Serie A1: punti pesanti in palio nella lotta-salvezza

La parte alta della classifica di Serie A1 dovrà attendere gli impegni in European Cup di AC Life Style Erice e Jomi Salerno. Nel frattempo, aspettando i recuperi rispettivamente contro Cassano Magnago (13 novembre) e contro la capolista Brixen Südtirol (23 novembre), l’8^ giornata di regular season si apre domani – sabato – con quattro gare destinate ad avere un notevole impatto sulla lotta per la salvezza. Accarezza nuove ambizioni la Sirio Toyota Teramo, unica tra le formazioni in campo a potere ambire ad un aggancio alla quarta posizione.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver sono tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. Tutti gli incontri sono visibili sul canale YouTube della FIGH, disponibile su smartphone, tablet, Smart TV e computer.

CASALGRANDE PADANA – GERMANCAR NUORO
sabato 8 novembre, h 18:30

  • In palio al Pala Keope punti importanti nella lotta per evitare la retrocessione
  • Casalgrande conta cinque punti e nel turno scorso ha pareggiato a Ferrara nel derby (31-31)
  • Proprio contro l’Ariosto, lo scorso 25 ottobre, Nuoro ha trovato la sua prima vittoria stagionale (37-29)

Simona Artoni (ala/centrale Casalgrande Padana): «Dopo la sconfitta casalinga con Teramo e l’amaro pareggio di Ferrara, il nostro morale non è certo tra i più sfavillanti. D’altro canto, ciò non significa affatto che il gruppo sia demoralizzato o rassegnato: tutt’altro. Al contrario, noi siamo fermamente intenzionate a dimostrare di meritare un piazzamento migliore rispetto all’attuale 8° posto. La sfida con Nuoro rappresenta un’occasione formidabile in tal senso, peraltro davanti al sempre affezionato e partecipe pubblico del pala Keope. In palio ci sono due punti di notevole rilievo pure in ottica Coppa Italia: due punti che inseguiremo con convinzione, pur ben sapendo che la Germancar non è affatto una matricola titubante. Tra le avversarie di turno da tenere maggiormente d’occhio, figurano senza dubbio Josephine Nkou e Luisella Podda».

Enrica Ganga (ala destra Germancar Nuoro): «È una partita molto importante e andiamo a Casalgrande con la convinzione di poter fare bene, confortati dalle ultime buone prestazioni contro Ferrara e Salerno. Sappiamo che possiamo ancora crescere e questo scontro diretto è sicuramente un’ottima occasione per dimostrare ulteriori progressi, portare a casa un risultato positivo darebbe una svolta importante al nostro percorso. Senza ovviamente sottovalutare Casalgrande che forse non ha ancora espresso tutto il suo potenziale e cercherà di fare la sua partita».

ALÌ BEST ESPRESSO MESTRINO – SECURFOX ARIOSTO FERRARA
sabato 8 novembre, h 18:30

  • Tra Mestrino e Ferrara va in scena uno scontro-salvezza in piena regola: le due squadre sono divise da appena un punto, con le padovane avanti grazie al 31-29 del 6 settembre contro Mezzocorona
  • Mestrino è la squadra che ha segnato meno in campionato (132 reti in sette partite, 18.8/partita)
  • Ferrara, assieme a Mezzocorona, va ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato: le emiliane sabato scorso hanno pareggiato in casa contro Casalgrande (31-31)

Giorgia Sabbion (ala Alì-Best Espresso Mestrino): «Sabato ci attende una sfida importante: vogliamo dare tutto in campo per conquistare il risultato che sappiamo di meritare e che ci manca da troppo tempo. In settimana stiamo lavorando con impegno e determinazione per arrivare pronte, con la giusta carica e la voglia di dimostrare il nostro valore. Ogni azione conterà, ogni compagna sarà fondamentale».

Mattis Melis (allenatore Securfox Ariosto): «Vogliamo assolutamente dare seguito al primo punto conquistato in questo campionato sabato scorso contro Casalgrande, sappiamo che la sfida a Mestrino sarà complicata, e affronteremo un avversario che farà di tutto per complicarci la vita, però nonostante la classifica ancora deficitaria, siamo in crescita, e un risultato positivo, potrà ulteriormente aumentare la consapevolezza da parte nostra di valere più delle posizioni di coda della graduatoria».

MEZZOCORONA – SIRIO TOYOTA TERAMO
sabato 8 novembre, h 19:00

  • Mezzocorona occupa l’ultima posizione: sette sconfitte in altrettante gare per la compagine trentina
  • Teramo, al contrario, vive un buon momento e si è portata a ridosso della zona Play-off (10 punti) dopo il tribolato 21-20 della scorsa settimana contro Mestrino
  • Eduarda Engel, terzino del Teramo, è balzata al comando della classifica delle marcatrici con 71 gol

Nikolay Boev (tecnico Pallamano Mezzocorona): «Sabato ci troviamo ad affrontare la squadra di Teramo che al termine della scorsa stagione è sempre riuscita a sconfiggerci. Sappiamo che anche per questa stagione dispongono di una formazione molto esperta. Dal canto nostro ci siamo preparati al meglio per affrontare una gara che sarà difficile. Abbiamo dalla nostra parte il fattore casa e una grande voglia di riscattare le prestazioni sinora messe in campo. Ce la metteremo tutta per disputare una gara all’altezza delle nostre capacità. La voglia e il cuore non ci mancheranno sicuramente».

LENO – CELLINI PADOVA
sabato 8 novembre, h 19:00

  • Leno in settimana ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore spagnolo Arnau Ortuno Serra, subentrato dopo la separazione da Carlos Britos
  • Le bresciane hanno vinto tre partite: con sei punti sono ad una lunghezza di ritardo da Padova, che intanto il 1° novembre ha trovato un successo importante su Mezzocorona (38-32)

Arnau Ortuno Serra (tecnico Handball Leno): «Sono molto contento della risposta della squadra. Abbiamo avuto una settimana di allenamento davvero intensa, vedo un’atmosfera molto positiva in squadra e sono sicuro che faremo una grande partita questo fine settimana».

Mario Filiciotto (tecnico Cellini Padova): «Arriviamo a questa partita con tanta voglia di continuità. Sappiamo che il Leno è una squadra solida, soprattutto in casa, e che sarà una sfida equilibrata. Per noi questi due punti sono fondamentali per restare in corsa per la Coppa Italia. Abbiamo lavorato bene in settimana, curando difesa e gestione dei momenti chiave. Le ultime due vittorie consecutive ci hanno dato fiducia, ma vogliamo confermarci anche in trasferta, giocando con intensità e compattezza per portare a casa un risultato importante».

DataOraGaraArbitri
8 novembreh 18:30Casalgrande Padana – Germancar NuoroDella Maggiora – Nocentini
8 novembreh 18:30Alì Best Espresso Mestrino – Securfox Ariosto FerraraSardisco – Micciulla
8 novembreh 19:00Mezzocorona – Sirio Toyota TeramoTramontini – Sicher
8 novembreh 19:00Leno – Cellini PadovaTesta – Testa
13 novembreh 16:30AC Life Style Erice – Cassano Magnago 
22 novembreh 17:00Jomi Salerno – Brixen Südtirol 

(foto: Monica Mandrioli)

Condividi