FIGH Finals 2023: focus sulle 16 sfidanti dell’U17 maschile

images/2023/aretusa-azione.jpg#joomlaImage://local-images/2023/aretusa-azione.jpg?width=960&height=640

Che la corsa allo Scudetto abbia inizio. Prendono il via il prossimo 24 maggio (mercoledì) in Abruzzo – tra Chieti, Pescara, Città Sant’Angelo e Montesilvano – le FIGH Finals U17 maschile e femminile. Si sfideranno in tutto 32 squadre, 16 tra le ragazze e altrettanti tra i ragazzi, per cinque giorni di gare senza sosta. Le Finals si concluderanno il prossimo 28 maggio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti: il centro tecnico federale, infatti, sarà teatro della fase preliminare, ma anche e soprattutto di semifinali e finali che varranno il tricolore.

Tutte le partite delle FIGH Finals in programma ne «La Casa della Pallamano» di Chieti saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH. Per tutti gli altri campi copertura tramite live ticker sul sito web dedicato federhandball.it/finals-2023.

Manca pochissimo al fischio d’inizio! È tempo di ascoltare sensazioni ed emozioni in casa delle formazioni protagoniste: voci agli allenatori, squadra per squadra. 

Girone A

cassanomagnago

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Matteo Bellotti: “Le Finals sono una occasione di crescita per i ragazzi, per continuare a giocare partite e confrontarsi contro le migliori squadre italiane della categoria. Noi arriviamo a questa competizione preparati, con l’obbiettivo di fare ottime prestazioni e provare a vincere più partite possibili. Non conoscendo le squadre avversarie non posso sbilanciarmi, ma sicuramente saranno tutte partite difficili. Essendo un torneo che si svolge in pochi giorni bisognerà mantenere sempre alta la concentrazione, perché ogni partita sarà una finale”.

malo

QUI MALO. Le parole dal club vicentino: ”La partecipazione alle Finals U17 è un obiettivo che ci eravamo prefissati all'inizio dell'anno. Penso che con il lavoro che abbiamo fatto e il gioco che abbiamo espresso siamo pronti a fare una buona finale, sappiamo che sarà difficile perché affronteremo le migliori squadre d’Italia, ma sono convinto che abbiamo una buona squadra per superare nostro girone e fare del nostro meglio per arrivare il più lontano possibile”.

aretusa

QUI ARETUSA. Il tecnico Andrea Izzi: “Sorteggio? Poteva andare meglio ma anche peggio: avere Cassano Magnago nel girone campione in carica non è una bella cosa, li abbiamo visti lo scorso anno quando fummo anche noi alle finali di Vicenza. Per quanto riguarda le altre due squadre, il Malo lo abbiamo già sconfitto nella finale del quinto e sesto posto della passata edizione, mentre il Pontinia è una squadra ripescata e sulla carta più abbordabile. Purtroppo il regolamento non ti permette di poterti giocare le primissime posizioni, qualora arrivassi già secondo nel girone. Andremo a Chieti per dire la nostra e confrontarci con le migliori formazioni nazionali a livello giovanile e confermare quanto di buono fatto lo scorso anno”.

pontinia

QUI PONTINIA. Il tecnico Learco Giovannageli: "Anche questo anno è per la nostra rappresentativa un piacere ed un onore partecipare alle finali giovanili che, per l’occasione, si disputeranno a Chieti. Il sorteggio vede la nostra U17 inserita in un girone particolarmente impegnativo dove spiccano compagini di grande caratura tecnica quali Cassano Magnago, Malo e Aretusa squadre di tutto rispetto. Quest’anno il livello e molto alto e tutte le squadre impegnate sapranno sicuramente essere all’altezza delle aspettative. Sono certo che i nostri atleti sapranno ben comportarsi e ce la metteranno tutta al fine di raggiungere un risultato che soddisfi i ragazzi, i tifosi e la società. Formuliamo quindi a tutte le squadre partecipanti i nostri migliori auguri".

Girone B

bolzano

QUI BOLZANO. Il tecnico Erik Udovicic: “Arriviamo a queste Finals con la voglia di fare bene. Queste finals saranno le ultime per tanti ragazzi, che negli ultimi anni hanno fatto ottimi risultati a livello nazionale e sicuramente vorrebbero chiudere in bellezza. Oramai siamo arrivati al punto dove sono rimaste le migliori squadre Italiane ed è sempre bello confrontarsi con queste realtà per raggiungere il miglior risultato possibile. Che vinca il migliore“.

ravarino

QUI RAVARINO. Il tecnico Angelo Zanfi: "Siamo molto contenti di esserci qualificati alle Finals, nostro obiettivo dopo un anno di vittorie ed una sola sconfitta nella finale regionale. Nonostante alcune assenze importanti sono sicuro che i ragazzi daranno, come sempre, il massimo".

andria

QUI ANDRIA. Il tecnico Riccardo Colasuonno: “Partecipiamo per la quarta volta nelle ultime tre stagioni alle Finals, seconda volta consecutiva in U17. Essere sempre all’avanguardia nella formazione tecnico-educativa dei nostri ragazzi è l’obiettivo primario della nostra società; esserlo per più anni consecutivi ed avere continuità nel tempo è ancora più difficile e il fatto di partecipare e confrontarsi con le migliori formazioni d’Italia per il terzo anno di fila, dimostra la bontà e l’efficienza del nostro lavoro. Il nostro obiettivo è quello di giocare al massimo delle nostre potenzialità tecnico-tattiche ogni partita e sono sicuro che se ci esprimeremo al meglio potremo mettere in difficoltà chiunque. Quello che ci manca è giocare più partite durante la stagione rispetto a squadre di altre aree che partecipano a campionati più strutturati e più ricchi di squadre, ma abbiamo tanta voglia ed entusiasmo di esprimere la nostra pallamano".

camerano-ok

QUI CAMERANO. Il tecnico Vincenzo Laera: "Siamo entusiasti per queste finali, opportunità del genere sono ottimi palcoscenici per i ragazzi per poter mettere in mostra quanto di buono fatto durante l'anno. Avere obiettivi sia a breve che a lungo termine è fondamentale, la crescita dei singoli e del gruppo passa attraverso il confronto con squadre di tutto il panorama nazionale. Siamo pronti per questo appuntamento e non vediamo l'ora che cominci, per provare a toglierci qualche soddisfazione".

Girone C

trieste

QUI TRIESTE. Il tecnico Andrea Carpanese: “Sono molto felice del percorso fatto da questi ragazzi nel girone dell'Area 3. Inoltre, singolarmente i ragazzi sono cresciuti tecnicamente in questa stagione. Le Finals saranno senz’altro molto competitive, ma noi cercheremo di fare al massimo come sempre cercando di arrivare più lontano possibile mostrando una bella pallamano”.

cologne

QUI COLOGNE. Il tecnico Gaspare Scalia: “Dopo un percorso lungo e accidentato arriviamo a Chieti con la voglia di fare meglio dello scorso anno e, seppur mutilati da assenze importanti per infortunio, partecipiamo a queste finali con immutata fiducia e tanto entusiasmo. I ragazzi sanno che alle Finals non ci sono mai partite facili e le avversarie del nostro girone ce lo ricordano: Trieste, Chiaravalle e Olimpic Massa Marittima sono squadre forti che richiedono grande attenzione e massima concentrazione. Perciò "testa bassa", perché solo giocando al massimo delle nostre possibilità possiamo provare a giocarcela con le nostre avversarie".

olimpicmm

QUI OLIMPIC MASSA MARITTIMA. Il tecnico Alessandro Ovi: “Siamo molto contenti di poter partecipare alle finali nazionali, soprattutto perché lo faremo con una squadra quasi totalmente ampiamente sotto il limite di età, comprendendo un solo atleta del 2006. Cercheremo di onorare i colori della nostra storica maglia e della regione di cui siamo rappresentanti giocando al meglio delle nostre possibilità e non dando mai nulla per scontato Siamo stati sorteggiati in un girone molto impegnativo che ci vedrà fronteggiare società molto forti e dalla grande rilevanza storica In campo ne vedremo delle belle”.

chiaravalle

QUI CHIARAVALLE. Il tecnico Nando Nocelli: “Dopo un bellissimo campionato e una seconda fase Marche-Abruzzo molto competitiva, ci siamo qualificati alle Finals. Per noi è un vanto e i ragazzi sono stati meravigliosi. Hanno lavorato senza sosta da settembre e c’è tanta gratitudine da parte della Società. Affrontiamo queste Finals con un gruppo molto giovane ma che non molla mai. Ce la metteremo tutta per far bella figura contro squadre fisicamente più avanti di noi cercando di giocare con il sorriso, divertirci e far vedere quello che sappiamo fare. Il torneo ci servirà per fare esperienza e per vedere a che punto siamo nella nostra crescita”.

Girone D

modena

QUI MODENA. Il tecnico Francesco Sgarbi: "Siamo giunti a queste Finals in modo un po' rocambolesco e inaspettato, dopo aver vinto la partita contro il Ravarino ai supplementari, giustamente considerata come la squadra più forte del nstro girone. Questo ci ha dato non solo la consapevolezza di essere cresciuti nell'arco della stagione agonistica, ma soprattutto, ci ha confermato che le imprese impossibili sono ben altre. Affrontiamo questi campionati con umiltà sapendo che ci sono formazioni ben più forti di noi, ma allo stesso tempo siamo coscienti di aver intrapreso un percorso di rinascita e non ci accontenteremo di fare da spettatori in campo".

merano

QUI MERANO. Il tecnico Peter Raffeiner: "Non era scontato per noi qualificarci per le finali nazionali. Nel nostro girone abbiamo avuto avversari molto forti come Bolzano e Pressano. Perciò per noi abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo minimo. Alle Finals, abbiamo un avversario molto forte con il Modena e proveremo a qualificarci per la semifinale. Proveremo a dare il nostro meglio partita dopo partita".

verdeazzurro

QUI VERDEAZZURRO. Il tecnico Riccardo Venerdini: "Giocheremo senza pressione ma questo non vuol dire che scenderemo in campo senza ambizioni. Sappiamo di essere in un girone importante ma questo ci diverte ancora di più. Siamo decisi a fare del nostro meglio, in questi anni abbiamo lavorato bene ma non siamo neanche a metà dell'opera".

fondi_u17

QUI FONDI. Il tecnico Valerio Pinto: "Arriviamo a queste Finals con l’ambizione di difendere l’ottavo posto conquistato lo scorso anno. Proveremo a migliorarci e cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile. Merano, Verdeazzurro e Modena sono tre ottime squadre che fanno della velocità di gioco la loro arma migliore. Dal canto nostro, sappiamo cosa fare e come affrontarle, non sarà per niente semplice ma sono sicuro che i miei ragazzi daranno il massimo".

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U17 maschili:

Girone A: Cassano Magnago, Malo, Aretusa, Cassa Rurale Pontinia
Girone B: Bolzano, Ravarino, Fidelis Andria, Camerano
Girone C: Trieste, Cologne, Olimpic Massa Marittima, Chiaravalle
Girone D: Modena, Merano, Verdeazzuro, Fondi 

La composizione dei gironi alle FIGH Finals U17 femminili:

Girone A: Laugen, Ariosto Ferrara, Conversano, Mattroina
Girone B: Cellini Padova, Chieti, Tushe Prato, Leonessa Brescia
Girone C: Casalgrande, Kaltern, Guidotto Licata, Mestrino
Girone D: Camerano, Oderzo, Cassano Magnago, Flavioni 

Le Finals U17 saranno raccontate in diretta sui canali social della Federhandball: