L’Emilia-Romagna accoglie il Festival della Pallamano: 95 squadre e oltre 1.400 partecipanti per la 20^ edizione tra Misano Adriatico, Riccione e Rimini

images/2023/chiaravalle-pallamano-u15-festival-2022.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/chiaravalle-pallamano-u15-festival-2022.jpeg?width=1200&height=750

“Ci apprestiamo a vivere un’edizione di fondamentale importanza del nostro Festival – dichiara il Presidente della FIGH, Pasquale Loriaquella che segna in maniera definitiva l’uscita dalla fase pandemica. Dopo due annualità decisamente complicate, di concerto con la Regione Emilia-Romagna e le Istituzioni locali possiamo ben dire di avere ormai superato una fase molto complessa, anche se non sono mancate le difficoltà in considerazione di quanto avvenuto non più tardi di un mese fa in Romagna. L’aver confermato l’evento nonostante le criticità legate al post-alluvione rappresenta, per la nostra Federazione, un tangibile segnale di vicinanza nei confronti di una terra resiliente e laboriose come poche”.  

La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, guidata da Stefano Bonaccini, ha puntato forte sul Festival intuendone le straordinarie potenzialità. Ne dà conferma Gianmaria Manghi, capo della Segreteria Politica della Presidenza: “Tagliamo il traguardo delle venti edizioni e questo numero dimostra la storicità dell’evento e l’indissolubile legame che esiste tra la pallamano giovanile e la nostra Riviera. In questa versione policentrica, diffusa del Festival della Pallamano è racchiusa anche tutta la filosofia del progetto Sport Valley Emilia-Romagna, progetto spinto in maniera decisa dal presidente Bonaccini, di cui porto il saluto a tutto i partecipanti, e della Giunta Regionale. La Regione Emilia-Romagna è da anni a fianco della FIGH, un motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutti quanti noi, e manifestazioni come quella che vivremo a partire dalla prossima settimana rendono sempre più forte e strutturato il legame”.  

Il prossimo 3 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Misano Adriatico, la conferenza stampa di presentazione dell’evento, martedì l’inaugurazione con un maxi corteo che, in partenza dal Parco “Rita Levi Montalcini”, si snoderà attraverso il lungomare per raggiungere il Parco del Sole di Misano Brasile. “Il Festival della Pallamano è diventato per noi una tradizione, uno degli appuntamenti più importanti dell’estate sportiva misanese – commenta il Sindaco di Misano, Fabrizio Piccionied il connubio turismo/sport si è rivelato vincente per la nostra realtà e la qualità dell’accoglienza che sappiamo offrire è uno degli aspetti che i partecipanti ci riconoscono e apprezzano. In questi ultimi anni, come amministrazione comunale, abbiamo investito molto sull’aspetto sportivo, che si è dimostrato un volano importante per il nostro turismo, ed in particolare sulle nostre infrastrutture. Sono in corso lavori per la sistemazione delle strutture esistenti e per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport che andrà ad ampliare l’offerta di spazi per le manifestazioni sportive”. 

Tre dei nove campi saranno allestiti a Rimini. E due di questi sono particolarmente noti agli appassionati di pallamano: l’RDS Stadium, già sede delle Finals di Coppa Italia, e lo storico Pala Flaminio. “Dopo le Finals di Coppa Italia che Rimini ha avuto il piacere di ospitare a febbraio – dice Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini e presidente della Provincia di Rimini – il nostro territorio spalanca nuovamente le porte alla pallamano tricolore accogliendo per una settimana i talenti under 15 di questa disciplina, in quello che è l’evento di punta per il movimento giovanile. Una vera e propria festa diffusa capace di esaltare i valori più autentici dello sport, mettendo insieme la passione e l’agonismo alla socialità, alla crescita personale, al divertimento. La grande partecipazione che si registra anche in questa ventesima edizione del Festival conferma come la pallamano non solo abbia una lunga e gloriosa tradizione, ma abbia il potenziale per costruire un luminoso futuro”. 

L’apice sportivo dell’evento, com’è ormai tradizione, sarà rappresentato dal pomeriggio delle finali per il tricolore U15, l’8 luglio al Play Hall di Riccione. Alla città romagnola il compito di accogliere, in un un impianto divenuto simbolo del Festival, il grande pubblico della pallamano giovanile che si prepara a gremire gli spalti. Non è tutto: oltre a due campi indoor, infatti, Riccione sarà anche teatro del campionato italiano di beach handball, dove, allo stesso modo, verrà assegnato lo Scudetto al maschile e al femminile.

Attesa quasi terminata, dunque. Nel frattempo, per entrare nel clima del Festival è già possibile consultare il sito dedicato federhandball.it/festival-della-pallamano e seguire i canali Instagram, TikTok, YouTube e Facebook della Federhandball.

(foto: Isabella Gandolfi)