Fasano e Conversano sedi per la pallamano maschile e femminile dei Giochi del Mediterraneo

Prosegue il percorso di avvicinamento ai XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, con la pallamano che si disputerà in due sedi simboliche della Puglia: Fasano e Conversano. La disciplina sarà tra le 32 in programma, unite dallo spirito di competizione, cultura e amicizia mediterranea.

Il 25 settembre, all’esito di un percorso di valutazione sul territorio pugliese volto a individuare la sede ottimale dove ospitare le gare dell’handball, si è svolto il sopralluogo di una delegazione congiunta formata da Giampiero Masi, delegato tecnico della International Handball Federation (IHF), dal Vice Presidente della FIGH Flavio Bientinesi, e dai responsabili di progetto del Comitato Organizzatore.

L’ispezione ha confermato che il Palasport di Fasano (2.000 posti) e il Palasport di Conversano (2.800 posti) risultano essere i più idonei e attrezzati per lo svolgimento dei tornei di pallamano, rispondendo pienamente agli standard internazionali, garantendo capienza, sicurezza e qualità delle strutture.

Il Presidente Federale Stefano Podini ha voluto sottolineare: «Bisogna dare merito all’attento e minuzioso lavoro svolto, ormai da parecchi mesi, da Giampiero Masi quale delegato tecnico IHF e dal Vice Presidente federale Flavio Bientinesi di concerto con il Comitato Organizzatore dei Giochi. Un lavoro di squadra importante che ha dovuto tenere conto delle complesse necessità del Comitato Organizzatore, di norme e direttive perentorie e invariabili della Federazione Internazionale e delle nostre esigenze federali volte a garantire che tutto il contesto della manifestazione sia ottimale».

Il Comitato Organizzatore ha espresso soddisfazione per l’esito positivo della visita, sottolineando la piena sintonia con le federazioni internazionale e nazionale: «Questa decisione rafforza la collaborazione e assicura che la pallamano a Taranto 2026 si svolgerà nei luoghi più rappresentativi per la comunità, in due impianti di eccellenza che riflettono la passione e la tradizione di questo sport».

La pallamano troverà così a Fasano e Conversano non solo strutture moderne, ma anche il sostegno entusiasta di un territorio storicamente legato a questa disciplina, contribuendo alla legacy che i Giochi del Mediterraneo intendono lasciare alla Puglia e all’intero Paese.

Il sito web ufficiale dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 è www.ta2026.com.

Condividi