Si è conclusa nella serata di ieri (martedì) al Palasport del Villaggio Bella Italia, a Lignano Sabbiadoro, la decima edizione del Trofeo CONI. La più importante manifestazione multisportiva italiana dedicata agli under 14, che coinvolge ogni anno 44 discipline sportive, ha visto imporsi la Lombardia nella classifica finale con 116 punti, davanti a Piemonte (111) e Puglia (110).
Tra i 4600 partecipanti, record assoluto della manifestazione, anche gli oltre 250 tra piccoli atleti, arbitri e accompagnatori che hanno dato vita al torneo di beach handball sulle spiagge del Friuli Venezia Giulia. Animata da 18 delegazioni, la competizione della Federhandball ha visto imporsi la Sicilia in un podio completato dalla Puglia finalista e dalle Marche al terzo posto.
Al torneo di beach handball hanno preso parte in particolare le delegazioni di Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.
La classifica finale del beach handball al Trofeo CONI 2025:
- Sicilia
- Puglia
- Marche
- Sardegna
- Emilia-Romagna
- Trentino
- Alto Adige
- Toscana
- Lazio
- Lombardia
- Friuli Venezia Giulia
- Veneto
- Liguria
- Molise
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania



A proclamare il Comitato vincitore dell’intera competizione – la Lombardia – è stata Cecilia D’Angelo, dirigente del Territorio del CONI, sul palco assieme ad Andrea Marcon, Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, organizzatore della mini olimpiade che à tornata a Lignano a dieci anni di distanza dall’ultima volta.
(foto in copertina: CONI)