Serie A2 alla sosta di fine anno: giro di boa nei sei gironi e corsa alle Finals apertissima
Sei gironi, 44 squadre in campo e otto posti per i quali sfidarsi. La Serie A2 giunge alla sosta di fine anno e traccia un primo bilancio, tira una linea rispetto a ciò che è stato – lo start della regular season è arrivato lo scorso 11 ottobre – ma guarda nel contempo a ciò che sarà. Ripresa della regular season il 10 gennaio 2026, una volta archiviata la sosta natalizia, coi giochi per accedere alle Finals Promozione (21-24 maggio) che restano ancora apertissimi.
FORMULA. La regular season suddivise le 44 squadre partecipanti in sei gironi così strutturati:
- Girone A: 9 squadre (andata\ritorno)
- Girone B: 9 squadre (andata\ritorno)
- Girone C: 7 squadre (andata\ritorno)
- Girone D: 8 squadre (andata\ritorno)
- Girone E: 5 squadre (andata\ritorno + fase intermedia con Girone F)
- Girone F: 6 squadre (andata\ritorno + fase intermedia con Girone E)
Le squadre dei Gironi E\F disputano, una volta chiusa prima fase, un concentramento intermedio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Le prime e seconde classificate di ciascun girone si sfideranno dal 17 al 19 aprile per assegnare due posti alle Finals Promozione. Le rimanenti squadre si affronteranno sempre a Chieti, ma dall’8 al 10 maggio, per i piazzamenti (5°-8° e 9°-11° posto).
Si qualificano alle FIGH Finals 2026 le squadre al 1° e 2° posto dei Gironi D, D e della fase intermedia dei Gironi E-F; le prime classificate dei Gironi A e C. Le Finals sono in programma dal 21 al 24 maggio 2026 (sede da confermare) e suddivideranno le otto squadre in due gironi da quattro. In palio due promozioni in Serie A1, all’esito di finali che vedranno affrontarsi in maniera incrociata (1A – 2B, 1B – 2A) le prime due classificate nei raggruppamenti delle Finals.
La situazione, girone per girone, alla pausa di fine anno:
GIRONE A. Schenna e Taufers non hanno mai perso nel girone che spazia dal Trentino-Alto Adige all’area austriaca del Tirolo, con Innsbruck, 3Zinnen e Telfs in ballo. Le squadre guidate rispettivamente dai tecnici Karl Heinz Zöschg e da Andrei Dil guidano il girone, entrambe con 11 punti frutto di sei vittorie e un pareggio giunto proprio nello scontro diretto dello scorso 22 novembre a Campo Tures (23-23). Arriva da Schenna anche la migliore realizzatrice del girone: è Lena Dosser, volto noto delle Finals e autrice di 70 gol.
La classifica aggiornata del Girone A:
Schenna 11 pti, Taufers 11, Brixen Südtirol 10, Medalp Innsbruck 8, Laugen 8, 3 Zinnen 4, Kaltern Mezzocorona 2, Bruneck 2, Telfs 0
GIRONE B. Percorso netto, sei vittorie in altrettante gare, per la Venplast Dossobuono che guida con 12 punti il raggruppamento articolato fra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. La formazione del capitano Martina Mazzieri procede con una differenza reti eloquente raffigurazione del cammino intrapreso (+119) e un margine già di quattro punti su Alì Best Espresso Mestrino e Leonessa Brescia, le prime due fra le inseguitrici. È bresciana la migliore marcatrice del girone, il centrale Sara Bellini con 73 gol, seguita a ruota dal terzino di Leno, l’azzurrina Erika Bigolin (67).
La classifica aggiornata del Girone B:
Venplast Dossobuono 12 pti, Ali Best Espresso Mestrino 8, Leonessa Brescia 8, Leno 6, Cassano Magnago 6, Guerriere Malo 5, CUS Udine 5, Oderzo 4, Ferrarin Milano 2
GIRONE C. C’è il Marconi Jumpers a fare da battistrada nel girone dell’Emilia-Romagna. Anche per le atlete di Stefano Dardi il ruolino di marcia è senza sbavature: sei vittorie in altrettante gare e un solco di quattro lunghezze per lasciarsi alle spalle Casalgrande Sportinsieme e Romagna, le prime due a potere ambire all’aggancio alla ripresa della regular season. In particolare le romagnole allenate da Simone Ferraresi si aggrapperanno ai gol di Sofia Marani, top scorer del gruppo con 46 reti portate in dote al suo club.
La classifica aggiornata del Girone C:
Marconi Jumpers 12 pti, Casalgrande Sportinsieme 8, Romagna 8, Parma 6, Ariosto Ferrara 4, SP Modena 2, Pallamano 2 Agosto Bologna 2

GIRONE D. Agli archivi le prime partite: punteggio pieno per la sola Tushe Prato, capolista con 14 punti ma tallonata dalle sarde del Città del Redentore che inseguono a -2. Appena dietro Flavioni (10) in un girone che collega dunque Toscana, Sardegna e Lazio. Lo scontro al vertice nel girone di andata ha dato ragione alle pratesi: 25-23 casalingo il 22 novembre sulla compagine nuorese, successo che ha creato l’attuale distacco in graduatoria. Arriva da Follonica, invece, la migliore realizzatrice del girone: è Viola Vicario con 67 marcature all’attivo dopo i primi sette incontri di regular season.
La classifica aggiornata del Girone D:
Tushe Prato 14 pti, Citta del Redentore 12, Flavioni 10, Raimond Verdeazzurro 8, Lions Sassari 4, Follonica 4, Mugello Euromed 4, La Torre 0
GIRONE E. Destinate a incrociare i guantoni con le compagini del Girone F (dal 17 al 19 aprile le prime due classificate si contenderanno i posti per le Finals in campo neutro), le cinque compagini provenienti da Marche, Abruzzo, Toscana e Puglia sono raccolte tutte in otto punti. Davanti c’è Conversano, imbattuta ma seguita a due soli punti di distanza dalla Publiesse Chiaravalle, col 29-26 in trasferta delle pugliesi a fare la differenza. È biancoverde anche la giocatrice più prolifica del girone: è l’azzurrina Sofia Berardi (nella foto), protagonista in estate con l’Italia U17 e autrice di 39 gol in quattro gare.
La classifica aggiornata del Girone E:
Conversano 8, Publiesse Chiaravalle 6, Camerano 4, Petrarca 2, Chieti 0
GIRONE F. In Sicilia si corre per le prime due posizioni, lasciapassare per accedere agli spareggi intermedi con il Girone E, tappa obbligata verso le Finals Promozione. In pole position ci sono al momento Trapani ed Edilspi Mattroina, rispettivamente 10 e otto punti. Le trapanesi, in particolare, hanno sempre vinto: cinque su cinque, tra cui anche il perentorio 40-14 nello scontro ad alta quota che ha visto spiccare con 11 reti Carmela Stellato. C’è invece Gaia Furia, proveniente dal roster del Mattroina, al comando della speciale graduatoria delle realizzatrici con 42 gol.
La classifica aggiornata del Girone F:
Trapani 10, Edilspi Mattroina 8, Halikada Gattopardo 4, TH Mascalucia 4, Marsala 4, Top Five Acireale 0
Tutti i risultati aggiornati sono consultabili nella sezione dedicata su federhandball.it.
(foto: Caputo | Parolini)