FIGH Finals 2023: focus sulle 16 sfidanti dell’U17 femminile

images/conversano-azione.jpg#joomlaImage://local-images/conversano-azione.jpg?width=1920&height=1100

Che la corsa allo Scudetto abbia inizio. Prendono il via il prossimo 24 maggio (mercoledì) in Abruzzo – tra Chieti, Pescara, Città Sant’Angelo e Montesilvano – le FIGH Finals U17 maschile e femminile. Si sfideranno in tutto 32 squadre, 16 tra le ragazze e altrettanti tra i ragazzi, per cinque giorni di gare senza sosta. Le Finals si concluderanno il prossimo 28 maggio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti: il centro tecnico federale, infatti, sarà teatro della fase preliminare, ma anche e soprattutto di semifinali e finali che varranno il tricolore.

Tutte le partite delle FIGH Finals in programma ne «La Casa della Pallamano» di Chieti saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH. Per tutti gli altri campi copertura tramite live ticker sul sito web dedicato federhandball.it/finals-2023.

Manca pochissimo al fischio d’inizio! È tempo di ascoltare sensazioni ed emozioni in casa delle formazioni protagoniste: voci agli allenatori, squadra per squadra. 

Girone A

laugen

QUI LAUGEN. Il tecnico Martin Cainelli: “Siamo molto entusiasti di poter dire che abbiamo vinto contro gli avversari altoatesini-tirolesi molto forti, come il Kaltern o il Telfs. Queste vittorie e soprattutto l’acquisto del primo posto in classifica nel campionato d’area sono un gran successo per la nostra squadra e ne siamo molto orgogliosi. Le Finals sono una grande opportunità per le nostre giocatrici, sia per imparare molto, che per crescere ancora di più. Il nostro obiettivo è di raggiungere le semifinali, anche se questo significa affrontare una grande sfida per vincere contro degli avversari eccellenti del nostro gruppo”.

ferrara

QUI ARIOSTO FERRARA. L’allenatrice Katia Soglietti: “Abbiamo deciso di partecipare alle Finals U17 perché crediamo che sia un buon test di crescita ed esperienza per le nostre atlete. Anche se non abbiamo vinto il titolo regionale, ci siamo andate vicino e vogliamo con queste partite continuare un percorso. Non conosciamo i nostri avversari e in ogni caso giocheremo ogni partita al massimo per il miglioramento personale e di squadra. Comunque andrà per noi sarà un successo aver partecipato”. 

conversano

QUI CONVERSANO. L’allenatrice Rossella Lapresentazione: "Le ragazze hanno lavorato duramente un intero anno, grazie anche al campionato di A2. Andiamo a Chieti con la consapevolezza di scontrarci con squadre ben organizzate e preparate. Abbiamo avuto un anno complicato tra infortuni e assenze importanti come quella di Alessandra Guglielmi, ma credo nel lavoro svolto e nel valore di ognuna delle mie ragazze. Giocheremo ogni partita al massimo con la certezza che le ragazze affronteranno con entusiasmo quello che amano fare: giocare a pallamano".

mattroina

QUI MATTROINA. Il tecnico Francesco Andolina: “Sarà un appuntamento molto importante per la nostra società. Per quanto ci riguarda è il quarto anno che partecipiamo alle Finals per l’assegnazione del titolo italiano e speriamo di fare meglio delle scorse edizioni. Conosciamo la forza e le qualità delle nostre avversarie con diverse giocatrici presenti in rosa che militano nei campionati di A1 e A2. Per il team che alleno sarà l’occasione giusta per proseguire il nostro percorso di crescita tecnica e tattica. Le nostre ragazze hanno più esperienza e sono molto motivate e sicure di potersela giocare con tutte. Sarà il campo, come sempre, a fornire il verdetto finale”.

Girone B

cellini

QUI PADOVA. Il tecnico Saadi Abderrahman: “Arriviamo alle Finals come squadra prima classificata nell’Area 3. Il gruppo base è formato da U16 e U15. L’obiettivo primario, come sempre per il Cellini Padova, è di creare per tutte le nostre ragazze un’esperienza formativa, in quanto abbiamo la certezza di ottenere un’altro salto di qualità a livello della competizione. Con rammarico segnaliamo due infortuni che impediranno a queste ragazze la possibilità di compiere questa esperienza. Andiamo come sempre per giocare al meglio, affrontando ogni partita con la mentalità dell’agonismo”.

chieti

QUI CHIETI. Il tecnico Mario Iezzi: “Approdiamo con un ripescaggio a queste Finals, nonostante in campionato abbiamo dato filo da torcere a tutte le compagini in gioco. Dall’inizio della stagione siamo cresciuti molto e sicuramente quello che mi preme di più è far giocare queste ragazze il maggior numero di partite possibile. Abbiamo un gruppo coeso e molto molto giovane, composto quasi per interezza da ragazze che si sono qualificate per le Finals U15 a Misano. La società sta lavorando molto bene e sicuramente nel giro di qualche anno saremo una delle più belle realtà del centro-sud".

prato

QUI TUSHE PRATO. Il tecnico Claudia Guida: “Le nostre ragazze quest'anno hanno avuto l'opportunità di giocare molto, grazie alla società che ci ha permesso di partecipare a diversi campionati, questo ci ha dato la possibilità di arrivare preparate al meglio a questo evento. Siamo state inserite in un girone bello tosto dove incontreremo squadre che sono nel panorama nazionale ad alti livelli da molto tempo, quindi non sarà facile tenergli testa ma sicuramente sarà molto competitivo e motivante. Bissare il risultato dello scorso anno non sarà per niente semplice e soprattutto per niente scontato. Noi ce la metteremo tutta e come ogni volta speriamo semplicemente di fare il massimo”.

brescia

QUI BRESCIA. L’allenatrice Simona Savoldi: “Essere presenti alle Finals è molto importante. Abbiamo disputato un campionato a tre squadre e sono state poche le occasioni in cui abbiamo potuto capire il grado di crescita tecnica e tattica, proprio per questo motivo la società ha deciso di richiedere la wild card. Il girone in cui siamo state sorteggiate è molto competitivo, Tushe è una delle squadre candidate alla vittoria dello scudetto ma noi daremo il massimo ed affronteremo ogni partita con la determinazione e la grinta per ottenere il miglior risultato possibile”.

Girone C

casalgrande

QUI CASALGRANDE. Il tecnico Marco Agazzani: "Arriviamo a queste Finals carichi per poter disputare un’ottima fase finale dopo aver vinto il nostro campionato senza sconfitte. Giocheremo contro ottime realtà come Kaltern, Mestrino e Licata. Anche se non conosciamo molto le nostre avversarie sappiamo che saranno tre partite toste. Per scaramanzia non pongo obiettivi, ma credo molto nel nostro gruppo e so che abbiamo le potenzialità per fare molto bene".

kaltern

QUI KALTERN. Il tecnico Dmitri Medvedev: "La nostra squadra partecipa per la prima volta alle Finals U17. Questa è una missione difficile ma onorevole. Questo torneo ci dà l'opportunità di metterci alla prova in condizioni estreme, e mostrare di cosa siamo capaci, dopo la vittoria dell’anno scorso a Misano Adriatico e acquisire una straordinaria esperienza di gioco contro le migliori squadre d'Italia".

licata

QUI GUIDOTTO LICATA. L’allenatrice Rossella Porrello: “Il pass conquistato sul campo per la partecipazione alle Finals è per la nostra società la ciliegina sulla torta, che ripaga tutto il duro lavoro svolto durante l’ottimo campionato regionale svolto. Capitan Munda e compagne hanno l’occasione di potersi confrontare con le migliori squadre d’Italia. Siamo stati inseriti tramite il sorteggio nel girone C, un girone di ferro, dove troveremo Casalgrande, Kaltern e Mestrino, squadre di alto livello tecnico. L'obiettivo che ci siamo prefissati è quello di non lasciare nulla al caso. Andremo a Chieti per giocarcela contro tutti partita dopo partita, ma la cosa che a noi interessa più di tutti è l’opportunità delle nostre atlete di portare a casa un bagaglio di esperienza che solo una kermesse di questo calibro può dare”.

mestrino

QUI MESTRINO. L’allenatrice Demeny Gyongyi: “Arriviamo a queste Finals grazie a una wild card, faremo del nostro meglio e sfrutteremo l’esperienza di questo torneo per continuare il processo di crescita futura delle nostre ragazze, giocare lontano da casa aiuta a consolidare il gruppo. Nel girone incontreremo Licata, Kaltern e Casalgrande, tutte squadre con buoni elementi, alcuni dei quali anche con esperienza ad alti livelli: ci giocheremo una gara alla volta senza mai mollare e cercando di fare più strada possibile”.

Girone D

camerano

QUI CAMERANO. Il tecnico Davide Campana: “Arriviamo a queste Finals con grande serenità con un bel percorso fatto in questi anni. Ci godremo ancora questa splendida esperienza al massimo perché le ragazze stanno crescendo e per alcune sarà l’ultimo anno di Under 17. Riguardo al girone nutriamo grande rispetto per le avversarie e vogliamo competere in tutte le partite. Sarà un torneo divertente”. 

oderzo

QUI ODERZO. Il tecnico Andrea Reghellin: “Quest’anno abbiamo confermato il buon lavoro di queste recenti stagioni e ci qualifichiamo alle finali come seconda dell’Area 3. Un risultato che va sottolineato in quanto noi non abbiamo fuoriquota da schierare, e tutte le ragazze presenti a Chieti, saranno in categoria anche il prossimo anno. Obiettivo fare meglio rispetto alla scorsa stagione dove eravamo un po’ inesperti. Nel girone abbiamo come avversari formazioni vincitrici delle proprie aree, per cui tutte temibili. La nostra forza però è la qualità del gruppo, tutte sono importanti e possono essere determinanti in ogni momento”.

cassanomagnago-17-2023

QUI CASSANO MAGNAGO. L’allenatrice Zorica Jovovic: “Esserci anche quest’anno alle finali nazionali per noi è una bella soddisfazione. Sono orgogliosa della mia squadra per tutto ciò che abbiamo fatto e ottenuto in campionato. Non ci poniamo limiti, ma solo partita dopo partita potremmo capire dove è il nostro posto tra le migliori 16 squadre d’Italia. Le nostre avversarie sicuramente come noi vorranno portare il miglior risultato a casa, quindi non ci saranno partite facili”.

flavioni

QUI FLAVIONI. Le parole in casa laziale: “Torniamo con piacere dopo anni a disputare le Finals U17. Partiamo con la volontà di lasciare una esperienza positiva alle ragazze: una esperienza sportiva e di aggregazione con le altre realtà femminili e maschili. Logicamente esiste anche il lato agonistico che di questo tipo di manifestazioni rappresenta il motore: cercheremo di fare del nostro meglio senza troppa pressione per il risultato. Siamo molto contenti di rappresentare la nostra città e la nostra area dove la passione ed il sacrificio di società, atlete e famiglie è fondamentale per praticare la nostra disciplina”.

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U17 maschili:

Girone A: Cassano Magnago, Malo, Aretusa, Cassa Rurale Pontinia
Girone B: Bolzano, Ravarino, Fidelis Andria, Camerano
Girone C: Trieste, Cologne, Olimpic Massa Marittima, Chiaravalle
Girone D: Modena, Merano, Verdeazzuro, Fondi 

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U17 femminili:

Girone A: Laugen, Ariosto Ferrara, Conversano, Mattroina
Girone B: Cellini Padova, Chieti, Tushe Prato, Leonessa Brescia
Girone C: Casalgrande, Kaltern, Guidotto Licata, Mestrino
Girone D: Camerano, Oderzo, Cassano Magnago, Flavioni 

Le Finals U17 saranno raccontate in diretta sui canali social della Federhandball: