L’AC Life Style Erice contro le spagnole dell’Atletico Guardés, la Jomi Salerno opposta alle ceche dell’Házená Kynžvart. È l’esito del sorteggio che si è svolto oggi (martedì) nella sede della EHF – European Handball Federation, a Vienna, e che ha stabilito il percorso delle due formazioni italiane agli ottavi di finale della European Cup.
Partite dalla seconda urna dopo avere eliminato rispettivamente le lussemburghesi del Käerjeng e le polacche dell’Elblag, Erice e Salerno disputeranno in trasferta la prima sfida del duplice contorno. Gli ottavi si giocheranno tra il 17/18 gennaio (andata) e il 24/25 gennaio prossimi (ritorno).
LE AVVERSARIE. Incrocio complesso per l’AC Life Style Erice che trova sul proprio cammino la seconda forza della Liga Guerreras Iberdrola. L’Atletico Guardés – con sede nella città di A Guarda – vanta una importante esperienza in ambito continentale, con la finale di European Cup raggiunta nel 2022 e due partecipazioni alla Champions League. Le spagnole hanno eliminato senza affanni le bulgare del Byala nel turno precedente (84:43) e in campionato hanno vinto nove delle 11 partite fin qui disputate.
Sulla carta più aperto il pronostico del match tra Házená Kynžvart e Jomi Salerno. Le future avversarie delle campionesse d’Italia occupano il quarto posto nella MOL Liga, il massimo campionato in Repubblica Ceca, dove hanno vinto sei gare su nove. Resta notevole il percorso svolto da Kynžvart nelle ultime due stagioni, con il secondo posto in campionato nel 2024 e la semifinale di Eurocup dello scorso anno, persa poi in due partite contro le spagnole del Porriño (61:55).

Gli ottavi di finale della European Cup 2025/26:
IUVENTA Michalovce (SVK) – Split (CRO)
Mlinotest Ajdovscina (SLO) – Cabooter Fortes Venlo (NED)
PAOK (GRE) – Madeira (POR)
Hazena Kynzvart (CZE) – Jomi Salerno (ITA)
Replasa Beti-Onak (ESP) – Bursa Büyüksehir (TUR)
Costa del Sol Malaga (ESP) – ZORK Bor (SRB)
PR Gminy Kobierzyce (POL) – ATTICGO Bm Elche (ESP)
Atlético Guardes (ESP) vs AC Life Style Erice (ITA)
(foto: Antonucci | Pappalardo)