La pallamano italiana piange la scomparsa, all’età di 75 anni, di Ennio Mario Abati. Storica figura dirigenziale della pallamano italiana, Abati ricopriva l’incarico di presidente della Pallamano Prato e per lunghissimo tempo, già dai primi anni ’70, alla realtà del movimento pratese aveva dedicato il proprio impegno quotidiano.
Ennio Mario Abati ha vissuto da dirigente e da protagonista tutte le fasi dell’Handball AlPi Prato, dalle promozioni in Serie A2 e poi in Serie A1, sino all’apice raggiunto con la conquista di due Scudetti (1998 e 1999) e della Coppa Italia (1998 e 2000) – oltre alla partecipazione in Champions League – con un roster che annoverava tanti campioni, italiani e non, dell’epoca. Nel 2010 poi, dopo la chiusura dell’Handball Prato, aveva contribuito a fondare l’attuale Pallamano Prato, ricoprendone il ruolo di presidente. Negli anni aveva inoltre svolto incarichi nell’ambito del Comitato Regionale FIGH Toscana, confermando il proprio impegno per la pallamano e per lo sport sul territorio.
Il Presidente Federale Stefano Podini, a nome del Consiglio Federale e di tutto il movimento della pallamano italiana, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Ennio Mario Abati.