Tre domande ad Andrea Parisini: «Contenti della vittoria agli Europei, possiamo fare ancora meglio»
Il ritorno agli EHF EURO dopo 28 anni, la vittoria contro la Polonia e le gare perse contro Islanda e Ungheria, il terzo posto e poi ancora la Svizzera, prossima avversaria verso i Campionati Mondiali 2027. Si guarda avanti, in casa Italia. Il capitano della Nazionale Andrea Parisini, intervenuto nella finestra della FIGH all’interno della trasmissione 7Metri, ha fatto il punto sugli Europei appena conclusi e sulle prossime sfide.
FIGH: Andrea, ripercorriamo a mente fredda le tre partite giocate contro Islanda, Ungheria e Polonia agli Europei, con una vittoria significativa per salutare Kristianstad e il 18° posto finale.
PARISINI: «Sì, ovviamente è inevitabile a mente fredda ripensare un po’ a tutto, al torneo, alle partite che abbiamo giocato. Ad eccezione del match contro l’Islanda, dove, tolto il primo quarto d’ora più equilibrato, loro hanno poi dimostrato la loro forza, credo Ungheria e Polonia ci abbiano lasciato qualche rimorso. Nel primo caso perché eravamo lì, eravamo in partita e gli ultimi minuti sono stati fatali: i troppi tiri sbagliati ci hanno un po’ tagliato fuori dalla partita e ci dispiace perché a mio avviso abbiamo le carte in regola per pensare di battere queste squadre. Idem contro la Polonia: ovviamente siamo molto felici della vittoria, ma ritengo anche che avremmo potuto gestire meglio il vantaggio e senza arrivare col brivido dei secondi finali. Però ci sono anche tante cose positive: vincere una partita agli Europei, il terzo posto, il fatto di essere approdati direttamente all’ultimo turno per i Mondiali, anche se col cruccio di una differenza reti che ci ha costretti a partire dalla seconda urna nel sorteggio».
FIGH: Prima di parlare del sorteggio, rimaniamo sugli Europei: cosa ti è piaciuto di più e cosa meno della Nazionale vista in campo a Kristianstad?
PARISINI: «Abbiamo confermato l’atteggiamento volitivo, lo spirito di sacrificio di questa Nazionale, sin dal primo giorno e dalla prima amichevole. Già contro Romania e Isole Faroe si è visto il carattere di questa squadra, confermato poi anche agli Europei e anche in quei momenti, quando l’Islanda ha preso il controllo della partita o nei minuti finali contro l’Ungheria, nei quali le cose non giravano come avremmo voluto. Abbiamo sempre lottato e questo è un nostro elemento distintivo. Da contraltare metto quel rammarico di cui parlavo prima, legato soprattutto ai momenti-chiave della partita contro l’Ungheria e alla differenza reti che, nonostante il terzo posto nel girone, ci ha costretti alla seconda fascia».
FIGH: Il sorteggio ha stabilito che la strada verso i Mondiali 2027 passerà per le due partite di maggio contro la Svizzera. Avremo il ritorno in casa. È un esito del sorteggio che ti soddisfa?
PARISINI: «Abbiamo evitato squadre molto quotate come Francia, Norvegia o Spagna, ma non per questo pensiamo che ci attenderanno due partite facili. Tutt’altro. La Svizzera ha dimostrato agli Europei di essere una squadra forte, organizzata. Nel Main Round ha pareggiato contro Ungheria e Islanda, ha perso di misura contro la Croazia. Saranno due partite toste. Il ritorno in casa? Quando giocammo contro il Montenegro, nel 2024, dissi che la seconda gara a Podgorica avrebbe potuto svantaggiarci e non fu così. Diciamo che, sì, può essere un fattore, ma dovremo prima vedere cosa accadrà in casa loro. La Svizzera è una squadra fortissima e noi dovremo arrivare al meglio, preparati e cercando di recuperare da quegli acciacchi che agli Europei ci hanno condizionato nelle rotazioni».
QUALIFICAZIONI MONDIALI 2027 (FASE 3)
Andata: 13\14 maggio 2026 – Ritorno: 16\17 maggio 2026Ucraina\Slovacchia – Nord Macedonia
Repubblica Ceca – Francia
Finlandia\Montenegro – Slovenia
Spagna – Georgia\Israele
Norvegia – Turchia\Romania
Bosnia Erzegovina\Kosovo – Isole Faroe
Svizzera – ITALIA
Serbia\Lituania – Ungheria
Grecia\Belgio – Paesi Bassi
Austria – Polonia\LettoniaLe partite del secondo turno, che completeranno il quadro degli abbinamenti, si giocheranno a marzo.
Le squadre già qualificate ai Campionati Mondiali 2027:
Campioni in carica: Danimarca
Nazione ospitante: Germania
Dagli EHF EURO 2026: Islanda, Croazia, Portogallo, Svezia
(foto: Luigi Canu)




