Beach Handball

La Nazionale maschile di beach handball prenderà parte nell’estate 2026, per la prima volta nella storia, alla fase finale dei Campionati Mondiali. Gli azzurri guidati da Pasquale Maione hanno ottenuto questo prestigioso risultato grazie all’ottavo posto centrato agli EHF EURO 2025 dell’estate scorsa in Turchia, migliore risultato di sempre per una selezione azzurra al maschile. I Campionati Mondiali 2027 si svolgeranno dal 23 al 28 giugno 2026 a Zagabria, in Croazia.

La Nazionale maschile aveva già conquistato la medaglia d’argento ai Mediterranean Beach Games del 2023 a Heraklion, in Grecia, prima medaglia senior del beach handball italiano.

A livello giovanile le Nazionali maschili di beach handball hanno preso parte agli YOG – Youth Olympic Games di Buenos Aires nel 2018, appuntamento storico della disciplina al quale avevano ottenuto l’accesso in virtù dell’argento agli scorsi Mondiali U17. La stessa generazione – quella del 2000/01 – ha ottenuto la medaglia di bronzo agli Europei U16. Tra le altre medaglie: la medaglia di bronzo agli Europei U19 del 2012 a Umago.

Dal 2025 la Federhandball ha ridato nuova linfa all’attività giovanile, di club e rivolta alle Squadre Nazionali, tornando anche a prendere parte agli EHF EURO della categoria U16.