L’Italia trionfa ai W17 EHF Championships: le congratulazioni del Presidente FIGH Stefano Podini

All’indomani del successo ottenuto dall’Italia nei W17 EHF Championhips di Pristina – superata sul 38-34 in finale la Finlandia – il Presidente federale Stefano Podini ha voluto rivolgere le proprie congratulazioni alle giovani atlete e alla delegazione che ha contribuito a qualificare una Nazionale azzurra femminile, per la prima volta, alla fase finale di un EHF EURO giovanile. In particolare l’Italia disputerà i Campionati Europei U19 nell’estate del 2027.

«A nome del Consiglio Federale e di tutta la pallamano italiana – dice il Presidente Podini – desidero congratularmi con le atlete, lo staff tecnico e l’intera delegazione che a Pristina ha scritto una nuova e bellissima pagina dedicata alle Nazionali azzurre. Il trionfo agli EHF Championships di Pristina è un risultato che premia lo straordinario lavoro compiuto da questa squadra e dai nostri tecnici: il percorso di crescita affrontato da questa selezione testimonia ancora una volta come lavoro e dedizione siano ingredienti imprescindibili da abbinare ad un talento indiscusso e che, come Federazione, abbiamo il dovere di coltivare e curare».

Termina un’estate tinta di azzurro con vista già sulla prossima stagione. «Chiudiamo un’estate fantastica – continua il Presidente FIGH – aperta dalla storica qualificazione della Nazionale maschile di beach handball ai Campionati Mondiali 2026 e proseguita nel segno delle nostre ragazze impegnate agli EHF Championships, prima l’Under 19 medaglia di bronzo a Telavi e ora l’Under 17 sul gradino più alto a Pristina e protagonista della promozione, altro traguardo mai registrato in passato, agli EHF EURO 2027. È su questa strada che dobbiamo proseguire, con l’obiettivo di posizionare stabilmente l’Italia all’interno dei grandi eventi internazionali, senior e giovanili, offrendo nel contempo ai nostri talenti opportunità di crescita e di confronto quotidiane, combinando l’indispensabile lavoro dei nostri club a una visione che dev’essere ampia e internazionale. È un lavoro graduale, ma che risultati come questo contribuiscono ad accelerare. E allora grazie ancora alle nostre azzurrine per questa gioia».

Tutti i risultati e i dettagli sul percorso della Nazionale a Pristina sono consultabili qui.

(foto: Rikard Quni /KOSHandball)

Condividi