FIGH Finals 2023: focus sulle sfidanti della Youth League U20 femminile

images/2023/rossomando-salerno-2023-coppaitalia.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/rossomando-salerno-2023-coppaitalia.jpeg?width=1920&height=1150

Inizia la corsa Scudetto. Si aprono il prossimo 31 maggio (mercoledì) in Abruzzo – tra Chieti e Pescara – le FIGH Finals U20 – Youth League maschili e femminili. Si sfideranno in tutto 16 squadre, otto tra le ragazze e altrettante tra i ragazzi, per cinque giorni di gare. Le Finals si concluderanno il prossimo 4 giugno ne «La Casa della Pallamano» di Chieti: il centro tecnico federale, infatti, sarà teatro della fase preliminare, ma anche e soprattutto di semifinali e finali che varranno il tricolore. 

Tutte le partite delle FIGH Finals in programma ne «La Casa della Pallamano» saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH. Per il campo di Pescara copertura tramite live ticker sul sito web dedicato federhandball.it/finals-2023.

Manca pochissimo al fischio d’inizio! È tempo di ascoltare sensazioni ed emozioni in casa delle formazioni protagoniste. 

Girone A

cassanof u20 2023

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Salvatore Onelli: “Andremo alle Finals cercando di replicare quanto di buono abbiamo fatto l’anno scorso. Ci sono anche altre squadre molto agguerrite, dunque ci sarà da soffrire e le ragazze dovranno essere brave a superare i momenti difficili che sicuramente si presenteranno”.

cassanof u20 2023

QUI BRUNECK. Il tecnico Leo Sartori: “Dopo una stagione in cui abbiamo giocato in tre campionati, ci siamo qualificati per queste Finals e all‘inizio del nostro percorso non pensavamo certamente di raggiungere questo traguardo. Senza aspettarcelo ci ritroviamo ad affrontare squadre più esperte di noi, ma vogliamo esserci, provarci e divertirci. Per noi ogni partita sarà dura, ma crediamo che questa esperienza ci servirà per costruire una squadra solida per il futuro e che potrà contribuire ai futuri successi di questa società”.

cassanof u20 2023

QUI CASALGRANDE. Il tecnico Marco Agazzani: “Arriviamo a queste Finals con un ruolino di marcia quasi perfetto: solo vittorie, a parte la sconfitta di misura all'esordio contro Salerno. Siamo una squadra con una età-media giovanissima, ma ci stiamo togliendo molte soddisfazioni e questo ci fa ben sperare per questa fase finale. Quanto alle avversarie, Pontinia è un ottima squadra che abbiamo battuto nel nostro girone, ma immagino sarà un’altra battaglia. Cassano Magnago ha le carte in regola per puntare al titolo, mentre conosciamo pochissimo la realtà di Laugen. Cercheremo di sorprendere tutti ancora una volta, come abbiamo fatto nelle prime due fasi".

cassanof u20 2023

QUI PONTINIA. Il tecnico Giovanni Nasta: "Abbiamo una squadra composta in parte da giocatrici che hanno fatto esperienze importanti in Serie A1, unite a giocatrici più giovani e con meno esperienza ma con tanta voglia di dimostrare. Gli elementi di punta sono sicuramente Sitzia, Conte, Podda, Notarianni e Bianchi, che giocano in pianta stabile con la prima squadra e che potranno mettere a disposizione la loro esperienza, ma non dobbiamo dimenticarci di Saraca, Giardino e le altre piccoline. L'obiettivo è quello di fare una grande esperienza, ma soprattutto di entrare tra le prime quattro e poi dare il massimo per continuare nelle giornate successive. Affrontiamo squadre molto forte e dobbiamo analizzare partita dopo partita: sono convinto che abbiamo le carte in regola per dire la nostra in questo evento".

Girone B

cassanof u20 2023

QUI SALERNO. Il tecnico Francesco Ancona: “Dopo una piccola e meritata pausa in seguito alla vittoria dello Scudetto in Serie A1, abbiamo rimesso le idee in ordine per prepararci al meglio a questo importante appuntamento della stagione. Considerando che parte di questo gruppo ha disputato un brillante cammino in Serie A1, cercheremo di dare continuità al lavoro svolto finora e di arrivare nella migliore delle condizioni. Le ragazze si stanno impegnando davvero tanto, ci faremo trovare sicuramente pronti. Veniamo da un percorso netto, ma alle Finals sarà tutt’altra storia. Incontreremo tante compagini attrezzate. In questi appuntamenti si azzerano un po' tutti i valori ed ognuna delle otto squadre potrà dire la propria per la conquista del tricolore. Il primo obiettivo sarà quello di centrare la semifinale, possibilmente col miglior piazzamento. I campionati giovanili rappresentano da sempre un’esperienza importantissima e, dunque, sono certo che le mie ragazze daranno il massimo per arrivare quanto più in alto possibile”. 

cassanof u20 2023

QUI DOSSOBUONO. L’allenatrice Elena Barani: “Voglia di mettersi alla prova, desiderio di migliorarsi, piacere di stare insieme, bisogno di condividere emozioni, orgoglio di misurarsi con le migliori formazioni italiane di categoria, soddisfazione nel poter salire sul palcoscenico del talento. Tutto questo e tanto altro, ancora da scoprire, rappresentano per noi queste Finals U20”.

cassanof u20 2023

QUI MEZZOCORONA. L’allenatrice Sonia Giovannini: “Eccoci pronte ad un nuovo ed intenso week-end per le Finals U20. Tutte le avversarie del nostro girone sono squadre molto ben attrezzate, dotate di un grande bagaglio tecnico e con ottima esperienza maturata sul campo in questa stagione. Dobbiamo scendere subito in campo concentrate, con grinta, determinazione e tanto cuore. Arriviamo cariche, con tanta voglia di fare bene, ma, come diciamo sempre, l'importante è dare il massimo soprattutto nel rispetto di sé stesse e delle avversarie. Buona fortuna a tutte le squadre, vinca la migliore per poter raggiungere il proprio sogno”.

cassanof u20 2023

QUI TERAMO. L’allenatrice Nicole Pastor: “La nostra è una squadra molto giovane, tutte le ragazze sono U17. Con l’innesto di due giocatrici più grandi abbiamo partecipato alla Youth League, avendo come obiettivo quello di far crescere le nostre ragazze, di dare loro la possibilità di confrontarsi ed affrontare squadre di livello superiore per contribuire, in questo modo, alla loro crescita sportiva. Non era un nostro obiettivo quello di arrivare tra le prime otto e accedere alle Finals, però siamo tutti molto contenti di aver raggiunto questo traguardo e intendiamo vivere con serenità questa bella opportunità. Siamo consapevoli del valore superiore delle altre squadre per cui affronteremo quest’evento con umiltà ed impegno, provando a vivere al meglio la bellissima esperienza che ci aspetta con la speranza di potere, alla fine, portare a casa un bagaglio ricco di soddisfazioni ed esperienze positive”.

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U20 maschili:

Girone A: Merano, Molteno, Carpi, Camerano
Girone B: Genea Lanzara, Monteprandone, Cassano Magnago, Pressano

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U20 femminili:

Girone A: Cassano Magnago, Bruneck, Casalgrande, Cassa Rurale Pontinia
Girone B: Jomi Salerno, Starmed TMS Teramo, Venplast Dossobuono, Mezzocorona

Le Finals U20 saranno raccontate in diretta sui canali social della Federhandball:

(foto: Isabella Gandolfi)