images/landing/scuola/pallamano_a_scuola.jpg#joomlaImage://local-images/landing/scuola/pallamano_a_scuola.jpg?width=1500&height=1000

I rapporti di collaborazione instaurati tra FIGH e Ministero dell’Istruzione, in relazione alla promozione dell’attività sportiva scolastica, hanno sempre più rafforzato l’efficacia del progetto didattico-sportivo denominato “Pallamano@Scuola” e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La proposta di avviamento alla pratica della pallamano è finalizzata a far maturare eticamente i piccoli partecipanti, esaltando le potenzialità di ciascuno e valorizzando le diversità.

In particolare Pallamano@Scuola - nato dalla collaborazione tra FIGH, associazioni sportive certificate e mondo scolastico - è un progetto flessibile, completamente gratuito, aperto a tutti gli alunni senza distinzione di genere e/o abilità e soprattutto divertente.

Come aderire

Sei una Società e insieme a un Istituto scolastico presente nel tuo territorio vuoi partecipare a “Pallamano@Scuola”?

Scarica dal sito federale, la modulistica costituita da:

  • convenzione della scuola con la società sportiva (Allegato A)
  • richiesta materiale didattico (Allegato B)
  • dichiarazione di ricezione del materiale didattico e registro delle attività (Allegato C)
  • elenco alunni (Allegato D)

Invia l'Allegato A debitamente compilato in ogni sua parte - sottoscritto dal Presidente della Società e dal Dirigente Scolastico dell’istituto con il quale è stato raggiunto un accordo di collaborazione - alla Federazione (anticipandola via e-mail federale all’indirizzo pallamanoscuola@figh.it e successivamente in originale a mezzo servizio postale) e per conoscenza al Comitato/Delegazione Regionale di competenza.

La Federazione, una volta ricevuta la convenzione e valutatane la conformità, ti comunicherà l’ammissibilità o meno della stessa.

L’attività proposta nell’ambito del progetto è una versione di pallamano semplificata, un 4v4 che la FIGH ha racchiuso sotto la denominazione «4Handball»: si tratta una modalità finalizzata ad accelerare l’apprendimento, con regole molto semplici, intuitive e propedeutiche alla pallamano “ufficiale”.

È possibile inoltre integrare il progetto sportivo con una sessione teorica dedicata alla corretta alimentazione, con la visione di contributi audiovisivi relativi allo Sport della pallamano e soprattutto con l’organizzazione sia di un Open Day, sia di una manifestazione finale che preveda la partecipazione di atlete ed atleti delle Nazionali azzurre in qualità di testimonial.