Si è svolto oggi (martedì) a Roma, nella sede federale dello Stadio Olimpico, il sorteggio che ha stabilito la composizione dei gironi ai Campionati Italiani 2025 di beach handball. La manifestazione si svolgerà dal 18 al 20 luglio prossimi a Marina di Grosseto e vedrà la partecipazione complessiva di 36 squadre, suddivise nei tornei maschile e femminile seniores e, per la prima volta, della categoria U16.
SENIORES MASCHILE. In campo 15 squadre suddivise in tre gironi. A difendere lo Scudetto saranno i veneti dell’Handball Oderzo, inseriti nel Girone A unitamente a Putignano, Messina e Lions Sassari, tutte vincitrici delle rispettive tappe di area e già qualificate ai quarti di finale. Gli altri raggruppamenti metteranno invece in palio quattro posti, spettanti alle prime due classificate, verso la fase a eliminazione diretta.
La composizione dei gironi all’esito del sorteggio:
Girone A: Handball Oderzo, Putignano, Beach Team Messina, Lions Sassari
Girone B: Team Mascalucia, Grosseto, Marsala, Young Opitergium, Olimpic Massa Marittima
Girone C: Ventimiglia, Cingoli, Guidotto Licata, Torri, Cus Palermo, Tavarnelle
SENIORES FEMMINILE. Due gironi da quattro squadre comporranno la fase preliminare. L’unica compagine proveniente dalla propria fase di area, le siciliane del Team Messina, partiranno dal Girone A con la certezza della qualificazione al tabellone delle semifinali.
La composizione dei gironi all’esito del sorteggio:
Girone A: Beach Team Messina, Chiaravalle, Lions Sassari, Dossobuono
Girone B: Halikada, Mestrino, Marsala, Grosseto
UNDER 16 MASCHILE. Anche in questo caso in campo otto squadre divise in due gruppi da quattro. Tra le partecipanti risultano già qualificate alle semifinali Grosseto e Albatro Siracusa, rispettivamente vincitrici delle tappe territoriali tra Area 5 (Toscana-Umbria) e Area 9 (Sicilia).
La composizione dei gironi all’esito del sorteggio:
Girone A: Grosseto, Ventimiglia, Sannio, Marsala
Girone B: Albatro, Team Mascalucia, Olimpic Massa Marittima, Handball Oderzo
UNDER 16 FEMMINILE. Girone unico a cinque squadre per la fase preliminare della competizione, con tre posti in ballo per le semifinali; già sicure di esserci invece le atlete siciliane dell’Halikada, qualificate dopo la vittoria della propria fase di area.
Le squadre in campo per i Campionati Italiani U16 femminili:
Halikada, Chiaravalle, Lions Sassari, Grosseto, Marsala