17° Congresso EHF: Michael Wiederer confermato alla presidenza | Rieletti gli italiani Marco Trespidi e Michele Colucci

Il 17° Congresso Ordinario della EHF (European Handball Federation), in corso da ieri – venerdì – nella città di Andau, in Austria, ha confermato Michael Wiederer in qualità di Presidente. Si apre così il terzo mandato consecutivo alla guida della Federazione Europea per il 69enne austriaco, eletto per la prima volta nel 2016 dopo esserne stato negli anni precedenti Segretario Generale.

Il Congresso di Andau, che ha coinvolto i rappresentanti di tutte le Federazioni nazionali a livello continentale, ha eletto i membri del Comitato Esecutivo, delle varie Commissioni operanti all’interno della EHF e degli organismi di giustizia sportiva. Due importanti conferme per l’Italia e per la Federhandball: Marco Trespidi, giunto al suo quinto mandato, seguirà per il prossimo quadriennio il versante del Game Design & Coaching ancora all’interno della Commissione Beach Handball, mentre l’avvocato Michele Colucci conserva la presidenza della Corte del Consiglio Arbitrale.

Il Presidente FIGH Stefano Podini: «Rivolgo in primo luogo le mie più vive congratulazioni a Michael Wiederer per la sua rielezione, per il terzo mandato consecutivo, alla guida della EHF. Nel periodo della sua presidenza la pallamano europea ha vissuto e continua a vivere una fase di costante ascesa, che ne fa uno degli sport di squadra più apprezzati e seguiti a livello europeo. A lui rivolgo l’augurio di proseguire in questo lavoro, aggiungendo che l’Italia, ora più che mai, intende essere parte del gioco e parte integrante del circuito internazionale che conta».

«Come Presidente Federale sono contento e soddisfatto per la rielezione di Marco Trespidi e dell’avvocato Michele Colucci rispettivamente all’interno della Commissione Beach Handball e alla Presidenza della Corte del Consiglio Arbitrale. Entrambi, seppure in vesti diverse, continueranno a rappresentare l’Italia e la nostra Federazione al meglio in ambito europeo, garantendo quei rapporti oltreconfine indispensabili per allargare gli orizzonti del nostro movimento. Avevamo inoltre ipotizzato l’ingresso di un altro rappresentante italiano, Bernhard Hilpold, quale membro della Commissione EHF Comptrollers, ma per ragioni legate agli equilibri già esistenti, non è stato possibile. Ad ogni modo lo ringrazio per l’impegno profuso in questa candidatura e rivolgo nuovamente a Marco Trespidi ed a Michele Colucci le congratulazioni mie e del Consiglio Federale».

In rappresentanza della FIGH è intervenuta al 17° Congresso Ordinario EHF di Andau il consigliere federale Rosita Cangiano.

(foto: © Uros Hocevar / kolektiff / EHF)

Condividi