L’azzurro Marco Mengon approda in Bundesliga: raggiunge il fratello Simone a Stoccarda

Pubblicato il: 12/02/2026 Nazionale Maschile

C’è un nuovo azzurro nella DAIKIN Handball-Bundesliga. Il centrale della Nazionale Marco Mengon approda nel campionato di pallamano più importante al mondo e vestirà fino al 2029 la maglia dello Stoccarda, dove si unirà al fratello gemello Simone. Il trasferimento avrà effetto immediato.

Marco Mengon conclude così dopo sei mesi la sua esperienza con il Potsdam, club militante in 2. Handball-Bundesliga e dov’era arrivato in estate assieme agli altri due azzurri Davide Bulzamini e Gabriele Sontacchi. A Potsdam, realtà che opera in stretta collaborazione con il Füchse Berlino del DT Bob Hanning, Marco era divenuto da subito un protagonista con 84 gol e 52 assist in 18 partite. A proposito: l’esordio con la nuova maglia avverrà proprio contro le Volpi tedesche – nelle cui fila milita Leo Prantner – il prossimo 15 febbraio.

Punti fermi della Nazionale azzurra, i gemelli Marco e Simone Mengon torneranno a giocare nello stesso club a distanza di sei anni. Dopo avere mosso i primi passi in Trentino-Alto Adige con il Pressano, tra settori giovanili e Serie A Gold, i due terzini classe 2000 sono entrati nell’accademia del Montpellier, in Francia, dove hanno trascorso il triennio 2017-2020. Concluso il periodo nel centro di formazione, hanno seguito strade diverse: Simone a Billére (Francia) fino al 2023 e poi in Bundesliga con Eisenach e, dal 2025, con Stoccarda; Marco permanendo in Francia fino allo scorso anno (Cesson Rennes, Sarrebourg, Sélestat) e giungendo in Germania nell’estate scorsa con il Vfl Potsdam.

Con la Nazionale hanno totalizzato 122 presenze – 65 per Marco e 57 per Simone – e agli EHF EURO 2026 sono stati fra i trascinatori dell’Italia: Simone Mengon è stato il miglior marcatore azzurro con 17 gol in tre gare, Marco ha chiuso con nove realizzazioni.

Le parole di Marco Mengon dopo l’annuncio del trasferimento a Stoccarda: «Non vedo l’ora di giocare per lo Stoccarda. La filosofia di pallamano adottata dal club si adatta perfettamente al mio stile di gioco. È qualcosa di speciale per me giocare nella Bundesliga, il campionato più forte del mondo e competere ai massimi livelli settimana dopo settimana. Allo stesso tempo, sono entusiasta di conoscere tutti nel club. Voglio integrarmi rapidamente, imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e raggiungere il successo insieme alla squadra, lavorando sodo per ottenere i nostri obiettivi».

(foto: Canu | TV Stuttgart)