40° Congresso IHF: Hassan Moustafa confermato alla presidenza | Italia premiata per il suo sviluppo

Pubblicato il: 22/12/2025 Pallamano Nazionale

Il 40° Congresso della IHF – International Handball Federation svolto nel fine settimana (20-21 dicembre) a Il Cairo, in Egitto, ha confermato Hassan Moustafa quale Presidente dell’organismo internazionale per il quadriennio 2025-2029. Egiziano, 81 anni, Moustafa è stato rieletto con il 73,3% dei voti e proseguirà il mandato avviato nel novembre del 2000.

Il Congresso, che ha provveduto all’elezione del nuovo Comitato Esecutivo della IHF, si è rivelato importante anche per la FIGH e per la pallamano italiana, rappresentata in Egitto dal Presidente federale Stefano Podini. In primo luogo, la Federhandball ha ricevuto un riconoscimento per lo sviluppo evidenziato in questi anni, culminato con le qualificazioni centrate dalla Nazionale maschile ai Campionati Mondiali 2025 – dove gli azzurri si sono spinti sino al Main Round – e agli EHF EURO in programma dal 15 gennaio al 1° febbraio 2026 tra Norvegia, Danimarca e Svezia.

«È un tributo che ci onora – ha commentato il Presidente Podini – e che certifica l’eccellente lavoro svolto dal nostro Movimento, dai nostri atleti, dai nostri tecnici, dai nostri Club e da ogni componente della nostra pallamano. Le partecipazioni a Mondiali ed Europei maschili sono ovviamente i risultati più importanti e prestigiosi, ma celebriamo anche le nostre ragazze, con l’Italia femminile qualificata per la prima volta agli EHF EURO della categoria U19, come pure gli azzurri del beach handball che in estate, anche loro per la prima volta, saranno al via dei Campionati Mondiali in Croazia. Che gli organismi internazionali, la IHF in questo caso, abbiano gli occhi su di noi è un dato di fatto e qualcosa che deve renderci orgogliosi, ma anche stimolarci per continuare a progredire. Vogliamo che l’Italia sia una realtà della pallamano internazionale su ogni versante e come Federazione lavoriamo ogni giorno per confermarci e migliorarci».

Sempre a Il Cairo sono stati eletti i membri degli organismi sovranazionali per il prossimo quadriennio. A questo proposito il Presidente FIGH Stefano Podini è stato confermato nel Comitato Esecutivo della Mediterranean Handball Confederation, a conferma del ruolo che l’Italia intende svolgere in ambito internazionale e nel bacino del Mediterraneo, anche sfruttando eventi di grande rilevanza in programma come i XX Giochi del Mediterraneo in programma dal 21 agosto al 3 settembre 2026 a Taranto.