La Serie A Gold torna dopo 50 giorni: il 2026 riparte da Cassano Magnago al comando

Pubblicato il: 06/02/2026 Serie A Gold Maschile

Dopo un’attesa di 50 giorni, intervallata però dalle emozioni azzurre agli EHF EURO 2026, la Serie A Gold riapre i battenti. Domani (sabato) si riparte per la 16^ giornata di regular season, la prima del nuovo anno a oltre un mese dall’ultimo turno andato in scena, lo scorso 20 dicembre. Si riparte da una classifica compatta, guidata dal Cassano Magnago ma che mette appena sei punti fra la quarta piazza, l’ultima utile per andare ai Play-off Scudetto, e la 12esima posizione sinonimo di Play-out. Tutto aperto, insomma.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver sono tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. Tutti gli incontri sono visibili sul canale YouTube della FIGH, disponibile su smartphone, tablet, Smart TV e computer.

LOACKER BOZEN VOLKSBANK – CASSANO MAGNAGO
sabato 7 febbraio, h 18:00

  • Cassano Magnago riparte dal primo posto e da 26 punti, tre in più della Raimond Sassari
  • Bolzano con 17 punti si trova a ridosso della zona Play-Off, quinta e con un punto di ritardo su Fasano
  • Mate Volarevic, portiere del Cassano Magnago, ha giocato (e vinto) con la maglia di Bolzano

Felipe Gaeta (allenatore Loacker Bozen Volksbank): «La squadra si è allenata molto bene in questa fase di preparazione e i ragazzi hanno recuperato anche da qualche acciacco accusato nelle scorse settimane. Contro il Cassano Magnago sarà una bella sfida. Vogliamo essere all’altezza della capolista e provare a fare una sorpresa davanti al nostro pubblico per questa prima partita dell’anno».

Matteo Bellotti (allenatore Cassano Magnago): «In settimana abbiamo cercato di preparare al meglio la partita contro Bolzano. Sappiamo che sarà una gara difficile e che si risolverà nei minuti finali, soprattutto giocando in casa loro. Il nostro obiettivo è ripartire mettendo in campo una prestazione solida e convincente, facendo di tutto per tornare a casa con due punti».

METELLI COLOGNE – TRIESTE
sabato 7 febbraio, h 18:30

  • Cologne aveva salutato il 2025 inanellando cinque risultati utili consecutivi tra vittorie e pareggi, utili ad uscire momentaneamente dalla zona Play-out
  • Trieste divide il quinto posto con Bolzano, a -1 dai Play-off Scudetto
  • I giuliani hanno ufficializzato l’inserimento in organico del centrale francese Lucas Hubert
  • Clement Esparon e Marko Knezevic, terzini di Trieste e Cologne, sono rispettivamente primo e quarto nella classifica dei marcatori con 140 e 112 gol

Davide Campana (allenatore Metelli Cologne): «Ripartiamo dopo la pausa in un momento positivo, forti di cinque risultati utili consecutivi. Sabato affrontiamo in casa il Trieste, squadra ambiziosa e rinforzata dal mercato. Durante la sosta abbiamo lavorato bene su preparazione e tattica. Sarà una gara difficile e faremo di tutto per dare continuità al nostro percorso e all’obiettivo salvezza, con il supporto del pubblico».

Facundo Garcia (portiere Trieste): «Con Cologne sappiamo che affronteremo una formazione che ha fatto benissimo prima della pausa: per quanto ci riguarda, ci siamo preparati bene in queste settimane e arriviamo pronti al primo impegno del 2026, sapendo che sarà subito un match da non fallire. Andremo comunque passo dopo passo, di partita in partita, giocando già sabato con l’idea che con la Metelli è la prima di una serie di finali: abbiamo voglia di tornare subito a vincere».

RAIMOND SASSARI – TEAMNETWORK ALBATRO SIRACUSA
sabato 7 febbraio, h 18:30

  • Sfida di cartello della 16^ giornata: Sassari è seconda e nelle ultime cinque gare ha sempre vinto, mentre Siracusa occupa la terza posizione con tre punti in meno (23 e 20)
  • Entrambe le squadre si sono mosse sul mercato: tra i sardi è atteso al debutto l’azzurro Davide Pugliese; l’Albatro ha puntellato il roster con il 24enne ungherese Lukács Soma e con il 22enne portoghese Josè Baptista, entrambi terzini
  • All’andata Siracusa si era imposta col finale di 31-29, trascinata dalle nove reti di Filippo Angiolini

Giovanni Nardin (ala Raimond Sassari): «Sarà curioso capire come ripartirà il campionato dopo una sosta di un mese e mezzo circa. Per quello che ci riguarda, siamo rientrati dalle vacanze con le batterie cariche e con la consapevolezza e la fiducia figlie della striscia di vittorie consecutive. Febbraio dirà molto sul nostro cammino: affrontiamo tre delle quattro squadre contro le quali non abbiamo vinto (Siracusa, Cassano e Trieste, ndr) e concluderemo il mese con la Final8 di Coppa Italia. Gli stimoli non mancano, ora sta a noi dimostrare di che pasta siamo fatti».

JUNIOR FASANO – ALPERIA BLACK DEVILS
sabato 7 febbraio, h 19:00

  • La Junior Fasano riparte dalla quarta posizione e dai suoi 18 punti: prima della sosta i pugliesi hanno prima battuto Trieste in casa (30-29), poi perso a Cassano Magnago nell’ultima sfida prima della sosta (31-25)
  • Merano ha salutato il 2025 con una vittoria importante sulla Macagi Cingoli (34-29) ed è salita a sette punti, tre in più rispetto al fanalino di coda Eppan
  • Entrambe le squadre si sono mosse sul mercato: a Fasano è arrivato l’ambidestro islandese Olafur Brim Stefansson; a Merano coach Panetti potrà contare sui terzini Vilhelm Ernst (Svezia) e Marko Ribic (Slovenia)

Vito Fovio (allenatore Junior Fasano): «Ci aspetta una partita molto complicata e la classifica non fa assolutamente testo perché il Merano si è notevolmente rafforzato con l’arrivo di due stranieri di grande qualità ed ha il chiaro intento di lottare al massimo per la salvezza in questo girone di ritorno. Noi, dal canto nostro, abbiamo qualche piccolo acciacco che stiamo superando, però i ragazzi sono consapevoli dell’importanza del match e sono certo che si faranno trovare pronti».

Panetti Emanuele (allenatore Alperia Black Devils): «Per noi Fasano è la prima di 11 finali, rispetteremo tutti gli avversari ma andremo in campo con la fame di vincere su ogni 40×20. Dal girone di andata la squadra è stata rivoluzionata, la società ha fatto uno sforzo economico con l’intento di rendere il roster competitivo in tutte le partite, sono arrivati giocatori giovani ma interessanti che ci potranno dare una mano per cercare di raggiungere l’obiettivo. Tutti siamo consapevoli che a Fasano si fa sempre fatica, una città storica nel nostro mondo, con un pubblico caldissimo, uno staff tecnico di livello; Noi ci stiamo preparando al meglio per poter cercare di dire la nostra, rendendo orgogliosi i nostri fans che ci seguiranno sicuramente dalla tv».

CONVERSANO – PUBLIESSE CHIARAVALLE
sabato 7 febbraio, h 19:00

  • Conversano ha battuto Brixen in trasferta (29-28) e Appiano (29-27), salendo così a 13 punti e tenendo viva la lunga rincorsa ai Play-off: il quarto posto è distante cinque punti
  • La Publiesse Chiaravalle riparte dal settimo posto, frutto di sei vittorie e un pari in 14 partite
  • A Chiaravalle, per sostituire l’infortunato Juan Pablo Cuello, è arrivato il classe 2001 svedese Jakob Fager

Francisco Cuello (terzino Publiesse Chiaravalle): «La situazione è differente rispetto a un girone fa. Noi siamo cresciuti passo dopo passo e stiamo continuando a farlo. Come? Lavorando tanto. Il cammino del Conversano è stato falcidiato dagli infortuni, non inganni la classifica. Sappiamo che ci attende una battaglia sportiva. Andremo per provare a vincere».

BRIXEN – PRESSANO
sabato 7 febbraio, h 19:30

  • Brixen e Pressano hanno ambedue bisogno di punti: con 12 e 13 punti, entrambe sono invischiate nella lotta per evitare i Play-out, ma nel contempo hanno chances – soprattutto i gialloneri – di risalire la classifica e ambire quantomeno al quarto posto
  • Il primo scontro diretto stagionale ha detto Pressano: 35-24 al Palavis contro i brissinesi

Bruno Brzic (centrale Brixen): «Sabato riprende il campionato e, per noi, sarà subito una vera e propria finale. La sfida contro Pressano rappresenta una partita di fondamentale importanza, non solo perché giocheremo tra le mura amiche, ma soprattutto perché abbiamo bisogno di conquistare punti salvezza fin da subito. Affronteremo una squadra con un roster di grande qualità, composta da giocatori di livello. Ci aspetta una gara dai ritmi elevati, nella quale farà la differenza chi saprà difendere meglio e limitare al minimo gli errori tecnici. Durante questo mese di pausa i ragazzi hanno lavorato molto bene e c’è grande voglia di tornare in campo. Ci auguriamo inoltre una buona presenza di pubblico sugli spalti, per sostenere la squadra in questa prima partita del nuovo anno».

Pascal D’Antino (centrale Pressano): «Dopo una prima parte di stagione con alti e bassi, ripartiamo sapendo di non poter più sbagliare, se vogliamo puntare a risollevare la nostra classifica. Non sarà semplice riprendere la stagione fuori casa dopo quasi due mesi di stop ma sicuramente daremo il massimo, ci siamo preparati bene e ci giocheremo le nostre carte».

SPARER EPPAN – MACAGI CINGOLI
domenica 8 febbraio, h 17:00

  • Cingoli ha raccolto 14 punti e dopo il girone di andata ha celebrato la qualificazione alla Coppa Italia
  • Appiano deve sfruttare ad ogni costo il turno casalingo: la squadra di Marcello Rizzi è ultima, a -3 da Merano e dunque dall’ultimo posto utile per giocare almeno i Play-out
  • Nel girone di andata i marchigiani si erano imposti al Pala Quaresima col risultato di 31-25

Diego Strappini (pivot Macagi Cingoli): «La pausa è arrivata al momento giusto: a Merano si è visto che siamo arrivati al limite delle nostre forze e con un giocatore in meno, visto l’infortunio di Abdurahmanovic. Questo periodo è stato molto utile per recuperare energie, fare un minimo di preparazione fisica e inserire negli schemi il nuovo giocatore che è arrivato, Stevovic. Le amichevoli ci sono servite per rimettere insieme tutti i pezzi e prepararci per questa ripartenza complicata. La sfida contro Eppan, infatti, già vuol dire molto: è uno scontro diretto in un campo sempre molto ostico. Ricordiamo la fatica che abbiamo fatto nella passata stagione in casa loro, anche se poi siamo riusciti a vincere per la prima volta ad Appiano. Dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo fatto nel girone d’andata, nulla di più, sperando di rientrare subito nel campionato con la testa giusta, la forza giusta e le motivazioni giuste. Abbiamo fatto tanto, è vero, ma il cammino è ancora lungo e solo con un risultato positivo possiamo ricominciare nel migliore dei modi e continuare sulla strada già tracciata».

Said Kadkhoda (vice-allenatore Spare Eppan): «Ovviamente nessuno di noi è soddisfatto del campionato che abbiamo fatto finora. Prima del campionato avevamo altre aspettative e altri obiettivi, ma questo campionato è molto equilibrato e abbiamo visto che ogni squadra può mettere in difficoltà qualsiasi altra squadra. Per noi adesso ogni partita sarà cruciale. Non dobbiamo fare tanti calcoli, dobbiamo fare più punti possibili. Abbiamo tanti scontri diretti in casa e forse questo ci potrá dare una mano. Durante la pausa invernale abbiamo lavorato tantissimo e abbiamo analizzato i nostri errori tattici e tecnici. Siamo pronti per questa partita, per questa prima finale di 11 finali che ci rimangono per salvarci e far vedere che questa società merita di stare in Serie A Gold».

DataOraGaraArbitri
7 febbraioh 18:00Loacker Bozen Volksbank – Cassano MagnagoCarrino – Pellegrino
7 febbraioh 18:30Metelli Cologne – TriesteCardone – Cardone
7 febbraioh 18:30Raimond Sassari – Teamnetwork Albatro SiracusaFato – Guarini
7 febbraioh 19:00Junior Fasano – Alperia Black DevilsDella Fonte – Sclano
7 febbraioh 19:00Conversano – Publiesse ChiaravalleSchiavone – Bocchieri
7 febbraioh 19:30Brixen – PressanoRiello – Panetta
8 febbraioh 17:00Sparer Eppan – Macagi CingoliDi Domenico – Fornasier

(foto: Alessio Lucchetti)