Beach handball: a Grosseto iniziano i Campionati Italiani 2025

Quattro Scudetti per cui competere, 36 squadre impegnate. Iniziano domani (venerdì) a Marina di Grosseto, in Toscana, i Campionati Italiani 2025 di beach handball. Oltre al tricolore seniores, dove Oderzo e Chiaravalle proveranno a difendere quanto conquistato un anno fa a Riccione, entra nel programma per la prima volta anche la categoria Under 16 con 13 formazioni al via tra maschile e femminile.

Le gare si disputeranno sul lungomare di Grosseto, in particolare nella spiaggia libera posizionata in prossimità del Bagno Moby Dick. Qui allestiti due campi, dove da domattina – prima sfida alle 10:50 – si alterneranno le 23 formazioni dei tornei seniores, 15 maschili e otto femminili, oltre a quelle impegnate nella lotta allo Scudetto U16.

I calendari dei Campionati Italiani 2025 di beach handball:

I gironi del Seniores maschile:

Girone A: Handball Oderzo, Putignano, Beach Team Messina, Lions Sassari
Girone B: Team Mascalucia, Grosseto, Marsala, Young Opitergium, Olimpic Massa Marittima
Girone C: Ventimiglia, Cingoli, Guidotto Licata, Torri, Cus Palermo, Tavarnelle

FORMULA. Il Girone A, che riunisce le quattro squadre vincitrici delle rispettive fasi di area, vede Handball Oderzo, Putignano, Messina e Lions Sassari già qualificate ai quarti di finale. Qui troveranno prime e seconde classificate di Girone B e Girone C per la fase a eliminazione diretta.

I gironi del torneo Seniores femminile:

Girone A: Beach Team Messina, Chiaravalle, Lions Sassari, Dossobuono
Girone B: Halikada, Mestrino, Marsala, Grosseto

FORMULA. Due gironi da quattro squadre, con un’unica precisazione: Messina, vincitrice della propria fase di area in Sicilia, potrà scendere in campo con la garanzia di disputare le semifinali. Restano dunque tre posti per il tabellone che seguirà la fase preliminare: uno per la seconda classificata del Girone A e due per le migliori classificate del Girone B.

I gironi del torneo Under 16 maschile:

Girone A: Grosseto, Ventimiglia, Sannio, Marsala
Girone B: Albatro, Team Mascalucia, Olimpic Massa Marittima, Handball Oderzo

FORMULA. Due gironi da quattro squadre. In questo caso sono già qualificate alle semifinali Grosseto e Albatro Siracusa, entrambe per effetto delle tappe di area vinte fra Toscana-Umbria e Sicilia. Restano dunque due posti per le semifinali, da assegnare alle seconde classificate dei Gironi A\B.

Le squadre impegnate nel torneo Under 16 femminile:

Halikada, Chiaravalle, Lions Sassari, Grosseto, Marsala

FORMULA. Girone unico a cinque squadre. Anche in questo caso un posto già assegnato nelle semifinali, dove Halikada accede in quanto vincitrice della propria fase di area in Sicilia. Le migliori tre classificate occuperanno i rimanenti tre posti nel tabellone che conduce allo Scudetto.

I risultati dei Campionati Italiani 2025 di beach handball saranno consultabili nelle pagine dedicate ai calendari:

I contenuti foto e video dedicati all’evento saranno disponibili sui canali ufficiali della FIGH:

Condividi