In Serie A2 è sprint anche per la nuova Silver | Focus sul Girone B

images/2023/Pasini_2_.jpg

Non si corre solamente per la Serie A Gold. Tra il Pala Giovanni Paolo II di Pescara e soprattutto «La Casa della Pallamano» di Chieti, da domani (venerdì) otto squadre si daranno battaglia per le FIGH Finals di Serie A2 che sanciranno quattro promozioni nella nuova Serie A Silver. Introdotta con la riforma dei campionati maschili, la nuova categoria sarà caratterizzata da un girone unico a 12 squadre al cui interno saranno incluse: il Campus Italia, la compagine retrocessa dalla Serie A Gold di quest'anno, le sei formazioni che non giungeranno in finale nelle Finals Gold e, appunto, le quattro meglio classificate dopo le Finals Silver.

Le squadre che hanno avuto accesso alle FIGH Finals arrivano dai Gironi A\B di regular season - dove si sono piazzate al 4°, 5° e 6° posto - e dal Girone C per la terza e la quarta classificata al termine della regular season.

La composizione dei gironi delle FIGH Finals Gold:

Gruppo A: Torri, Chiaravalle, Arcom, Verdeazzurro
Gruppo B: Giara Assicurazioni Ferrara, Il Giovinetto, CUS Palermo, Metelli Cologne

Tutte le sfide delle FIGH Finals saranno trasmesse sul canale YouTube della Federhandball.

Gruppo B

Ferrara United

QUI FERRARA. Il tecnico Fernando Capurro: "Arriviamo al culmine della stagione con la voglia di centrare la qualificazione alla prossima Serie A Silver. Questo gruppo, composto - per larga parte - da talenti ferraresi, in quattro anni di lavoro ha raggiunto il massimo grado di maturazione. La nostra difesa e la seconda fase dovranno essere le armi che proveremo a far valere al cospetto di avversari attrezzati, che in questa stagione non abbiamo mai avuto il piacere e l'onore di affrontare prima. Sono certo che tutte le otto squadre presenti si daranno battaglia per passare al piano superiore: e noi, dal canto nostro, cercheremo di arrivare nelle migliori condizioni mentali e fisiche possibili".

Il percorso della Giara Assicurazioni Ferrara nel Girone B di regular season: 

  • 38 punti in 26 partite (4° posto)
  • 18 vittorie, due pareggi e sei sconfitte
  • 794 gol fatti e 645 gol subiti
  • Filippo Pasini miglior marcatore con 126 gol 

image4

QUI GIOVINETTO. Il tecnico Onofrio Fiorino: “È stata una stagione incredibile con tanti risvolti. Ora saremo a Chieti con la consapevolezza di poter lottare per l’accesso alla Silver ma sicuramente contro squadre ben attrezzate e determinate: CUS Palermo composta da tutti giovani palermitani, tra i quali spicca Alessandro Aragona, con il dietro di Artale e Lo Re in porta, con il quale ci giochiamo forse la più importante opportunità per la promozione nella prima partita; Cologne dal girone nord, sembra una squadra compatta e determinata, composta per lo più da giovani di qualità del vivaio ma con l’innesto di giocatori esperti e due buoni stranieri, sicuramente una grossa incognita nel nostro cammino già’ nella seconda partita di sabato, infine abbiamo Ferrara del girone B, con dichiarati propositi di promozione, che ha sfiorato la possibilità dell’accesso alla finale Eight Gold, con diversi uomini esperti e di qualità, sicuramente la squadra che, sulla carta, ha può meglio ipotecare uno dei due  posti in palio. Noi ci crediamo, abbiamo dimostrato e preso coscienza dei nostri mezzi, soprattutto con l’innesto di Bach e Bagatolli perfettamente integrati nella squadra, ora vogliamo  dimostrare di poterci giocare le nostre carte per la lotta verso i due posti per la Silver". 

Il percorso de Il Giovinetto nel Girone C di regular season: 

  • 24 punti in 18 partite (3° posto)
  • 12 vittorie, nessun pareggio e sei sconfitte
  • 600 gol fatti e 525 gol subiti
  • Enrico Bagatolli miglior marcatore con 148 gol

0125 Squadra

QUI PALERMO. Il tecnico Ignazio Aragona: "Play-off difficili ma ci stiamo preparando per ben figurare. Provati da infortuni, incidenti e lutti che in questi giorni hanno falcidiato il gruppo in partenza, la squadra sta ugualmente lavorando alacremente perché crede ad una promozione che riscatterebbe una stagione sfortunata. Incrociamo le dita e speriamo bene per queste tre ultime partite contro squadre dalla grande tradizione pallamanistica e molto tecniche, che saranno in campo come noi per ottenere il pass per la Silver".

Il percorso del Cus Palermo nel Girone C di regular season: 

  • 22 punti in 18 partite (4° posto)
  • 10 vittorie, due pareggi e sei sconfitte
  • 555 gol fatti e 557 gol subiti
  • Alessandro Aragona miglior marcatore con 159 gol 

image0

QUI COLOGNE. Il tecnico Adnan Hodzic: “Ci presentiamo a questi play-off con la speranza di giocarli al meglio delle nostre possibilità. Qualificarci è stato molto difficile in quanto le due retrocessioni dalla A Gold della scorsa stagione hanno reso il nostro girone molto competitivo. Siamo soddisfatti del nostro percorso stagionale in quanto il nostro obiettivo era qualificarci a questi play-off che, come tutte le manifestazioni di questo tipo, sono un terno al lotto. Daremo il meglio per raggiungere il massimo risultato, ma, se non dovessimo riuscirci, ci riproveremo il prossimo anno, potendo contare sul 90% dei giocatori del nostro vivaio”.

Il percorso del Metelli Cologne nel Girone A di regular season:

  • 31 punti in 26 partite (6° posto)
  • 15 vittorie, un pareggio e dieci sconfitte
  • 720 gol fatti e 716 gol subiti
  • Gaston Leiblich miglior marcatore con 186 gol 

Il programma completo delle FIGH Finals per la promozione in Serie A Silver:

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
5 maggio h 14:00 Girone A - Pescara Torri - Verdeazzurro    
5 maggio h 16:00 Girone A - Pescara Chiaravalle - Arcom    
5 maggio h 18:00 Girone B - Pescara Giara Ferrara - Metelli Cologne     
5 maggio h 20:00 Girone B - Pescara Il Giovinetto - Cus Palermo     
6 maggio h 10:00 Girone A – Chieti Verdeazzurro - Chiaravalle     
6 maggio h 12:00 Girone A – Chieti Arcom - Torri     
6 maggio h 14:00 Girone B – Chieti Metelli Cologne - Il Giovinetto     
6 maggio h 16:00 Girone B – Chieti Cus Palermo - Giara Ferrara     
7 maggio h 10:00 Girone A – Chieti Arcom - Verdeazzurro    
7 maggio h 12:00 Girone A – Chieti Torri - Chiaravalle     
7 maggio h 16:00 Girone B – Chieti Cus Palermo - Metelli Cologne     
7 maggio h 18:00 Girone B – Chieti Giara Ferrara - Il Giovinetto     

Tutte le sfide delle FIGH Finals saranno trasmesse sul canale YouTube della Federhandball.