Consiglio Federale del 28 gennaio: comunicato stampa
Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito ieri (mercoledì) in video conferenza. Fra le molteplici tematiche prese in esame, argomento principale all’ordine del giorno è stato il bilancio preventivo per il 2026, approvato dal Consiglio Federale all’unanimità.
Il Presidente federale Stefano Podini, nell’ambito delle sue comunicazioni, ha aggiornato il Consiglio in merito all’incontro avuto lo scorso 5 gennaio a Trieste con il Presidente della Federazione slovena (RZS), Bor Rozman, finalizzato allo sviluppo di collaborazioni riguardanti la co-organizzazione di eventi internazionali, training camp e amichevoli che coinvolgeranno le Squadre Nazionali seniores e giovanili, lo sviluppo di specifiche progettualità sul versante del beach handball.
Sempre riguardo all’attività organizzativa della Federazione, il Consiglio ha ratificato la firma di un importante protocollo d’intesa con la Divisione Calcio a 5. A seguito delle interlocuzioni condotte negli scorsi mesi dal Vice Presidente vicario Massimiliano Bardini, i due organismi hanno individuato ambiti comuni in materia di impiantistica sportiva, al fine di promuovere congiuntamente – in particolare presso il CONI e Sport e Salute – un nuovo modello di progettazione degli impianti sportivi indoor e garantire che i palasport di nuova realizzazione, finanziati con risorse pubbliche, siano realmente polifunzionali e idonei ad accogliere tutte le principali discipline indoor. Un incontro fra i vertici di FIGH e Divisione Calcio a 5 sarà programmato nelle prossime settimane a Roma al fine di ufficializzare la collaborazione.
Fra le ulteriori tematiche prese in esame, in materia di attività territoriale il Consiglio Federale ha ratificato gli esiti delle Assemblee Elettive dei Comitati Regionali di Puglia e Sardegna, con le rispettive elezioni di Francesco Longobardi e di Silvio Ruggieri in qualità di Presidenti. I consigli regionali saranno composti da Francesco Guarini, Nicola Loviglio, Domenico Perrini, Pasquale Realmonte per la Puglia; Gian Franco Gusai, Alessio Melis, Stefan Geert Steinmetz, Barbara Tetti per la Sardegna.
Per ciò che riguarda l’attività territoriale, inoltre, il Consiglio ha approvato la convocazione, da parte del Presidente FIGH, della Conferenza delle Regioni. Prevista dallo Statuto Federale, la Conferenza delle Regioni vede la partecipazione dei Presidenti e Delegati Regionali, i quali saranno chiamati ad eleggere un proprio rappresentante incaricato di prendere parte alle riunioni del Consiglio Federale.