EHF Championships | L’Italia parte forte a Pristina: 26-23 all’Ucraina

Vittoria preziosa, esordio perfetto. Gli EHF Championships dell’Italia U17 si aprono nella maniera migliore. A Pristina (Kosovo) le azzurrine superano 26-23 (p.t. 14-10) l’Ucraina, diretta concorrente per le posizioni di vertice nel Gruppo B del Preliminary Round. Rotto il ghiaccio nel modo migliore, le ragazze guidate da Esteban Alonso ora puntano a blindare l’accesso alle semifinali nei match di domani (martedì) contro Israele e del 7 agosto contro la Gran Bretagna.

L’MVP di giornata è il portiere italiano Viola Giubbini, autrice di nove interventi (36% di efficacia) ed espressione di una prova difensiva complessivamente maiuscola della Nazionale. In attacco 5/9 al tiro per il terzino Mira Rigatti, migliore marcatrice di giornata. Positiva nel complesso l’interpretazione della partita, con l’Italia in vantaggio sul 14-9 al 28’ e sul +4 all’intervallo. Ritorno ucraino in avvio di ripresa (16-16 al 38’) e sfida più equilibrata nel corso della seconda mezz’ora. Tenuta difensiva e due gol delle ali Galletti e Berardi, quest’ultimo in contropiede su palla recuperata, chiudono i giochi e consegnano all’Italia due punti d’oro nella corsa verso le semifinali.

Il tecnico Esteban Alonso: «Era importante iniziare con una vittoria, in una partita peraltro molto difficile e tra le due squadre più forti del girone. Le ragazze sono state brave a controllare il risultato e a resistere nei momenti di difficoltà. Nel finale abbiamo avuto una marcia in più sia sotto l’aspetto fisico che difensivo, trovando qualche gol importante tra prima e seconda fase. Questo ha fatto la differenza. Siamo contente, ma ora pensiamo subito a Israele perché ci attende un’altra partita complicata». Domani – 5 agosto – inizio alle 14:30 e diretta sulla piattaforma EHFTV.

IN DIRETTA. Le gare dei W17 EHF Championships sono visibili sulla piattaforma EHFTV acquistando il Tournament Pass al costo di 4,99 euro.

Il calendario e i risultati dell’Italia nella competizione:

GIORNOORAFASEPARTITARISULTATOMATCH REPORT
4 agostoh 14:30Preliminary RoundItalia – Ucraina26-23Download PDF
5 agostoh 14:30Preliminary RoundItalia – Israele
7 agostoh 12:15Preliminary RoundGran Bretagna – Italia

Le classifiche della fase a gironi dei W17 EHF Championships:

Girone A: Finlandia, Kosovo, Lettonia, Bulgaria
Girone B: Italia, Israele, Ucraina, Gran Bretagna
(ultimo aggiornamento: h 16:40)

FORMULA. All’esito della fase a gironi, le prime due di ciascun gruppo sono qualificate al tabellone semifinali con sfide incrociate (1A – 2B e 1B – 2A). Il Preliminary Round terminerà il 7 agosto. Le semifinali si disputeranno il 9 agosto, seguite il giorno successivo dalla giornata conclusiva. In programma anche le sfide di piazzamento 5°-8° posto. Le prime tre classificate alla chiusura della competizione sono qualificate agli EHF EURO 2027 per la categoria U19.

Tutte le informazioni sulla competizione sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: Kosova Handball Federation)

Condividi