Road to EHF EURO 2026 | Il capitano Andrea Parisini: «Impazienti di scendere in campo»

Pubblicato il: 04/01/2026 Nazionale Maschile

Primi giorni di lavoro, primi allenamenti, adrenalina che cresce. L’Italia della pallamano che si è radunata al Pala Chiarbola ha un proprio calendario dell’Avvento, proiettato non sul Natale: la data cerchiata in rosso è quella del 16 gennaio, quando gli azzurri guidati dal DT Bob Hanning debutteranno a Kristianstad (Svezia), dopo 28 anni di assenza, agli EHF EURO 2026. Prima di quella data, con la Nazionale che affronterà l’Islanda, gli step da compiere saranno molteplici. Primo fra tutti, il Trofeo Friuli Venezia Giulia, ovvero l’amichevole che l’Italia giocherà contro la Romania il prossimo 6 gennaio (ore 18:00) in un Pala Chiarbola che preannuncia il tutto esaurito.

A trascinare sul campo la Nazionale sarà, anche a Kristianstad, il capitano Andrea Parisini. Lui era in campo 10 anni fa, il 6 gennaio 2016, nell’ultima apparizione azzurra a Trieste. Questa volta Pari si prepara a tagliare, sul 40×20 di Chiarbola, il traguardo delle 110 presenze ufficiali.

FIGH: Andrea Parisini, finalmente Italia, finalmente Nazionale e finalmente aria di Campionati Europei.
PARISINI:
«Siamo molto contenti che sia arrivato il momento di ritrovarci, lo stavamo aspettando con grande impazienza e ora aspettiamo in misura ancora maggiore il 16 gennaio. Sembra molto vicino, ma manca ancora molto. Noi siamo molto carichi, con molta voglia di fare. Abbiamo già iniziato nei primi allenamenti ad affrontare temi tattici in vista delle partite che ci attenderanno contro Islanda, Ungheria e Polonia. Sono molto contento di ritrovare Leo, Gianluca e Tommy (Prantner, Dapiran e Bortoli ndr) che nell’ultimo periodo hanno avuto qualche problema fisico e spero possano tutti tornare al 100% il prima possibile, perché tutti meritano di essere qui con noi».

FIGH: l’Italia arriva da un’eccellente prova offerta a novembre in amichevole contro la Francia. Ora il primo test da giocare è contro la Romania, qualificata agli Europei, proprio come noi, da migliore terza. Che partita sarà?
PARISINI:
«È vero, in Francia abbiamo proposto 45 minuti di ottima qualità. Poi, ovviamente stiamo parlando della nazione, assieme alla Danimarca, più forte che c’è in questo momento, quindi sono davvero contentissimo della prestazione che abbiamo fatto. Adesso la Romania: si è qualificata agli Europei come abbiamo fatto noi, da migliore terza, quindi sulla carta è al nostro livello. L’ultima volta che l’abbiamo sfidata, a Benevento nel 2019, il divario era stato molto importante, quindi adesso sta a noi anche dimostrare ancora una volta sul campo che questo piccolo gap si è ridotto. Sarà una partita fra due squadre con carichi sulle gambe importanti, entrambe in fase di preparazione, ma anche da giocare a viso aperto e con la mentalità di una partita che mette punti in palio».

FIGH: Trieste e il pubblico hanno risposto con il sold out.
PARISINI:
«Siamo felicissimi che Trieste ci abbia accolto così. Non avevo dubbi perché parliamo della piazza principale nella storia della pallamano italiana. Inoltre siamo contenti di potere giocare davanti al nostro pubblico: non avveniva da maggio e quel calore ci mancava. Faremo il pieno di carica emotiva da portare con noi prima alle Faroer e poi in Svezia per iniziare al meglio questi Europei».

L’ITALIA. Il Direttore Tecnico Bob Hanning ha selezionato 20 giocatori per la fase di raduno a Trieste. Ci sono anche i mancini Leo Prantner e Thomas Bortoli, entrambi non al meglio dopo i problemi fisici incontrati nei mesi scorsi, ma le cui condizioni saranno monitorate di giorno in giorno fra il periodo triestino e quello successivo, con la Nazionale che dall’8 al 13 gennaio sarà a Tórshavn, alle Isole Faroe, per allenamenti e due amichevoli (diretta Sky Sport). Tra i graditi rientri, quello di Gianluca Dapiran nella batteria delle ali sinistre, anche lui reduce da un infortunio ma tornato a disposizione del DT.

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig/GER), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Sassari), Pau Panitti (PO – 2004 – Fraikin GranollersESP)
ALI: Jeremy Pirani (AS – 1994 – Tremblay/FRA), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Simon Sirot (AS – 2007 – Füchse Berlin/GER), Leo Prantner (AD – 2001 – Füchse Berlin/GER), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – Cangas/ESP), Davide Pugliese (AD – 2001 – BM Nava/ESP)
TERZINI E CENTRALI: Simone Mengon (CE/TS – 2000 – Stoccarda/GER), Christian Manojlovic (CE/TS – 2005 – Timisoara/ROU), Marco Mengon (CE/TS – 2000 – Potsdam/GER), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Potsdam/GER), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg/GER), Giacomo Savini (CE/TD – 1998 – Cassano Magnago), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence/FRA), Juan Pablo Cuello (TD – 1997 – Publiesse Chiaravalle)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Limoges/FRA), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Potsdam/GER), Tommaso Romei (PI – 2003 – Bregenz/AUT)

STAFF TECNICO: Bob Hanning (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Per Konhagel (assistente), Roberto Chiocchetti (allenatore portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Federico Di Santo (fisioterapista), Nicola Antonini (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

Dei 20 atleti impegnati a Trieste, il DT Bob Hanning individuerà i 18 che comporranno la delegazione italiana a EURO 2026.

A Chiarbola l’Italia svolgerà dunque stasera – venerdì – la sua prima seduta di allenamento. Il programma alternerà lavoro sul campo a sessioni mattutine di palestra. Il 6 gennaio, alle 18:00, la grande notte azzurra con il Trofeo Friuli Venezia Giulia e la sfida contro la Romania, momento perfetto per il saluto che la pallamano italiana saprà riservare alla squadra in vista degli EHF EURO.

La road map della Nazionale verso gli EHF EURO 2026:

  • 2 gennaio 2026: raduno a Trieste
  • 6 gennaio 2026: amichevole Italia – Romania al Pala Chiarbola (h 18:00)
  • 7-8 gennaio 2026: trasferimento a Torshavn (FAR)
  • 9 gennaio 2026: amichevole Isole Faroer – Italia a Torshavn (h 20:00)
  • 11 gennaio 2026: amichevole Isole Faroer – Italia a Torshavn (h 18:00)
  • 14 gennaio 2026: arrivo a Kristianstad (SWE) per gli EHF EURO 2026

EHF EURO 2026. La Kristianstad Arena di Kristianstad, in Svezia, accoglierà l’Italia al suo ritorno, dopo 28 anni, in una fase finale dei Campionati Europei. Nella fase preliminare il capitano Andrea Parisini e compagni affronteranno Islanda, Ungheria e Polonia all’interno del Gruppo F, con debutto contro gli islandesi alle 18:00 del 16 gennaio.

Il calendario delle sfide dell’Italia nel Gruppo F:

GIORNOORASEDEPARTITA
16 gennaio 2026h 18:00KristianstadIslanda – Italia
18 gennaio 2026h 20:30KristianstadItalia – Ungheria
20 gennaio 2026h 18:00KristianstadItalia – Polonia

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2026:

GIRONE A
Sede: Herning (DEN)
GIRONE B
Sede: Herning (DEN)
GIRONE C
Sede: Oslo (NOR)
Germania
Spagna
Austria
Serbia
Danimarca
Portogallo
Nord Macedonia
Romania
Francia
Norvegia
Repubblica Ceca
Ucraina
GIRONE D
Sede: Oslo (NOR)
GIRONE E
Sede: Malmö (SWE)
GIRONE F
Sede: Kristianstad (SWE)
Slovenia
Isole Faroer
Montenegro
Svizzera
Svezia
Croazia
Paesi Bassi
Georgia
Ungheria
Islanda
Polonia
ITALIA

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno al Main Round, la cui formula prevede la formazione di due gironi da sei squadre ciascuno (che ereditano i punti ottenuti negli scontri diretti del Preliminary Round).

(foto: Skalamera | Canu)