Simone Mengon e Ramona Manojlovic trionfano ai FIGH Awards 2025: tutti i vincitori premiati a Riccione il 27 febbraio
Simone Mengon e Ramona Manojlovic sono le stelle più brillanti nel firmamento dei FIGH Awards 2025. I centrali delle Nazionali maschile e femminile sono stati premiati con il riconoscimento di migliore giocatore italiano e di migliorare giocatrice italiana assoluti, il più ambito fra i premi con cui la Federhandball dal 2013 celebra gli atleti protagonisti in maglia azzurra e nei campionati di Serie A Gold e Serie A1.
Mai come quest’anno i FIGH Awards avranno un palcoscenico di prestigio: per la prima volta, infatti, la Federhandball ha inteso dare vita ad una serata-evento, la FIGH Awards Night, per celebrare dal vivo tutti gli atleti e le atlete premiati. L’appuntamento è fissato per il prossimo 27 febbraio, nel pieno delle Finals 2026 di Coppa Italia, al Palazzo del Turismo di Riccione.
I VINCITORI. Votati prima dagli allenatori di Serie A Gold e Serie A1, poi da tifosi e appassionati con oltre 40mila preferenze ricevute, i vincitori dei FIGH Awards 2025 variano da conferme a volti nuovi: prima volta per i giovani Roberto Conte (Alperia Black Devils) e Natalie Falser (Mezzocorona), mentre Giacomo Savini ed Eleonora Colloredo, migliori italiani di Serie A Gold e Serie A1, conservano il riconoscimento già ottenuto nella passata stagione.
Tra le novità assolute anche l’introduzione, per la prima volta, della categoria rivolta ai migliori allenatori: votati dai club dei massimi campionati, a vincere sono Matteo Bellotti nel maschile (Cassano Magnago) e Thierry Vincent (femminile), tecnico della Jomi Salerno campione d’Italia lo scorso anno.
Tutti gli atleti vincitori, categoria per categoria, dei FIGH Awards 2025:
Migliore Italiano assoluto: Simone MENGON (TVB Stuttgart)
Migliore Italiana assoluta: Ramona MANOJLOVIC (AC Life Style Erice)Migliore Italiano (Serie A Gold): Giacomo SAVINI (Cassano Magnago)
Migliore Italiana (Serie A1): Eleonora COLLOREDO (Cassano Magnago)Migliore Portiere (Serie A Gold): Mate VOLAREVIC (Cassano Magnago)
Migliore Portiere (Serie A1): Francesca LUCHIN (Brixen Südtirol)Migliore Straniero (Serie A Gold): Clement ESPARON (Trieste)
Migliore Straniera (Serie A1): Laeticia Ateba ENGADI (Leno)Migliore Giovane assoluto: Roberto CONTE (Alperia Black Devils)
Migliore Giovane assoluta: Natalie FALSER (Mezzocorona)Migliore Allenatore (Serie A Gold): Matteo BELLOTTI (Cassano Magnago)
Migliore Allenatore (Serie A1): Thierry VINCENT (Jomi Salerno)
Le schede dei migliori giocatori italiani assoluti premiati:
SIMONE MENGON – Classe 2000, 65 presenze in Nazionale. Simone Mengon gioca attualmente nel TVB Stuttgart, formazione che milita nella DAIKIN Handball-Bundesliga, il più importante campionato di pallamano al mondo. Cresciuto nella Pallamano Pressano, è approdato in Germania quattro stagioni con fa con l’Eisenach, dopo avere disputato sei stagioni in Francia (2017-2023) tra l’accademia del Montpellier e il Billére. Con la Nazionale è stato il migliore realizzatore agli EHF EURO 2026. Quello conquistato quest’anno è il secondo FIGH Award consecutivo come migliore italiano assoluto.
RAMONA MANOJLOVIC – Classe 2002, 35 presenze con la Nazionale. Ramona Manojlovic, originaria di Fondi, è uno dei talenti più puri della pallamano italiana al femminile: ha vinto tutto (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) con la Jomi Salerno, per poi trionfare ancora in Coppa Italia e Supercoppa con l’AC Life Style Erice, dove milita attualmente; in carriera anche una stagione a Pontinia. Con la Nazionale ha conquistato gli EHF Championships nella categoria U19 nel 2021, ricevendo il riconoscimento di MVP della competizione.
Ai FIGH Awards è diventata l’atleta più premiata con ben sei riconoscimenti: due da migliore giovane (2020 e 2021), ma soprattutto quattro nella categoria degli italiani assoluti.
NEL RICORDO DEI GRANDI. Anche quest’anno i FIGH Awards rappresenteranno non solo una celebrazione agli atleti di oggi, ma anche un tributo a quanti hanno scritto la storia della pallamano italiana. Ciascuna categoria è stata infatti associata ad un atleta-simbolo del passato: Zaim Kobilica (italiani assoluti), Andrea Scozzese (italiani Serie A Gold\A1), Mario Magelli (portieri), Pavel Jurina (stranieri), Alessio Bisori (giovani) e Giuseppe Lo Duca (allenatori).











