Serie A1 in campo per la 14^ giornata di regular season

Pubblicato il: 15/01/2026 Serie A1

Sabato di campionato per la Serie A1. Domani vanno in scena gli incontri della 14^ giornata, al netto del solo rinvio di Alì Best Espresso Mestrino – AC Life Style Erice legato agli impegni di European Cup delle siciliane.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver sono tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. Tutti gli incontri sono visibili sul canale YouTube della FIGH, disponibile su smartphone, tablet, Smart TV e computer.

GERMANCAR NUORO – CASSANO MAGNAGO
sabato 17 gennaio, h 15:30

  • Nuoro stazione al nono posto, con un solo punto di ritardo rispetto alla zona Play-off
  • Con 20 punti, Cassano Magnago è quarta e vede la terza piazza distante appena due lunghezze
  • Eleonora Colloredo e Sandra Radovic si inseguono per numero di gol nella classifica delle marcatrici: 118 per la prima, 98 per la seconda ed entrambe nella top-5 del campionato

Roberto Deiana (allenatore Germancar Nuoro): «La prestazione contro Brixen ci ha dato ancora più fiducia, per questo motivo siamo convinti che contro Cassano ce la giocheremo. Loro sono una squadra forte, con tante brave giocatrici italiane e alcune straniere di grande esperienza ma noi ce la giocheremo senza timore. Questa squadra cresce partita dopo partita, l’affiatamento cresce e stiamo migliorando le cose che non andavano a inizio stagione. Sabato scorso è mancato solo il risultato, cercheremo di recuperare terreno».

SECURFOX ARIOSTO FERRARA – CELLINI PADOVA
sabato 17 gennaio, h 17:00

  • Sfida importante fra due squadre a caccia di tranquillità: Padova ha 10 punti e difende l’ottava piazza, Ferrara ha raccolto cinque punti e deve distanziarsi dalle zone calde della graduatoria
  • All’andata, dopo un match molto equilibrato, Padova si era imposta in casa col finale di 30-29

Angela Prela (centrale Cellini Padova): «Questa partita è importante sia dal punto di vista morale, visto che arriviamo da una vittoria contro Teramo dopo la sconfitta con Cassano, sia per la classifica. Sono due punti fondamentali per la corsa play-off, perché abbiamo l’obiettivo di rientrarci e pensiamo che questa partita sia alla nostra portata. Pensiamo di essere in grado di fare una buona prestazione e stiamo lavorando per riuscirci nonostante qualche piccolo infortunio, ma cercheremo di giocarla al meglio e portarla a casa».

CASALGRANDE PADANA – BRIXEN SÜDTIROL
sabato 17 gennaio, h 18:30

  • Il Brixen Südtirol è terzo, con due punti di ritardo sulle prime due squadre della classifica: le altoatesine vengono da un’agile vittoria casalinga (31-25) a spese della Germancar Nuoro
  • Sabato scorso Casalgrande ha pagato un conto salato ad Erice, incassando un netto 36-19 per mano delle Arpie
  • Giada Babbo, ala del Brixen, staziona nella top5 delle marcatrici con 92 gol in 13 partite

Hubi Nössing (allenatore Brixen Südtirol): «Come forse ogni squadra, o forse ci sono eccezioni, dopo la pausa – anche se ci siamo allenati – siamo partiti in modo un po’ incerto(1. Tempo) nel nuovo anno. Bisogna anche dire che alcuni infortuni non sono ancora completamente guariti, come la spalla di Nelly Habicher e la capsula di Matavs, e abbiamo avuto alcune giocatrici malate. Anche per questo l’inizio è stato un po’ strano, fuori ritmo(come stanche), ma il secondo tempo è stato molto buono. Sabato giochiamo contro il Casalgrande, la settima in classifica: una buona squadra con giocatrici esperte come Ferrari in porta e Franco, Stefanelli e la forte Iyamu sul terzino sinistro. Si aggiungono Artoni, Rossi e le giovani giocatrici. Credo che tutte le squadre temino il campo e la squadra del Casalgrande e sará tutt’altro che facile vincere da loro. Noi che vogliamo continuare il nostro ritmo e dovremo dare tutto per portare via 2 punti. Spirito combattivo, senso di gruppo e una difesa solida dal primo minuto sono sicuramente una buona medicina».

Francesca Franco (pivot Casalgrande Padana): «I precedenti contro Bressanone sul nostro campo presentano cifre favorevoli a noi, almeno per quanto riguarda il recente passato. D’altro canto, si tratta di indicazioni che in fin dei conti non hanno grande importanza: questa volta ci troviamo infatti ad affrontare una Bressanone che sta viaggiando a mille, e che sta dimostrando di meritare appieno la sua attuale permanenza nei piani alti della classifica. Ad ogni modo, siamo pronte per provare a festeggiare un risultato brillante insieme al nostro pubblico. Dovremo innanzitutto creare validi ostacoli all’efficace circolazione di palla che le sudtirolesi sanno sviluppare. Da parte nostra sarà inoltre necessario mantenere una forte dose di pazienza, anche nei momenti difficili che la sfida inevitabilmente proporrà».

JOMI SALERNO – SIRIO TOYOTA TERAMO
sabato 17 gennaio, h 18:00

  • La Jomi Salerno divide la prima posizione con la Jomi Salerno, seppure con una partita in più: le campionesse d’Italia lunedì scorso hanno infatti battuto Leno, anticipando la loro 15^ giornata in vista degli impegni di European Cup
  • Teramo è sesta, ma con 12 punti non può dirsi tranquilla: le abruzzesi vedono la linea rossa che divide Play-off e Play-out distante appena tre lunghezze

Edita Nukovic (pivot Jomi Salerno): «Nell’ultima settimana abbiamo affrontato due partite molto difficili contro Mezzocorona e Leno. Sono stati due match complicati in cui non abbiamo mantenuto alta la concentrazione per tutti e sessanta i minuti di gioco. Stiamo utilizzando questa settimana per lavorare sui dettagli: possiamo migliorare e dobbiamo cercare di ottenere il massimo da questi giorni di allenamento. Il prossimo fine settimana, infatti, giocheremo contro il Teramo, la nostra prima partita in casa di questo nuovo anno. Loro sono un’ottima squadra e corrono molto, ma se restiamo focalizzati e facciamo il nostro lavoro, andrà bene».

MEZZOCORONA – LENO
sabato 17 gennaio, h 19:00

  • Mezzocorona occupa l’ultima posizione – divisa con Mestrino – ma viene da una prestazione di ottimo livello nella sconfitta casalinga giunta per mano di Salerno (28-27)
  • Anche Leno il 12 gennaio scorso ha ben figurato contro Salerno, perdendo di misura (28-26) l’anticipo

Eleonora Italiano (ala Mezzocorona): «Ci aspetta una bella sfida contro Leno: entrambe arriviamo da una partita contro Salerno, con risultati simili che dimostrano l’equilibrio tra le due squadre. Giocheremo tra le mura di casa e sarà una gara intensa e combattuta, in cui dovremo dare il massimo».

Sara Andreani (pivot Leno): «Dopo un periodo un po’ negativo siamo riuscite a recuperare fiducia e grinta grazie alla vittoria di sabato con Mestrino. Siamo consapevoli però che non siamo ancora tornate ad una forma fisica ottimale ma ci stiamo lavorando duramente ogni giorno ad allenamento. Insieme al coach abbiamo preparato minuziosamente la partita contro Mezzocorona che ci attende questo sabato. Le nopstre avversarie, dopo aver giocato e messo in difficoltà Salerno, sicuramente scenderanno in campo con grinta. Noi a nostra volta abbiamo voglia di dimostrare che il nostro posto in classifica ci spetta e ce lo meritiamo».

DataOraGaraArbitri
17 gennaioh 15:30Germancar Nuoro – Cassano MagnagoBertino – Bozzanga
17 gennaioh 17:00Securfox Ariosto Ferrara – Cellini PadovaBilel – Ganucci
17 gennaioh 18:00Jomi Salerno – Sirio Toyota TeramoFasano – Tempone
17 gennaioh 18:30Casalgrande Padana – Brixen SüdtirolRicciardi – Stella
17 gennaioh 19:00Mezzocorona – LenoCarrino – Pellegrino
14 febbraioh 18:30Ali Best Espresso Mestrino – AC Life Style Erice

(foto: Filippo Venezia)