FIGH Finals al via con la Serie A2: a Chieti scatta la corsa-promozione

  • FIGH Finals
images/2025/mestrino1_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2025/mestrino1_copia.jpg?width=1920&height=1175

Sei squadre, quattro giorni di gare, otto partite e due promozioni in Serie A1 per cui competere. Prendono il via il 22 maggio prossimo, giovedì, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, le FIGH Finals 2025 aperte in particolare dalla Final6 che concluderà il campionato di Serie A2 femminile. A sfidarsi saranno Trapani, Schenna e Publiesse Chiaravalle nel Girone A della fase preliminare e Mestrino, Taufers e Germancar Nuoro inserite dal sorteggio nel Girone B. 

FORMULA. La competizione si aprirà il 22 maggio e procederà al ritmo di due partite al giorno sul 40x20 del Centro Tecnico Federale. Completata la prima fase, con le ultime gare in calendario per il 24 maggio, le prime due classificate di ciascun raggruppamento accederanno allo step successivo: un ultimo scontro diretto, un dentro-fuori che metterà in palio la promozione in Serie A1. Gli incroci delle sfide che decideranno il salto di categoria sono metteranno la prima classificata del Girone A di fronte alla seconda del Girone B e viceversa (1B – 2A) nell’altra partita.

IN DIRETTA. Tutte le gare delle FIGH Finals 2025 di Serie A2 saranno trasmesse in diretta da «La Casa della Pallamano» di Chieti sul canale YouTube della FIGH e sulla piattaforma PallamanoTV

LE PROTAGONISTE. Le protagoniste delle FIGH Finals 2025 saranno, dunque, Trapani, Schenna e Publiesse Chiaravalle nel Girone A e Mestrino, Taufers e Germancar Nuoro per ciò che riguarda il Girone B.

Girone A

TRAPANI 

  • Nella regular season: 2° posto con 18 punti (nove vittorie e tre sconfitte)
  • Nella post season: 1° posto (24-22 in finale contro Chiaravalle)
  • Top scorer: Carmela Stellato (79 gol)

Laura Avram, allenatrice del Trapani: «Ci presentiamo alle Final6 con grande entusiasmo, curiosità e tanta voglia di esprimerci al meglio. Siamo consapevoli di non essere tra le favorite ma vogliamo dare tutto per toglierci soddisfazioni e dimostrare le nostre qualità. Nel nostro roster abbiamo 12 ragazze di età compresa tra i 15 e 18 anni, che stanno affrontando un percorso di crescita invidiabile e che non vedono l’ora di competere in queste Finals così importanti. La squadra è completata da ragazze più grandi ma sempre giovani (2000-2004) e infine con l’aiuto di Tania Marino, da sempre al fianco alle ragazze con la sua esperienza. Andiamo a metterci alla prova, spensierate e convinte di fare il meglio. Un grande ringraziamento va alla società per tutto il percorso di quest’anno che non è stato facile: abbiamo avuto tante difficoltà, ma con disciplina e determinazione siamo riusciti a centrare l’accesso alle Finals». 

SCHENNA

  • Nella regular season: 1° posto (31 punti con 15 vittorie, un pari e due sconfitte)
  • Top scorer: Sabine Bonani (127 reti) 

Zöschg Karl Heinz, tecnico dello Schenna: «Quest’anno abbiamo cambiato molto, mantenendo solo otto atlete del campionato scorso. Sono state ingrate molte atlete delle annate 2008-2010. Per questo motivo le aspettative rispetto alla qualificazione alle Finals non erano così elevate. Partita dopo partita ci sono stati grandi miglioramenti, fino al punto di centrare questa qualificazione. Arriviamo a Chieti con buone aspettative, ma consapevoli che squadra come Mestrino, Trapani e Chiaravalle abbiano qualcosa in più. Ad ogni modo questo Schenna ha delle qualità importanti grazie ad un buon mix di giocatrici esperte e più giovani, con sei atlete Under 16».

PUBLIESSE CHIARAVALLE

  • Nella regular season: 1° posto (20 punti con 10 vittorie e due sconfitte)
  • Nella post season: 2° posto (22-24 in finale contro Trapani)
  • Top scorer: Valentina Bizzotto (100 gol)

Santiago Romero, tecnico della Publiesse Chiaravalle: «Siamo contenti per il primo obiettivo centrato e dispiace per degli infortuni che ci priveranno di alcune ragazze. Siamo consapevoli di dovere affrontare due partite complicate, Trapani e Schenna sono roster di livello. Allo stesso tempo, sappiamo di poter dire la nostra. Arrivare a giocarci la massima serie sarebbe bellissimo e importante per la società. Ci prepareremo a dovere, dipende tutto da noi». 

 

Girone B

MESTRINO

  • Nella regular season: 1° posto (29 punti con 14 vittorie, un pari e una sconfitta)
  • Top scorer: Carlotta Pugliese (104 reti) 

Giuseppe Lucarini, tecnico del Mestrino: «Credo sarà una Final6 molto equilibrata. Le squadre arrivate fin qui l'hanno meritato e voluto e vorranno sicuramente raggiungere l'obiettivo della promozione. Questa formula azzera quanto fatto durante la stagione regolare, pertanto saranno determinanti episodi e stato di forma del momento. Noi cercheremo di dare il meglio portandoci dal campionato la fiducia in quel che sappiamo fare». 

TAUFERS

  • Nella regular season: 2° posto (30 punti con 14 vittorie, due pari e due sconfitte)
  • Top scorer: Sonja Oberbichler (74 reti)

Alexandru Dil e Stefanie Santi, tecnici del Taufers: «L’obiettivo della stagione era chiaro: partecipare al torneo, dove avremo l’opportunità di confrontarci con le migliori squadre di Seire A2. L’esito del sorteggio è positivo: affronteremo due squadre che non conosciamo, il che rende la competizione ancora più interessante. Vogliamo vincere il maggior numero di partite possibile in questo torneo, con l’obiettivo finale di raggiungere la promozione».

GERMANCAR NUORO

  • Nella regular season: 2° posto (27 punti con 13 vittorie, un pari e due sconfitte)
  • Top scorer: Pilar Porreca Milagros (83 reti)

Roberto Deiana, tecnico della Germancar Nuoro: «Siamo orgogliosi di partecipare alla Final6 perché rappresentiamo la nostra terra e la nostra città. Come sempre in campo daremo il massimo, consapevoli di potercela giocare contro tutte le avversarie.  Nessun dramma nel caso non si salisse di categoria».

Il calendario completo della competizione: 

GIORNO

ORA

FASE

PARTITA

22 maggio

h 17:00

Girone A

Trapani – Publiesse Chiaravalle

22 maggio

h 19:00

Girone B

Mestrino – Germancar Nuoro

23 maggio

h 17:00

Girone B

Germancar Nuoro – Taufers

23 maggio

h 19:00

Girone A

Publiesse Chiaravalle – Schenna

24 maggio

h 17:00

Girone A

Schenna – Trapani

24 maggio

h 19:00

Girone B

Taufers – Mestrino

25 maggio

h 10:00

Finale Promozione

1^ Girone A – 2^ Girone B

25 maggio

h 12:00

Finale Promozione

1 ^ Girone B – 2^ Girone A

(foto: Pallamano Mestrino)