Focus sui talenti azzurri: il 21 dicembre in tutta Italia il FIGH Winter Talent
Torna per la seconda stagione il FIGH Winter Talent, appuntamento promosso dalla FIGH in coordinamento con gli organismi di Area, finalizzato all’attività di visionatura e selezione dei talenti che comporranno le future Nazionali giovanili. Raccolti nella giornata del 21 dicembre, infatti, si svolgeranno nove raduni – cinque maschili e quattro femminili – in sette diverse città italiane, con l’obiettivo di vedere all’opera e mettere a confronto i più interessanti atleti nati nei bienni 2010/11; tra le ragazze, inoltre, spazio anche al biennio 2008/09, che concluderà con questo step la propria fase di screening. L’appuntamento fa seguito alla prima fase di osservazione svolta a Misano Adriatico nel luglio scorso e in concomitanza con il Festival della Pallamano.
Il FIGH Winter Talent racchiuderà quindi nelle sedi di Brixen, Nonantola, Casalgrande, Chieti, Pescara, Enna e Nuoro oltre 550 tra atlete e atleti. La struttura dei singoli raduni prevedrà dei tornei interni, garantendo un adeguato momento di verifica per i tecnici di area, sotto il coordinamento del responsabile nazionale Fabrizio Ghedin, al fine di fornire agli staff tecnici delle Nazionali giovanili – diretti da Bob Hanning (maschile) e Alfredo Rodriguez Alvarez (femminile) – una prima indicazione sui potenziali talenti da integrare nelle Nazionali giovanili. Prima tra queste ad essere impegnata, l’Italia U16 femminile che a febbraio prenderà parte ai Campionati Mediterranei di categoria.
Tutte le partite disputate nel corso della giornata saranno filmate e visionate dallo staff coordinato da Fabrizio Ghedin, coadiuvato da Fabrizio Tassinari per il versante fisico-atletico.
Le sedi del FIGH Winter Talent e le aree coinvolte per ciascuna sede:
AREE: Area 1 (Trentino-Alto Adige), Area 3 (Veneto, Friuli Venezia Giulia) e una selezione proveniente dal Tirol (Austria)
SEDE: Brixen (maschile e femminile)AREE: Area 2 (Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Liguria), Area 4 (Emilia-Romagna), Area 5 (Toscana, Umbria)
SEDI: Nonantola (maschile) e Casalgrande (femminile)AREE: Area 6 (Marche, Abruzzo e Molise), Area 7 (Lazio, Campania), Area 8 (Puglia, Calabria)
SEDI: Chieti (maschile) e Pescara (femminile)AREE: Area 9 (Sicilia)
SEDE: Enna (maschile)AREE: Area 10 (Sardegna)
SEDE: Nuoro (maschile e femminile)

Tutti gli appuntamenti sono in programma il 21 dicembre, ad eccezione dell’Area 10 (Sardegna) che vedrà le selezioni ritrovarsi con una giornata di anticipo.
Un secondo appuntamento analogo, rivolto esclusivamente ai bienni 2010/11, si svolgerà nell’aprile 2026.
(foto: Sara Bozzoli)