Attività di formazione: concluso il primo corso di specializzazione per Preparatore dei Portieri della FIGH

Pubblicato il: 09/01/2026 Pallamano Nazionale

È giunto a compimento lo scorso 28 dicembre a Mordano, in Emilia-Romagna, il primo corso di specializzazione per Preparatore dei Portieri indetto dalla FIGH. Aperto con il primo modulo svolto nel marzo scorso ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, il percorso formativo ha rappresentato una novità assoluta nel panorama della pallamano italiana, con l’obiettivo specifico di riconoscere e rendere strutturale la figura del preparatore dei portieri all’interno del sistema tecnico federale.

Il corso, suddiviso in quattro momenti svolti tra marzo e dicembre scorsi in presenza nelle sedi di Chieti, Mordano e anche attraverso lezioni online, si è tenuto con il coordinamento della CNF (Commissione Nazionale Formazione) e dei responsabili Domenico Tassinari e, referente all’interno del Consiglio Federale, del consigliere Paolo Baresi.

Svolte nel complesso 40 ore di lezione, alternando momenti di formazione teorica, pratica e valutativa, con la partecipazione di 24 tecnici provenienti da tutta Italia. I contenuti formativi sono stati curati da Luigi Malavasi (coordinatore del corso) e dai docenti Cristiano Giambartolomei, Lorenzo Martelli, Gigliola Guidetti, Riccardo Togni e Patrizio Pacifico.

La FIGH ha inteso intitolare il primo corso di specializzazione per Preparatore dei Portieri alla figura di Enzo Augello, storico atleta della Nazionale, considerato tra i più forti portieri nella storia del movimento italiano e scomparso nel settembre scorso.