EHF EURO 2026: azzurri contro la Polonia per il terzo posto del Gruppo F (ore 18:00, diretta Sky Sport Arena e YouTube)

Pubblicato il: 19/01/2026 Nazionale Maschile

Un’ultima sfida da affrontare al massimo. L’Italia della pallamano torna in campo domani – 20 gennaio – per la sua ultima sfida agli EHF EURO 2026 di Norvegia, Svezia e Danimarca. Alla Kristianstad Arena gli azzurri affronteranno la Polonia, con inizio alle ore 18:00 e diretta su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su NOW e – in chiaro – sul canale YouTube @SkySport. Il Gruppo F ha già emanato i suoi principali verdetti: Islanda e Ungheria hanno avuto la meglio sugli azzurri e sui polacchi, qualificandosi così con un turno d’anticipo al Main Round. Ma per l’Italia prendersi il terzo posto nel girone avrebbe un valore legato al percorso complessivo compiuto in questi Campionati Europei e, soprattutto, a quello da affrontare poi nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali 2027: vincere e mettersi alle spalle la Polonia, infatti, vorrebbe dire accedere direttamente alla terza fase d’accesso al torneo iridato, evitando il doppio confronto di marzo contro la Lettonia.

QUI ITALIA. La Nazionale ha svolto questa sera (lunedì) la sua ultima seduta di allenamento in Svezia. Focus sui concetti di attacco e difesa per un match che, come quello contro l’Ungheria di ieri, si preannuncia altamente probante sotto l’aspetto fisico.

«Speravamo di fare meglio come risultati nelle prime due partite – dice l’ala sinistra Gianluca Dapiran, 4/4 al tiro contro i magiari – ma sappiamo che contro la Polonia ci aspetta una sfida importante per il nostro movimento. Vogliamo il terzo posto per accedere direttamente all’ultima fase di qualificazione ai Mondiali. Abbiamo preparato la partita con attenzione e ce la metteremo tutta. Fisicamente un po’ di stanchezza si fa sentire, anche se arrivati a questo punto del torneo non conta più di tanto e faremo appello alle ultime energie di ciascuno di noi, da chi ha giocato di più a chi ha avuto meno minutaggio, per cercare la vittoria. La sfida di ieri contro l’Ungheria, al di là della delusione per il risultato, ci ha lasciato buone sensazioni. Sappiamo che a questi livelli bisogna esprimersi al massimo per 60’ e noi nell’ultimo quarto d’ora abbiamo sbagliato troppi tiri. È chiaro che situazioni così finiscono per punirti. Domani contro la Polonia ci aspetta una partita forse ancora più fisica di quella contro l’Ungheria. Loro utilizzano principalmente due tipi di difese, 6:0 e 5:1. Su questo abbiamo lavorato, individuando alcune soluzioni. Vedremo come andrà».

QUI POLONIA. I polacchi allenati dal tecnico spagnolo Jota Gonzalez sono alla loro 12esima partecipazione agli EHF EURO: nelle ultime tre edizioni hanno chiuso al 16°, al 12° e al 21° posto. Il roster attinge perlopiù dal campionato polacco, da cui giungono 12 giocatori: il giocatore di riferimento è il mancino Arkadiusz Moryto, l’unico dell’organico assieme al pivot Maciej Gębala ad avere superato le 100 presenze.

Nelle due partite disputate in questi Campionati Europei i polacchi hanno perso 29-21 per mano dell’Ungheria all’esordio e ieri 31-23 contro l’Islanda.

PRECEDENTI. Italia e Polonia si affronteranno per la settima volta in gara ufficiale. Il bilancio è di cinque successi in favore dei polacchi – l’ultimo dei quali di misura a Vigevano nell’aprile 2023 – e di una vittoria azzurra, datata febbraio 1987 a Rovereto (20-16).

Primo precedente:
15.03.1972 ad Orense (ESP)
Qualificazioni Giochi Olimpici
ITALIA – POLONIA 14-39

Ultimo precedente:
27.04.2023 a Vigevano (ITA)
Qualificazioni EHF EURO 2024 (Gruppo 8)
ITALIA – POLONIA 29-31

Bilancio ITA-POL:
5-0-1 (171:131)

Il calendario e i risultati dell’Italia nel Gruppo F:

GIORNOORASEDEPARTITARISULTATOMATCH REPORT
16 gennaioh 18:00KristianstadIslanda – Italia39-26Download PDF
16 gennaioh 20:30KristianstadUngheria – Polonia29-21Download PDF
18 gennaioh 18:00KristianstadIslanda – Polonia31-23Download PDF
18 gennaioh 20:30KristianstadItalia – Ungheria26-32Download PDF
20 gennaioh 18:00KristianstadItalia – Polonia
20 gennaioh 20:30KristianstadUngheria – Islanda  

La classifica aggiornata del Gruppo F:

Islanda 4 pti, Ungheria 4, Polonia 0, ITALIA 0

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2026:

GIRONE A
Sede: Herning (DEN)
GIRONE B
Sede: Herning (DEN)
GIRONE C
Sede: Oslo (NOR)
Germania
Spagna
Austria
Serbia
Danimarca
Portogallo
Nord Macedonia
Romania
Francia
Norvegia
Repubblica Ceca
Ucraina
GIRONE D
Sede: Oslo (NOR)
GIRONE E
Sede: Malmö (SWE)
GIRONE F
Sede: Kristianstad (SWE)
Slovenia
Isole Faroer
Montenegro
Svizzera
Svezia
Croazia
Paesi Bassi
Georgia
Ungheria
Islanda
Polonia
ITALIA

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno al Main Round, la cui formula prevede la formazione di due gironi da sei squadre ciascuno (che ereditano i punti ottenuti negli scontri diretti del Preliminary Round).

(foto: Luigi Canu)