Alì Mestrino – Globo-Halmax-Bioapta Teramo e Gommeur Team Teramo – Cassano Magnago. Impegnate nelle Coppe Europee, invece, Ariosto Ferrara e Indeco Conversano.



venerdì 20 novembre
h 19:00 | Casalgrande Padana – Jomi Salerno 21-29 (p.t. 11-11)
Casalgrande Padana: Raccuglia 3, Giombetti 4, Kere, Klimek 4, Franco 1, Dallari, Furlanetto 5, Savoca, Neroni, Gaddi, Bassi, Lombardo, Bernabei 4, Ciamaroni. All: Yassine Lassouli
Jomi Salerno: Ferrari, Avram 8, Coppola 3, Jokanovic 6, Ceklic 1, Lamberti, Napoletano 3, Ferrentino, Iacovello, Pavlyk 5, Benincasa 3, Lauretti, Casale. All: Salvatore Cardaci
Arbitri: Arsene – Anastasio

Le gare della 9^ giornata di Serie A Femminile in programma sabato:
h 18:00 | Alì Mestrino – Globo-Halmax-Bioapta Teramo
Arbitri: Regalia – Greco

h 18:30 | Gommeur Team Teramo – Cassano Magnago
Arbitri: Simone – Monitillo

25 novembre
Ariosto Ferrara – Schenna

9 dicembre
Indeco Conversano – Nuoro