Italia U17 contro la Nord Macedonia per l’esordio all’MHC Championship – Il tecnico Alonso: «Prima esperienza importante per affinare le intese»

Pubblicato il: 08/02/2026 Nazionale Femminile

Inizia domani (lunedì) a Pristina, in Kosovo, con la prima sfida alle 15:00 contro la Macedonia del Nord, il cammino internazionale della nuova Italia U17. Le azzurrine, sotto la guida di Esteban Alonso, faranno il loro esordio al Campionato Mediterraneo di categoria – riservato quest’anno al biennio 2010/11 – e apriranno così il percorso che le condurrà, nel prossimo autunno, ad affrontare le qualificazioni ai W17 EHF EURO.

Ad anticipare il torneo di Pristina, tre giorni di raduno ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, utili allo staff per introdurre i primi principi tattici della nuova selezione. «Il valore tecnico di partenza è molto grande – conferma il tecnico Alonso – ma è nel contempo un biennio nuovo e dovremo lavorare tantissimo con loro nei prossimi due anni. Nel primo raduno a gennaio abbiamo potuto acquisire informazioni circa le capacità tecniche delle atlete e riguardo allo sviluppo futuro».

«Il Campionato Mediterraneo – continua – va inteso soprattutto come preparazione. La prima cosa che abbiamo detto alle ragazze è di non pensare a grandi risultati, nel senso che non stiamo pensando ad un piazzamento in sé, ma a migliorare le prestazioni partita a partita. Per noi è importante che riescano ad acquisire non solo il timing della difesa, dell’attacco, del gioco veloce, del ripiegamento, ma soprattutto conoscersi, affinare le intese, perché si tratta di una nuova selezione e che ha bisogno di tempo per diventare un gruppo omogeneo. È su questo che intendiamo concentrarci».

L’appuntamento di Pristina arriva a distanza di pochi mesi dal trionfo, nella stessa capitale kosovara, dell’Italia U17 agli EHF Championships e valso la prima qualificazione di sempre ai W19 EHF EURO. «Credo che con entrambe quelle selezioni sia stato compiuto un grande lavoro – conferma Alonso – e ritengo che quanto fatto da loro, sia dalla U19 (terzo posto ai Championships ndr) che dalla precedente U17, possa essere d’ispirazione e un esempio da seguire, una strada tracciata».

I Campionati Mediterranei vedranno la partecipazione di 12 squadre suddivise in due gironi. L’Italia, in particolare, è stata inserita nel Gruppo B assieme a Croazia, Nord Macedonia, Slovacchia, Grecia e Slovenia. Nel primo raggruppamento, invece, Spagna, Turchia, Romania, Bulgaria, Montenegro e Kosovo.

Il format della competizione prevede cinque partite nella fase a gironi, le cui posizioni definiranno poi un unico incrocio per i piazzamenti definitivi della classifica. Le gare saranno disputate sulla distanza dei tre tempi da 15’ ciascuno, con due punti in palio per la vittoria finale e, come di consueto, un punto aggiuntivo (o mezzo in caso di parità) per la vittoria di ciascuna frazione.

Le sfide dell’MHC Championship di Pristina saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Kosova Handball Federation.

Le 18 atlete convocate per i Mediterranean Handball Championships:

PORTIERI: Chanel Furlan (PO – 2010 – Pallamano Euganea), Victoria Pongolini (PO – 2010 – Schenna)
ALI: Aurora Tomasella (AS – 2010 – Mechanic System Oderzo), Ilaria Di Giovanni (AS – 2010 – Marsala), Sofia Petrovich (AD – 2011 – Mechanic System Oderzo), Vanessa Morandell (AD – 2010 – Kaltern)
TERZINI E CENTRALI: Jasmin Gianera (TS – 2011 – Taufers), Nora Alice Fabro (TS – 2010 – CUS Udine), Viola Vicario (TS – 2010 – Follonica), Ada Okorie (TS – 2011 – Cellini Padova), Maria Isabella Mogos (CE – 2010 – Talentul Este Cheia/ROU), Francesca Ferraresi (CE – 2010 – Trapani), Laura Pichler (CE – 2011 – Laugen), Sophie Marie Waibl (TS – 2010 – Laugen), Anita Pau (TS – 2010 – Follonica)
PIVOT: Martina Mancini (PI – 2011 – Città del Redentore), Maja Laurencig (PI – 2010 – CUS Udine), Alice Trevisan (PI – 2010 – Cassano Magnago)

STAFF TECNICO: Esteban Alonso (allenatore), Andrea Menini (allenatore portieri)
STAFF MEDICO: Giorgia Giannetti (medico), Franco Martinelli (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Caterina Romano

Il calendario dell’Italia nella competizione:

GIORNOORAPARTITA
9 febbraioh 15:00Nord Macedonia – Italia
10 febbraioh 13:30Croazia – Italia
11 febbraioh 10:30Italia – Slovacchia
12 febbraioh 12:00Italia – Slovenia
13 febbraioh 16:30Grecia – Italia
14 febbraioTBDFinal Day

I gironi dei Mediterranean Handball Championships, dal 9 al 14 febbraio in Kosovo:

Girone A: Spagna, Turchia, Romania, Bulgaria, Montenegro e Kosovo
Girone B: Croazia, Nord Macedonia, Slovacchia, Grecia, ITALIA, Slovenia

(foto: Fabrizia Petrini)