È iniziato il Festival della Pallamano: il punto dopo la prima giornata

images/2023/DAY1_2_FESTIVAL-74_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2023/DAY1_2_FESTIVAL-74_copia.jpg?width=1920&height=1188

Il Festival della Pallamano entra nel vivo. Le Finals U15 sono la ciliegina sulla torta, ma la prima giornata di gare ha visto in campo tutti i tornei dell’evento giovanile: i trofei Open U15 e U13, assieme all’attività promozionale, hanno animato i nove campi che fanno da teatro di questa 20^ edizione. Tutti i risultati sono consultabili su federhandball.it/festival-della-pallamano

FINALS U15 MASCHILI. Trentino-Alto Adige davanti a tutti dopo la prima giornata: Merano, Pressano e Bolzano, tutte con quattro punti e due vittorie ciascuna, guidano i rispettivi raggruppamenti senza indugi. Più incerta la situazione nel Girone D, dove Chiaravalle e Mordano sono appaiate a tre punti e con una sola lunghezza di vantaggio su Torri. Il miglior realizzatore di questa prima giornata del Festival arriva dal Camerano: è Alex Belardinelli, 24 gol fino ad ora. Domattina gli ultimi 60’ della fase a gironi, preambolo dei quarti di finale.

Le classifiche delle Finals U15 maschili:

Girone A: Merano 4 pti, Prato 2, San Camillo Imperia 1, Ariosto Ferrara 1
Girone B: Pressano 4 pti, Il Giovinetto 3, Camerano 1, Camisano 0
Girone C: Bolzano 4 pti, Cassano Magnago 2, Putignano 2, Benevento 0
Girone D: Chiaravalle 3 pti, Mordano 3, Torri 2, Verdeazzurro 0 

FINALS U15 FEMMINILI. In cinque a punteggio pieno dopo la prima giornata: Laugen, Oderzo e Salerno guidano in solitaria i Gironi A, B e D, mentre nel Girone C la vetta un affare a due tra Casalgrande e Schenna. Tra le emiliane c’è anche la migliore realizzatrice del torneo dopo i primi due incontri: 22 reti all’attivo per Matilde Giovannini. Domani, dalle 08:30, la ripresa dei giochi per concludere la fase a gironi e definire il tabellone dei quarti. 

Le classifiche delle Finals U15 femminili:

Girone A: Laugen 4 pti, Cassano Magnago 2, Paceco 2
Girone B: Oderzo 4 pti, Conversano 2, Camerano 2, Chieti 0
Girone C: Casalgrande 4 pti, Schenna 4, Taufers 0, Tushe Prato 0
Girone D: Salerno 4 pti, Guerriere Malo 2, Cingoli 2, Chiaravalle 0 

Tutti i risultati delle Finals U15, dei tornei Open e dell’attività promozionale sono consultabili nella sezione dedicata sul sito federhandball.it/festival-della-pallamano.

festival 2023 oderzo

PLASTIC FREE. Il Festival segnerà l’inizio della cooperazione tra Federhandball e Plastic Free Onlus, finalizzata a sensibilizzare il mondo della pallamano sul tema della sostenibilità ambientale. Concretamente, nei campi da gioco dell’evento saranno predisposti degli erogatori d’acqua ai quali le squadre accederanno con le proprie borracce, così da eliminare l'utilizzo delle classiche bottiglie monouso. 

ATTIVITA’ COLLATERALI. Ad arricchire il programma del Festival anche attività collaterali a disposizione dei più piccoli:

  • a Misano Adriatico, nel prato adiacente ai campi da gioco, sarà presente un’area promozionale dove un istruttore federale coinvolgerà bambine e bambini
  • sempre a Misano, in collaborazione con la biblioteca comunale – situata in via Gioacchino Rossini, 7 – saranno previste attività ludiche e ricreative a disposizione delle squadre. La biblioteca resterà aperta il 5, 6 e 7 luglio dalle 15:30 alle 18:30  

SEGUIRE IL FESTIVAL. Le emozioni sono a Misano Adriatico, Riccione e Rimini, ma anche online: il sito web dedicato all'evento è www.federhandball.it/festival-della-pallamano, ma il Festival vivrà soprattutto sui canali Instagram, TikTok, YouTube e Facebook della Federhandball.

(foto: RDO Sport | FIGH)