La European Cup modella il calendario della Serie A Gold. Gli impegni continentali delle formazioni italiane, a cominciare dal Cassano Magnago, muovono gli incontri e generano anticipi e recuperi. Domani (domenica) gli amaranto affronteranno la trasferta di Brixen in vista della trasferta in Olanda, sul campo del KRAS/Volendam, nel week-end dell’11 ottobre per l’andata del Round 2. Allo stesso modo, il 7 ottobre sarà la volta di Raimond Sassari e Pressano per un recupero scaturito dal primo turno affrontato – e superato – dai sardi contro i turchi dello Spor Toto.
La European Cup chiamerà in causa anche la Teamnetwork Albatro Siracusa sul campo dell’Olympiacos (11 e 13 ottobre) e il Conversano in trasferta contro il Brno (11 e 12 ottobre); Sassari affronterà gli slovacchi del Povazska Bystrica con andata in Sardegna e ritorno fuori casa (11 e 18 ottobre).
BRIXEN – CASSANO MAGNAGO
domenica 5 ottobre, h 19:00
- Il match è un anticipo della 6^ giornata di Serie A Gold
- Brixen è reduce da una settimana tribolata: Otto Forer ha lasciato la panchina e il club altoatesino è ora alla ricerca di un sostituto per il prosieguo di stagione
- Cassano Magnago, tornata al successo sabato scorso, ha ufficializzato l’innesto del portiere Mate Volarevic, un ex della sfida visti i suoi trascorsi proprio a Bressanone
- Anche Marco Fantinato, mancino del Cassano Magnago, ha vestito la maglia del Brixen
Bruno Brzic (centrale Brixen): «Dopo il cambio in panchina, è naturale che ci si aspetti una reazione da parte della squadra. Sicuramente dobbiamo dare una risposta, anche se nell’ultima partita contro Siracusa, a dire il vero, non si è visto un brutto Brixen. Anzi, ci sono stati segnali positivi da cui ripartire. La settimana di lavoro è stata intensa, con grande energia: Abbiamo lavorato bene, perché c’è tanta voglia di fare una bella gara contro una delle favorite allo Scudetto. Noi non abbiamo niente da perdere: giochiamo in casa e, come sempre quando scendiamo in campo davanti al nostro pubblico, venderemo cara la pelle. Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra forte, ben organizzata e costruita per puntare a tutti i titoli. Ma proprio per questo la sfida diventa stimolante. Vogliamo capire a che punto siamo e con la testa alta cercheremo di fare il nostro meglio in questo momento».
Matteo Bellotti (allenatore Cassano Magnago): «Veniamo da una bella partita, una partita difficile ma in cui abbiamo espresso una bella pallamano, siamo stati solidi sia in attacco che in difesa e quindi siamo rimasti soddisfatti dall’ultima gara a Cologne. Adesso andiamo a Bressanone, sicuramente come tutte le trasferte la partita è complicata, in casa loro c’è sempre una bella atmosfera, soprattutto giocando domenica l’atmosfera sarà migliore. Hanno una squadra sia rinnovata ma con tanti giocatori di esperienza come Iballi, Brzic, Basic, Arcieri, ci sono anche due stranieri nuovi quindi i giocatori di qualità ci sono. Noi dobbiamo essere bravi a prepararci bene, nonostante l’assenza di quattro giocatori impegnati con lo stage della nazionale quindi vedremo in che condizioni torneranno, speriamo bene ma abbiamo la fortuna di avere una rosa di qualità, di poterci allenare bene. Devo dire che i ragazzi anche in questa settimana in cui non siamo al completo si stanno allenando molto bene con un ottimo atteggiamento quindi questa è la strada giusta, cerchiamo di andare lì, fare il massimo, entrare concentrati e cercare di portare a casa i due punti».
RAIMOND SASSARI – PRESSANO
martedì 7 ottobre, h 19:00
- Il match è un recupero della 2^ giornata di Serie A Gold
- Sassari arriva al match dopo una sconfitta esterna a Siracusa e il pareggio maturato nel turno scorso al Pala Santoru contro Trieste (38-38)
- Pressano viene dal colpaccio maturato in Puglia contro Conversano: un 32-25 che ha proiettato la squadra di Branko Dumnic verso le posizioni di vertice della classifica
Data | Ora | Giornata | Gara | Arbitro |
5 ottobre | h 19:00 | 6^ giornata | Brixen – Cassano Magnago | Cardone – Cardone |
7 ottobre | h 19:00 | 2^ giornata | Raimond Sassari – Pressano | Dionisi – Maccarone |
(foto: Davide Bianchi)