Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale alla 12^ giornata stagionale. E si comincia con con l'anticipo di domani sera al Palasport di Formia, dove a partire dalle ore 20:00 e col racconto delle telecamere di “PallamanoTV » La WebTV della FederPallamano” (www.pallamano.tv), va in scena il derby laziale tra Lupo Rocco S.p.a. Gaeta e Fondi.
Si parte con 8 punti a dividere le due compagini. Fondi avanti, al quarto posto e con 20 punti contro i 12 della compagine gaetana, che però dovrà recuperare la gara in casa del Teamnetwork Albatro.
La formazione di casa si affiderà alla vena realizzativa di Miloš Filic, il serbo arrivato in estate e già autore di 94 reti in 9 partite. "Questo derby è molto importante per noi - dice proprio Filic alla vigilia -. Mi aspetto una gara dura e avvincente, con difese ermetiche da entrambe le parti. Se giocheremo come nel match di andata, avremo buone possibilità di farcela. Bisogna anche considerare che stavolta saremo avvantaggiati giocando in casa, ma questo non basta. Il Fondi è una formazione molto esperta, con buoni atleti in tutti i ruoli che giocano insieme da molti anni, quindi per vincere dovremo commettere pochissimi errori ed essere incisivi in attacco, il nostro vero problema in ogni incontro. Sono sicuro che saremo molto motivati e che ognuno di noi darà il meglio: solo in questo modo potremo puntare al successo".
Stefano Di Manno, in casa Fondi, presenta così il match: "Sarà una partita molto complicata e insidiosa, per diversi aspetti. È un derby, di conseguenza è una partita fuori dagli schemi, dove non è detto che vinca il più forte. Il fattore campo, poi, in quanto giochiamo fuori casa. Inoltre il Gaeta è in cerca di riscatto dopo il non brillante girone d'andata. A questo si aggiunge pure che il Fondi viene da una vittoria sofferta contro il Benevento e che il Gaeta può contare su uno dei migliori marcatori della serie A, Filic. Il match è fondamentale per entrambe le squadre, di conseguenza entrambe metteranno in campo le migliori strategie per ottenere questi tre punti".
È un derby, quello tra Gaeta e Fondi, dalla grande tradizione. Sarà la 10^ volta nella massima serie. La prima risale alla stagione 1988/89, l'ultima al match del girone di andata giocato nell'ottobre scorso e vinto di misura (27-26) dal team fondano. Il bilancio complessivo in Serie A è di 7 vittorie di Fondi e 2 targate Gaeta.
Domani sarà ancora derby. Col fischio d'inizio alle 20:00 dei signori Cosenza - Schiavone e la diretta su “PallamanoTV » La WebTV della FederPallamano” (www.pallamano.tv).
venerdì 11 dicembre
h 20:00 | Lupo Rocco Gaeta - Fondi
Arbitri: Cosenza - Schiavone
LIVE SU: www.pallamano.tv
Le gare della 12^ giornata di Serie A Maschile (girone C) in programma sabato:
h 16:00 | Lazio – Citta Sant'Angelo
Arbitri: Cosenza – Schiavone
h 18:30 | Benevento – Junior Fasano
Arbitri: Chiarello – Pagaria
h 19:30 | Conversano– Teamnetwork Albatro
Arbitri: Dionisi – Maccarone