In Serie A Gold antipasto di Coppa Italia: Sassari – Cassano Magnago scontro al vertice per la 18^ giornata
Sabato dal sapore di Coppa Italia in Serie A Gold. Le Finals 2026 sullo sfondo – si comincia il 26 febbraio a Riccione – contribuiranno infatti ad accendere il turno di campionato in programma domani (sabato). La regular season propone la 18^ giornata e inserisce in programma partite di primo piano, destinate ad impattare su classifica e morale.
IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver sono tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. Tutti gli incontri sono visibili sul canale YouTube della FIGH, disponibile su smartphone, tablet, Smart TV e computer.
RAIMOND SASSARI – CASSANO MAGNAGO
sabato 21 febbraio, h 17:45
- Semplicemente seconda contro prima: scontro al vertice e partita di cartello al Pala Santoru, con gli amaranto a 30 punti e i sardi che inseguono a quota 26
- Entrambe hanno vinto due sfide importanti nel turno scorso, Sassari espugnando il Pala Chiarbola contro Trieste (36-28) e Cassano Magnago facendo suo il derby casalingo contro Cologne (31-28)
- Si affrontano l’attacco più prolifico e la difesa meno battuta del campionato: la Raimond ha segnato 552 reti (32,4/partita) mentre gli amaranto hanno incassato 401 gol (23,5/partita)
- Cassano Magnago sta scontando l’assenza per infortunio del terzino Alessio Moretti, ancora il miglior marcatore della squadra con 69 reti; nella Raimond occhi puntati sul francese Conte-Prat, autore di 120 segnature da inizio stagione
- Lo scontro diretto dell’andata ha detto Cassano Magnago: 25-16 al Pala Tacca e +9 nella differenza reti, fattore di cui tenere conto in caso di arrivo a pari punti e con una vittoria per parte nel duello
Andrea Delogu (ala Raimond Sassari): «Abbiamo detto a più riprese quanto sia impegnativo e stimolante questo mese di febbraio. Il calendario ci ha messo di fronte tutte le squadre che ci han dato più grattacapi, ne siamo usciti con tre punti ma non ci accontentiamo. Cassano Magnago si presenta da sola, stanno dominando questa regular season, a noi il compito di provare a toglier loro qualche certezza, chissà, magari anche in chiave di un eventuale scontro nei playoff, provando, perché no, a riaprire il discorso legato al primo posto».
Matteo Bellotti (allenatore Cassano Magnago): «Sabato ci attende una trasferta impegnativa.
Sassari è una squadra solida, in un eccellente momento di forma, imbattuta dalla sconfitta subita in casa nostra nel girone di andata. Con il miglior attacco del campionato, rappresenta un vero banco di prova per la nostra difesa. Sicuramente vogliamo mettere in campo una prestazione convincente, per giocarci fino in fondo la possibilità di tornare a casa con due punti».
LOACKER BOZEN VOLKSBANK – MACAGI CINGOLI
sabato 21 febbraio, h 18:00
- Bolzano è alle prese con il momento più difficile del suo campionato: gli altoatesini non vincono dal 23 novembre (30-27 contro Conversano) e sono quinti, ma scivolati a -5 dai Play-off
- Cingoli è nel cuore della classifica: i marchigiani sono a una sola lunghezza proprio dai bolzanini e da Trieste, che si dividono la quinta posizione
- Bolzano dovrà fare a meno di Erik Udovicic a causa di un infortunio muscolare: il centrale italo-croato è il miglior marcatore degli altoatesini con 117 reti
- Cingoli due settimane fa, l’8 febbraio, ha vinto ad Appiano la sua ultima gara stagionale (35-27)
Felipe Gaeta (allenatore Loacker Bozen Volksbank): «Mi aspetto una bella reazione dai miei ragazzi. Abbiamo lavorato in settimana per cambiare il nostro consueto piano gara, visto che per almeno un mese dovremo rinunciare ad Erik Udovicic. Ognuno dovrà fare qualche sacrificio in più e alzare la qualità individuale per il bene comune, ma durante gli allenamenti i ragazzi hanno dimostrato che possono farlo. Ora bisogna mettere tutto questo in campo».
Mirco Compagnucci (pivot Macagi Cingoli): «Contro Fasano non abbiamo giocato una buona partita, dato che abbiamo commesso tanti errori, sia in attacco che in fase difensiva. Abbiamo analizzato le sbavature e stiamo lavorando in allenamento per cercare di evitarle. La sfida contro Bolzano, per noi, è importantissima, come tutti i match di questo campionato. Sappiamo che sarà una trasferta lunga, ma siamo pronti».
PUBLIESSE CHIARAVALLE – PRESSANO
sabato 21 febbraio, h 18:00
- Sfida che mette in palio punti importanti per scalare la classifica: Chiaravalle e Pressano sono divise da appena una lunghezza (rispettivamente 16 e 15)
- Entrambe hanno vinto nel turno scorso: la Publiesse su Appiano (29-25), Pressano superando in casa i campioni d’Italia del Conversano (25-20)
- All’andata Pressano si era imposta al Palavis col finale di 30-25
Valerio Sampaolo (portiere Publiesse Chiaravalle): «Sapevamo di dover affrontare una partita difficile contro l’Eppan, è stata una gara tirata e altrettanto importante per la classifica. Abbiamo tenuto il campo bene, reagendo nel momento un po’ più difficile, restando tranquilli, portandoci avanti e conquistando due punti fondamentali. Il Pressano? Il campionato è bellissimo quest’anno, ogni incontro è incerto ed equilibrato. Il fattore campo sarà dalla nostra parte, faremo di tutto per vincere ancora».
Simone Facchinelli (portiere Pressano): «A Chiaravalle dobbiamo puntare senz’altro a replicare la prestazione messa in campo sabato scorso contro Conversano. Se giocheremo con quella intensità soprattutto difensiva e precisione in attacco possiamo portare a casa un buon risultato. Dobbiamo muovere la classifica e dare un aspetto positivo a questo 2026: servono punti per la fiducia e per riprendere il nostro cammino in campionato con continuità ma non sarà una partita semplice; Chiaravalle in casa è squadra molto ostica e questa stagione ha fatto vittime importanti ed è ben sopra di noi in classifica, dimostrando che tutte le squadre possono giocarsela con chiunque».

METELLI COLOGNE – ALPERIA BLACK DEVILS
sabato 21 febbraio, h 18:30
- Cologne in casa è imbattuta dal 15 novembre e viene da un derby a Cassano Magnago che, seppure perso di misura (31-28), ha lasciato buone impressioni
- Davide Campana, tecnico della Metelli, dovrà tuttavia fare i conti con l’infortunio del portoghese Marinho Da Cunha (109 gol), assieme a Knezevic il principale terminale offensivo della squadra
- Merano ha battuto 32-28 il Bolzano nel derby d’Alto Adige di sabato scorso, raccogliendo due punti fondamentali in chiave-salvezza
- L’inserimento in organico del terzino svedese Karl Ernst ha dato nuova verve all’attacco meranese: il giocatore scandinavo è stato determinante nel derby vinto con otto segnature, secondo al solo Ratko Starcevic che ha chiuso con nove marcature
Davide Campana (allenatore Metelli Cologne): «Partita fondamentale. Arriviamo dalla buona prova di Cassano, ma con Merano è uno scontro diretto salvezza. Loro hanno inserito giocatori importanti e stanno crescendo. Servirà disciplina difensiva e grande sacrificio nel ripiegamento. Invitiamo tutti i colognesi a sostenerci, a ranghi ridotti daremo tutto per una vittoria che può fare la differenza».
Panetti Emanuele (allenatore Alperia Black Devils): «Vincere il derby è sempre importante in Alto Adige, adesso però abbiamo un’altra finale contro una squadra che sta facendo un percorso importante, in casa hanno un pubblico caldo che li spinge sempre a dare il massimo. Noi dal canto nostro abbiamo una squadra rinnovata che ogni settimana si sta amalgamando al meglio, questa settimana abbiamo sistemato alcuni dettagli e abbiamo continuato a far crescere il feeling. Come dico tutte le settimane dobbiamo dare tutto sul campo perché dobbiamo vincere 9 finali e questa è la prima».
BRIXEN – TRIESTE
sabato 21 febbraio, h 19:00
- Tra Brixen e Trieste va in scena il derby d’Italia, una grande classica del massimo campionato; all’andata i brissinesi si erano imposti a Chiarbola di misura (29-28)
- Trieste ha vissuto una settimana movimentata: dopo i recenti risultati negativi – la vittoria manca dal 29 novembre – la società alabardata ha cambiato guida tecnica, sostituendo Andrea Carpanese con Boris Lisica; il croato, vecchia conoscenza del campionato italiano (anche proprio con Trieste), ha allenato le giovanili croate, Umago, Capodistria e anche Siena
- Brixen arriva da un match giocato alla pari e perso al fotofinish a Siracusa (34-32)
Rudolf Neuner (allenatore Brixen): «Dopo la partita fuori casa contro Siracusa, in cui fino all’ultimo siamo rimasti in partita, ma che comunque abbiamo perso, affronteremo in questa giornata la squadra di Trieste. I giocatori di Trieste dopo il cambio di allenatore, vorranno dimostrare tutto il loro valore. Noi comunque dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi, rimanendo aggressivi in difesa, sfruttando le nostre occasioni in attacco, e cercando di conseguenza di vincere questa partita molto importante per la nostra classifica».
Alex Pernic (pivot Trieste): «È stato un inizio di settimana travagliato, con il cambio in panchina che ha portato Boris Lisica a essere il nostro nuovo allenatore. Al netto di analizzare i nostri avversari di sabato, sapendo che con Bressanone è sempre una partita particolare visto che è il derby d’Italia della pallamano italiana, sappiamo che questo avvicendamento alla guida tecnica deve dare un messaggio chiaro a tutto lo spogliatoio. Ora dobbiamo trovare la giusta determinazione per tornare a vincere: un risultato favorevole, più che per la classifica, sarà importante prima di tutto per noi stessi».
CONVERSANO – TEAMNETWORK ALBATRO SIRACUSA
sabato 21 febbraio, h 19:00
- Siracusa sta indubbiamente meglio: gli aretusei vengono da una vittoria su Brixen e sono terzi con 23 punti; Conversano invece è caduta a Lavis contro Pressano ed è costretta, con 15 punti, a guardarsi alle spalle dal possibile arrivo proprio di Bressanone (12)
- Per i campioni d’Italia agganciare i Play-off è comunque ancora possibile: la classifica è cortissima e raggiungere quantomeno la quinta posizione vorrebbe dire compiere un passo di due soli punti
- Pedro Hermones e Gianpaolo Sciorsci, portiere e pivot di Siracusa, hanno entrambi vestito la maglia di Conversano; Sciorsci in particolare è cresciuto in maglia biancoverde
Massimiliano Possamai (terzino Conversano): «Non è un momento semplice, inutile nasconderlo, ma attraverso il lavoro quotidiano e la voglia di lottare per questa maglia possiamo uscirne insieme. Siracusa è una squadra forte ed esperta, tra le più accreditate del campionato. Le insidie sono tante, ma la più grande siamo noi stessi. Dobbiamo dare il massimo e mettere il cuore in campo. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti».
SPARER EPPAN – JUNIOR FASANO
sabato 21 febbraio, h 19:30
- Fasano deve difendere il quarto posto, ma avrebbe anche la possibilità di scavalcare Siracusa: i pugliesi hanno 22 punti, uno in meno rispetto ai siciliani
- Appiano non vince dal 13 dicembre: 27-25 casalingo nel derby contro Merano
- Aaron Codina Vivanco, terzino di Fasano, è il secondo miglior marcatore del campionato con 135 reti; per Eppan Oberrauch e Marques Costa hanno totalizzato 85 e 81 realizzazioni
Jan-Niklas Oberrauch (terzino Sparer Eppan): «Penso che basti guardare la classifica per capire quanto sia delicata la situazione in questo momento. All’andata contro Fasano abbiamo disputato un’ottima partita e l’abbiamo tenuta aperta fino agli ultimi minuti, dove in questa stagione ci è capitato troppo spesso di commettere l’errore di perdere la testa nei momenti decisivi. Questa è una questione di volontà e carattere, perché queste partite si vincono solo se si entra in campo pronti a lottare fino alla fine e a dare il massimo e di più per i propri compagni, i tifosi e la maglia. Chi non è disposto a farlo, non è al posto giusto».
Vito Fovio (allenatore Junior Fasano): «Questa partita per noi è come una finale, perché, se vogliamo continuare a coltivare il sogno di arrivare tra le prime quattro, dobbiamo obbligatoriamente portare a casa il risultato. Continuiamo ad avere assenze importanti, però come a Cingoli, dobbiamo stringere i denti e lottare con le unghie e con i denti, per ottenere una vittoria che, dopo la Coppa Italia, ci permetterebbe di affrontare l’ultima parte della regular season con una posizione di vantaggio».
(foto: Claudio Atzori)