FIGH Finals 2023: focus sulle sfidanti della Youth League U20 maschile

images/2023/image3.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/image3.jpeg?width=1280&height=720

Inizia la corsa Scudetto. Si aprono il prossimo 31 maggio (mercoledì) in Abruzzo – tra Chieti e Pescara – le FIGH Finals U20 – Youth League maschili e femminili. Si sfideranno in tutto 16 squadre, otto tra le ragazze e altrettante tra i ragazzi, per cinque giorni di gare. Le Finals si concluderanno il prossimo 4 giugno ne «La Casa della Pallamano» di Chieti: il centro tecnico federale, infatti, sarà teatro della fase preliminare, ma anche e soprattutto di semifinali e finali che varranno il tricolore. 

Tutte le partite delle FIGH Finals in programma ne «La Casa della Pallamano» saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH. Per il campo di Pescara copertura tramite live ticker sul sito web dedicato federhandball.it/finals-2023.

Manca pochissimo al fischio d’inizio! È tempo di ascoltare sensazioni ed emozioni in casa delle formazioni protagoniste. 

Girone A

merano u20 2023

QUI MERANO. Il tecnico Jürgen Prantner: “La nostra squadra è composta da giocatori che militano nella Serie A Gold, da giocatori U17 e persino da giocatori U15. Sarà molto curioso vedere come riusciamo ad amalgamare questi ragazzi. Il nostro obiettivo è arrivare in semifinale e questo sarà molto difficile perché Molteno e Carpi hanno anche giocatori che militano in A2 e A1. In ogni caso le squadre favorite per la vittoria sono il Cassano Magnago e il Lanzara”. 

merano u20 2023

QUI MOLTENO. Il tecnico Branko Dumnic: "Abbiamo fatto un buon cammino per arrivare alle Finals di Chieti, qualificandoci al quarto posto nel Girone A. Ora dovremo affrontare Merano, Carpi e Camerano: tre squadre di alto livello, che vantano la presenza di alcuni giocatori militanti in Serie A Gold. I ragazzi si stanno allenando bene in vista delle prossime partite. Nei concentramenti precedenti abbiamo fatto bene, dimostrando il nostro valore. Merano parte favorita, noi pensiamo una partita alla volta e vedremo dove potremo arrivare”. 

merano u20 2023

QUI CARPI. Il tecnico Davide Serafini: “Per il terzo anno consecutivo ci qualifichiamo per le Finals e siamo molto contenti. Questo gruppo ha ottime qualità tecniche, fisiche e caratteriali e non vediamo l'ora di confrontarci con le migliori squadre del panorama nazionale. Credo sarà un percorso impegnativo, perché fare cinque partite in cinque giorni comporta un dispendio fisico notevole. Questa formula premierà maggiormente i roster più lunghi oltre che quelli di qualità più elevata. Ad ogni modo noi metteremo tutte le nostre energie per arrivare il più lontano possibile, con tanta umiltà, ma senza precluderci nessun traguardo. Difficile non significa impossibile”.

merano u20 2023

QUI CAMERANO. Il tecnico Davide Campana: “Arriviamo ancora a queste Finals con grande orgoglio. Abbiamo meritato la qualificazione giocando buone partite contro ottime squadre e il percorso di crescita durante l'anno è stato importante. Sappiamo che affronteremo squadre più attrezzate di noi, ma nulla è scontato. Giocare altre partite durante questa stagione non farà altro che accrescere il livello dei nostri atleti”. 

Girone B 

merano u20 2023

QUI LANZARA. Il tecnico Nikola Manojlovic: “Dopo l’esperienza nelle Finals Promozione per la Serie A Gold, arriva per i miei ragazzi un altro affascinante appuntamento della stagione. Ci stiamo allenando bene, pur non avendo il gruppo al completo sono molto fiducioso. Ci presentiamo alle Finals da imbattuti: i ragazzi hanno davvero ben figurato nelle varie fasi della competizione ma, giunti alla Final8, può accadere di tutto. Si gioca ogni giorno, non c’è possibilità di recupero e in ogni gara bisogna dare il massimo. Ritengo che tutte le squadre partecipanti siano di alto livello, giustamente ognuna di queste vuole essere protagonista: insomma, sarà molto difficile. La maggior parte di questo gruppo viene dal brillante percorso in Serie A2 e anche dalla conquista della medaglia di bronzo nella passata stagione. L’augurio è quello di migliorarsi e, come sempre, di mostrare una bella pallamano”.

merano u20 2023

QUI MONTEPRANDONE. Il tecnico Andrea Vultaggio: "Siamo arrivati qui in sordina, nessuno se lo aspettava anche perché siamo alla nostra prima esperienza. Adesso che siamo qualificati alle Finals, però, non ci tireremo di certo indietro. Affronteremo tutti con grande umiltà, consapevoli del fatto di essere una sorta di matricola in questa categoria e del fatto che il prossimo anno potremo eventualmente riprovare a migliorare questa inaspettata esperienza". 

merano u20 2023

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Davide Kolec: “Siamo molto felici ed entusiasti di poter giocare nuovamente le Finals. Sappiamo molto bene che ci saranno tante squadre di ottimo livello e non vediamo l'ora di affrontarle”. 

pressano pallamano 2 29

QUI PRESSANO. Il tecnico Alessandro Fusina: “Ci siamo qualificati con un bel percorso. La squadra è cambiata rispetto a quella che è arrivata in finale lo scorso anno, quindi siamo partiti con novità facendo comunque un ottimo cammino da ottobre ad aprile con due sole sconfitte. Abbiamo raggiunto le migliori otto d’Italia ancora una volta e ci troveremo di fronte un girone a dir poco impegnativo, dove ci sarà il podio dello scorso anno e il Monteprandone. Lotteremo su ogni pallone per giocarci tutte le carte fino alla fine”.

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U20 maschili:

Girone A: Merano, Molteno, Carpi, Camerano
Girone B: Genea Lanzara, Monteprandone, Cassano Magnago, Pressano

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U20 femminili:

Girone A: Cassano Magnago, Bruneck, Casalgrande, Cassa Rurale Pontinia
Girone B: Jomi Salerno, Starmed TMS Teramo, Venplast Dossobuono, Mezzocorona

Le Finals U20 saranno raccontate in diretta sui canali social della Federhandball:

(foto: Davide Bianchi)