Final8 femminile ai raggi X: Pontinia - Padova e Brixen - Cassano Magnago

images/2022/sarah-hilber-brixen-2023.jpeg

Prima le donne. Ad aprire le danze delle Finals 2023 di Coppa Italia, il 2 febbraio all'RDS Stadium di Rimini, sarà il torneo al femminile con la sfida tra Jomi Salerno e Securfox Ferrara. Anche il giorno seguente, spazio alle 14:00 alla pallamano rosa per un'alternanza che, com'è ormai consuetudine, caratterizzerà i quattro giorni romagnoli della pallamano italiana. Una cosa è certa: si preannunciano sfide emozionanti e dai pronostici estremamente complessi.

PONTINIA – PADOVA
giovedì 2 febbraio, h 18:00 

  • Pontinia arriva alle Finals con 13 vittorie consecutive su 14 partite giocate: dopo la sconfitta all’esordio in Serie A1, le laziali hanno sempre vinto e guidano la classifica con il migliore attacco (457)
  • Tra le gialloblu la mancina Suleiky Gomez è fresca di vittoria ai FIGH Awards come migliore straniera del 2022
  • Con 98 gol in stagione, la mancina Vanessa Djiogap, in forza al Padova, si è guadagnata la nomination ai FIGH Awards ed è la principale trascinatrice del club patavino
  • L’11 ottobre, nell’unico precedente stagionale, Pontinia ha battuto Padova col risultato di 35-26
  • Pontinia è alla sua terza partecipazione alle Finals di Coppa Italia: nel 2021 si è fermata ai quarti di finale e nel 2022 ha fermato la sua corsa in semifinale

Eleonora Colloredo, pvito della Cassa Rurale Pontinia: “Siamo in un ottimo periodo e, in campionato, abbiamo perso solo una partita finora, anche per questo possiamo considerarci pronte per queste Finals che saranno comunque molto dure. Tutte le squadre che arrivano alle finali sono temibili, vanno rispettate iniziando da Padova che sarà la nostra avversaria: ci metteranno in difficoltà ma noi dovremo mettere in pratica il nostro gioco che io considero bellissimo. Tutte le altre squadre che partecipano sono tutte molto forti e, una volta riuscite a superare il primo turno, sicuramente potremo preoccuparci di quelli successivi in cui ci saranno squadre competitive e agguerrite. Non possiamo non considerare Salerno e Brixen come le favorite ma ci sono anche altre che potranno inserirsi e dire la propria in questa manifestazione. In questi giorni stiamo lavorando molto per iniziare la Coppa nel migliore dei modi, alziamo l’intensità e il gruppo sta rispondendo bene”.

Carelle Djiogap, capitano del Padova: “Come l’anno scorso siamo in Coppa Italia e sempre da ottava testa di serie, andremo contro le prime della classe, l’anno scorso Salerno e quest’anno Pontinia. L’ultima volta avevamo offerto un’ottima prestazione. Quest’anno siamo contro una squadra molto forte tecnicamente e tatticamente, ma non veniamo a Rimini per una passeggiata. Noi siamo qui per vincere e per questo giocheremo”. 

colloredo mangone pontinia 2023

BRIXEN – CASSANO MAGNAGO
mercoledì 3 febbraio, h 14:00 

  • Brixen arriva alla manifestazione da squadra campione in carica: l’anno scorso, battendo Salerno in finale, ha conquistato il titolo per la prima volta nella sua storia
  • Si sfideranno due vincitrici ai FIGH Awards: Nila Bertolino è stata eletta come miglior portiere, Giada Babbo invece come migliore giocatrice italiana (Serie A Gold)
  • Le altoatesine vedono nelle Finals un’occasione di riscatto dopo aver perso la Supercoppa e dopo aver chiuso il girone di andata di regular season al quarto posto
  • Occhio al precedente in campionato: Brixen ha vinto, sì, ma solo di misura (28-27) al Pala Tacca

Sarah Hilber, capitano del Brixen Südtirol: “Contro Cassano Magnago abbiamo faticato molto in campionato e venerdì in Coppa Italia ci aspettiamo un quarto di finale ugualmente duro e combattuto. Sarà sicuramente una gara avvincente, anche perché sia loro e sia noi vogliamo assolutamente passare il turno. Del resto, la Final8 è bella proprio perché ogni partita è una sentenza. Il nostro obiettivo? Sicuramente non andiamo a Rimini con l’intenzione di fare un’apparizione fugace e vogliamo arrivare il più lontano possibile. Come nostra abitudine, affrontiamo una gara alla volta: prima di tutto concentriamo la nostra attenzione e tutte le energie sulla partita di venerdì. La classifica dice che le favorite siamo noi, di certo faremo di tutto per tenere fede al pronostico”.

Michela Cobianchi, capitano del Cassano Magnago: “Veniamo da un bel periodo, con buone prestazioni. Anche se magari non siamo riusciti a vincere delle partite, comunque sono state tutte gare combattute fino alla fine in cui abbiamo dimostrato la squadra che siamo: sicuramente una formazione giovane ma con carattere. Ci siamo preparando al meglio per affrontare le Finals, siamo pronte a dare il massimo come in ogni partita e poi vedremo quale sarà il verdetto alla fine. Brixen è sempre una squadra tosta. Nella gara di andata contro di loro abbiamo perso sbagliando tanto nel finale di gara, ma siamo rimaste in partita fino alla fine”. 

Il calendario della Final8 femminile:

giovedì 2 febbraio
QUARTI DI FINALE
h 14:00 | [C] Jomi Salerno – Securfox Ferrara
h 18:00 | [D] Cassa Rurale Pontinia – Cellini Padova 

venerdì 3 febbraio
QUARTI DI FINALE
h 14:00 | [A] Brixen Südtirol – Cassano Magnago
h 18:00 | [B] AC Life Style Erice – Casalgrande Padana 

sabato 4 febbraio
SEMIFINALI

h 14:00 | Vincente C – Vincente B
h 16:00 | Vincente D – Vincente A  

domenica 5 febbraio
FINAL DAY
h 11:30 | Finale 1°-2° posto

(foto: Niederwieser \ Rossi)