Presentato a Misano Adriatico il progetto «Baby Hand»

Il 22° Festival della Pallamano ha segnato l’avvio del progetto “Baby Hand”, nuovo percorso di avviamento alla pratica sportiva promosso dalla FIGH e dedicato ai bambini di quattro e cinque anni. Condensata all’interno del manuale “Corri, salta e lancia con… Tommy & Birba”, l’attività è stata presentata a club e allenatori lo scorso 4 luglio a Misano Adriatico, alla presenza del Presidente FIGH Stefano Podini e del Consigliere federale con delega all’attività scolastica e promozionale Onofrio Fiorino.

Nel corso della serata di presentazione sono inoltre intervenuti Domenico Tassinari e Luciano Bartolini, rispettivamente coordinatore e membro della CNF (Commissione Nazionale Formazione) e Andrea Ceciliani, professore di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso l’Università di Bologna.

Il 5 luglio sono stati 35 i partecipanti alla prima giornata del corso “Educatore Baby Hand”, provenienti da tutta Italia e che hanno preso parte alle lezioni proposte da Ceciliani e dal tecnico Claudia Guida. Il pomeriggio conclusivo del Festival ha inoltre visto attiva, sempre a Misano Adriatico, un’area giochi che ha visto alternarsi bambine e bambini nelle ambientazioni previste dal progetto.

«Con le attività messe in campo al Festival – ha detto il Consigliere Onofrio Fiorinosiamo giunti al termine della prima fase del lungo percorso di strutturazione del progetto “Baby Hand”, attraverso il quale come Federazione si è inteso dare una spinta e un’impronta nuova verso l’ulteriore allargamento della base di praticanti. Ringrazio il Presidente Podini, il Consiglio e tutti gli attori, in primo luogo la Commissione Nazionale Formazione, che hanno contribuito per arrivare a ciò che abbiamo posto in essere al Festival della Pallamano: il manuale “Corri, salta e lancia con… Tommy & Birba”, il primo corso per educatori specializzati nel Baby Hand, una prima area-giochi realizzata a Misano Adriatico e che auspichiamo di riproporre in altre occasioni e contesti federali. Aggiungo che la presenza importante soprattutto al corso, con 35 partecipanti giunti da tutta Italia, ci fa capire come questo filone educativo, rivolto alla Scuola dell’Infanzia, sia interessante per tante società e apprezzato a più livelli. In questo senso sono di grande rilevanza per la Federazione i feedback positivi ricevuti sia dagli interlocutori internazionali (IHF ed EHF) attraverso il Presidente Podini, sia dal mondo dell’istruzione, in primis dal professore Andra Ceciliani. A noi come Movimento, Federazione e club, il compito ora di dare continuità e ulteriore forza al progetto».

La Federazione ha inoltre diffuso un video promozionale per il lancio del progetto Baby Hand con la partecipazione dell’atleta azzurro Tommaso De Angelis e la collaborazione della società Pallamano Camerano. Il filmato è disponibile su tutti i canali digitali della FIGH.

Il progetto «Corri, salta e lancia con… Tommy & Birba» si prefigge l’obiettivo di stimolare nei bambini e nelle bambine lo sviluppo delle condotte motorie di base (correre, saltare e lanciare) attraverso un approccio naturale, scevro da tecnicismi precoci, e di creare una base di competenze motorie trasferibili anche all’ambito sportivo.

Il manuale completo è disponibile nell’area “Scuola e Promozione” di federhandball.it.

Condividi