Qualificazioni Mondiali 2027: Italia contro la Svizzera nelle sfide decisive per l’accesso alla fase finale

Pubblicato il: 31/01/2026 Nazionale Maschile

L’Italia affronterà la Svizzera nel terzo e ultimo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali di Germania 2027. Il sorteggio svolto oggi (sabato) a Herning, in Danimarca e sede della finale degli EHF EURO 2026, ha stabilito che gli azzurri dovranno dunque sfidare gli elvetici nei Play-off del maggio prossimo, fase decisiva per stabilire le qualificate del continente europeo alla competizione iridata del prossimo anno.

Il sorteggio ha stabilito anche l’ordine degli incontri: andata in Svizzera il 13 o 14 maggio prossimi e partita di ritorno da giocare in Italia pochi giorni dopo, il 16 o 17 maggio.

LA SVIZZERA. Allenata da Andy Schmid, leggenda della pallamano europea, la Svizzera ha chiuso al 12° posto gli EHF EURO 2026 disputando un eccellente torneo. Seconda in un Gruppo D molto equilibrato – decisiva la differenza reti favorevole nei confronti delle Isole Faroe – la selezione rossocrociata ha poi pareggiato con Ungheria (29-29) e Islanda (38-38), giocato alla pari e perso di misura con la Croazia (28-24) e ceduto nettamente alla sola Svezia padrona di casa a Malmo (34-21).

Il miglior marcatore della squadra agli Europei è stato il terzino Lenny Rubin, autore di 36 gol e compagno di squadra del centrale azzurro Simone Mengon a Stoccarda. L’estremo difensore Nikola Portner, vincitore di due Champions League con il Magdeburg, è il giocatore di punta del roster.

GLI AZZURRI. L’Italia ha ottenuto il diritto di giocare l’ultimo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2027 grazie alla vittoria sulla Polonia, 29-28, nella terza e ultima giornata della fase a gironi degli EHF EURO. È stato il primo successo italiano dopo 28 anni nel torneo continentale, che ha fatto seguito al ritorno dell’anno prima sul palcoscenico dei Mondiali, chiusi poi al 16° posto.

Il successo sui polacchi a Kristianstad ha garantito alla Nazionale guidata da Bob Hanning la possibilità di evitare il secondo turno di marzo e di concentrarsi in primavera sulla preparazione del doppio scontro in programma dunque a metà maggio.

IN GERMANIA LA FASE FINALE. I Campionati Mondiali 2027 si disputeranno interamente in Germania e coinvolgeranno otto città: la più capiente sarà la leggendaria LANXESS Arena di Colonia con 19.250 posti, alla quale si aggiungeranno le sedi di Stoccarda, Magdeburg, Hannover, Kiel e Monaco di Baviera.

L’esito del sorteggio:

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2027 (FASE 3)
Andata
: 13\14 maggio 2026 – Ritorno: 16\17 maggio 2026

Ucraina\Slovacchia – Nord Macedonia
Repubblica Ceca – Francia
Finlandia\Montenegro – Slovenia
Spagna – Georgia\Israele
Norvegia – Turchia\Romania
Bosnia Erzegovina\Kosovo – Isole Faroe
Svizzera – ITALIA
Serbia\Lituania – Ungheria
Grecia\Belgio – Paesi
Bassi Austria – Polonia\Lettonia

Le partite del secondo turno, che completeranno il quadro degli abbinamenti, si giocheranno a marzo.

Le squadre già qualificate ai Campionati Mondiali 2027:

Campioni in carica: Danimarca
Nazione ospitante: Germania
Dagli EHF EURO 2026: Islanda, Croazia, Portogallo, Svezia

(foto: Luigi Canu)