Inizia il Festival della Pallamano 2025: a Misano Adriatico la cerimonia inaugurale della 22^ edizione

Prende il via domani (martedì), a Misano Adriatico, Riccione e Rimini, la 22^ edizione del Festival della Pallamano. L’evento giovanile più atteso, punto di congiunzione tra la vecchia e la nuova stagione, riparte anche quest’anno dall’Emilia-Romagna e si prepara ad invadere pacificamente la riviera romagnola.

Misano Adriatico quartier generale, com’è ormai tradizione, ma Festival che si estenderà dunque lungo tutta la costa con i suoi 1.500 partecipanti in arrivo da tutta Italia tra atleti, allenatori, arbitri e addetti ai lavori. In campo 88 squadre in rappresentanza di 56 società da 12 regioni. Si giocherà su nove campi in un calendario fittissimo e che per le FIGH Finals U14 si aprirà già domani.

CERIMONIA DI APERTURA. Sempre domani sera (martedì) taglio del nastro del Festival. Alle ore 21:00, dal parco Rita Levi Montalcini, inizio della parata con tutti i partecipanti che attraverserà la città per salutare i turisti e giungere al Parco del Sole, sede della tradizionale cerimonia di apertura dalle 21:30 circa. Ad accompagnare la sfilata i Musicanti di San Crispino. Poi, sul palco, saluti d’apertura con le Istituzioni del territorio, con il Presidente Federale Stefano Podini e con gli azzurri Marco e Simone Mengon, special guest di una serata sotto il segno della pallamano.

Le Finals U14 saranno comunque solo una parte del corposo programma che animerà il Festival: si svolgeranno infatti anche i Tornei Open sempre della categoria U14 (maschile e femminile) e i tornei dell’Attività Promozionale riservati alle fasce d’età U13 e Under 9-11. 

FINALS U14. Con 40 squadre ai nastri di partenza – 24 maschili e 16 femminili – si apre domani (martedì) la corsa al tricolore della categoria U14. L’ultimo step delle Finals, dopo la serie di eventi archiviati in Abruzzo nelle settimane scorse, si chiuderà al Play Hall di Riccione, sede delle finali del 5 luglio con live streaming sul canale YouTube della FIGH.

Per conoscere più da vicino le squadre e ascoltare le impressioni degli allenatori:

SOSTENIBILITÀ. Anche quest’anno, per la terza stagione consecutiva, sui noce campi da gioco dell’evento saranno predisposti degli erogatori d’acqua ai quali le squadre accederanno con le proprie borracce, così da eliminare l’utilizzo delle classiche bottiglie monouso. 

SEGUIRE IL FESTIVAL. Le emozioni sono a Misano Adriatico, Riccione e Rimini, ma anche online: il sito web dedicato all’evento è www.festivaldellapallamano.it ma il Festival vivrà soprattutto sui canali InstagramTikTokYouTube e Facebook della Federhandball.

(foto: Sara Bozzoli)

Condividi