Road to EHF EURO 2026: l’Italia sfida la Romania a Trieste per il Trofeo Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il: 05/01/2026 Nazionale Maschile

Con l’agenda che indicherà dieci giorni all’esordio agli EHF EURO 2026, domani (martedì), alle 18:00, l’Italia affronterà la Romania per il Trofeo Friuli Venezia Giulia. Il match sarà trasmesso in diretta dal Pala Chiarbola su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su NOW e su PallamanoTV. Tutto esaurito, invece, sugli spalti del palasport giuliano, dove il pubblico italiano si prepara a riservare un’accoglienza calorosa agli azzurri prima della partenza verso i Campionati Europei.

La Nazionale ha fatto dell’NH Trieste, hotel partner ufficiale durante il soggiorno nella città giuliana, il proprio quartiere generale. Sedute di palestra al mattino, allenamenti sul 40×20 di Chiarbola alla sera, con il Direttore Tecnico Bob Hanning che ha ritrovato sul campo anche i mancini Leo Prantner e Thomas Bortoli, entrambi reduci dai rispettivi infortuni ma tornati gradualmente a lavorare con la squadra. Da valutare invece l’impiego del capitano Andrea Parisini a causa di acciacchi muscolari.

Il DT Bob Hanning: «Speriamo che Leo e Thomas possano giocare già domani. Prantner viene da uno stop di quattro mesi ed è al suo rientro, non solo in Nazionale ma in assoluto non avendo giocato neanche con il Füchse Berlino. Ma si sta impegnando duramente per esserci e credo possa farcela già domani. Su Bortoli abbiamo qualche certezza in meno a causa dei problemi alla spalla, soprattutto in fase di tiro, ma in difesa può aiutarci molto perché ha un ottimo senso della posizione e del gioco. Valuteremo stasera le condizioni di Parisini».

Sull’approccio della squadra nei primi giorni di allenamento: «I ragazzi stanno dimostrato grande fame agonistica, sono molto concentrati in vista di questi Europei e stanno lavorando bene e sodo. Dall’altra parte, noto un approccio molto ‘italiano’, fatto di calma e gentilezza, senza eccessiva tensione. Ed è qualcosa che a mio parere funziona molto bene. Potremo fare qualche valutazione in più dopo la partita di domani contro la Romania, anche prendendo in esame la situazione di chi non è al meglio fisicamente, ma per il momento tutto sta andando nella giusta direzione. Sono soddisfatto e, ripeto, la squadra sta evidenziando una grande etica del lavoro».

«In generale dobbiamo proseguire il lavoro che abbiamo iniziato a Berlino nel raduno precedente. Abbiamo messo in piedi una seconda difesa e dovremo ulteriormente implementarla con alcuni dettagli. Non troppi, ma alcuni aspetti portanti. Inoltre, dovremo concentrarci sulla gestione del gioco veloce e penso che abbiamo la possibilità di schierare la squadra in diversi modi e di variare sui diversi ruoli. Speriamo di dare il massimo per il pubblico che verrà a tifare per noi a Trieste. Nel contempo queste amichevoli saranno affrontate soprattutto guardando a cosa succederà poi agli Europei. Dovremo provare alcune soluzioni, capire se funzionano o se dovremo apportare dei correttivi contro le Faroe. Ma, sì, auspichiamo di giocare una buona partita già contro la Romania».

Il Trofeo Friuli Venezia Giulia sarà la prima tappa nel cammino di avvicinamento degli azzurri a EURO 2026. Il 7 gennaio la squadra si trasferirà a Cassano Magnago per un allenamento serale; nel pomeriggio, inoltre, il Presidente FIGH Stefano Podini e l’atleta Davide Bulzamini saranno ospiti negli studi di Sky Sport 24. L’8 gennaio partenza per Tòrshavn, nelle Isole Faroe, dove sono in programma due amichevoli tra 9 e 11 gennaio. Tre giorni dopo l’arrivo a Kristianstad, sede del Gruppo F dei Campionati Europei.

IN DIRETTA. Il Trofeo Friuli Venezia Giulia tra Italia e Romania, domani (6 gennaio) alle 18:00 al Pala Chiarbola di Trieste, sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su NOW e su PallamanoTV.

Il match sarà diretto da Andrea Pepe e Simona Stancu, la prima italiana e la seconda romena, coppia nata dalla collaborazione tra FIGH ed FRH e già impegnata in questa stagione nei campionati di Italia e Romania.

Gli azzurri che disputeranno il Trofeo Friuli Venezia Giulia:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig/GER), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Sassari), Pau Panitti (PO – 2004 – Fraikin GranollersESP)
ALI: Jeremy Pirani (AS – 1994 – Tremblay/FRA), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Simon Sirot (AS – 2007 – Füchse Berlin/GER), Leo Prantner (AD – 2001 – Füchse Berlin/GER), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – Cangas/ESP), Davide Pugliese (AD – 2001 – BM Nava/ESP)
TERZINI E CENTRALI: Simone Mengon (CE/TS – 2000 – Stoccarda/GER), Christian Manojlovic (CE/TS – 2005 – Timisoara/ROU), Marco Mengon (CE/TS – 2000 – Potsdam/GER), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Potsdam/GER), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg/GER), Giacomo Savini (CE/TD – 1998 – Cassano Magnago), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence/FRA), Juan Pablo Cuello (TD – 1997 – Publiesse Chiaravalle)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Limoges/FRA), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Potsdam/GER), Tommaso Romei (PI – 2003 – Bregenz/AUT)

STAFF TECNICO: Bob Hanning (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Per Konhagel (assistente), Roberto Chiocchetti (allenatore portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Federico Di Santo (fisioterapista), Nicola Antonini (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

Dei 20 atleti impegnati a Trieste, il DT Bob Hanning individuerà i 18 che comporranno la delegazione italiana a EURO 2026.

La road map della Nazionale verso gli EHF EURO 2026:

  • 2 gennaio 2026: raduno a Trieste
  • 6 gennaio 2026: amichevole Italia – Romania al Pala Chiarbola (h 18:00)
  • 7-8 gennaio 2026: trasferimento a Torshavn (FAR)
  • 9 gennaio 2026: amichevole Isole Faroer – Italia a Torshavn (h 20:00)
  • 11 gennaio 2026: amichevole Isole Faroer – Italia a Torshavn (h 18:00)
  • 14 gennaio 2026: arrivo a Kristianstad (SWE) per gli EHF EURO 2026

EHF EURO 2026. La Kristianstad Arena di Kristianstad, in Svezia, accoglierà l’Italia al suo ritorno, dopo 28 anni, in una fase finale dei Campionati Europei. Nella fase preliminare il capitano Andrea Parisini e compagni affronteranno Islanda, Ungheria e Polonia all’interno del Gruppo F, con debutto contro gli islandesi alle 18:00 del 16 gennaio.

Il calendario delle sfide dell’Italia nel Gruppo F:

GIORNOORASEDEPARTITA
16 gennaio 2026h 18:00KristianstadIslanda – Italia
18 gennaio 2026h 20:30KristianstadItalia – Ungheria
20 gennaio 2026h 18:00KristianstadItalia – Polonia

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2026:

GIRONE A
Sede: Herning (DEN)
GIRONE B
Sede: Herning (DEN)
GIRONE C
Sede: Oslo (NOR)
Germania
Spagna
Austria
Serbia
Danimarca
Portogallo
Nord Macedonia
Romania
Francia
Norvegia
Repubblica Ceca
Ucraina
GIRONE D
Sede: Oslo (NOR)
GIRONE E
Sede: Malmö (SWE)
GIRONE F
Sede: Kristianstad (SWE)
Slovenia
Isole Faroer
Montenegro
Svizzera
Svezia
Croazia
Paesi Bassi
Georgia
Ungheria
Islanda
Polonia
ITALIA

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno al Main Round, la cui formula prevede la formazione di due gironi da sei squadre ciascuno (che ereditano i punti ottenuti negli scontri diretti del Preliminary Round).

(foto: Skalamera | Canu)