Finals di Coppa Italia 2023: fact and figures

images/2022/nardin-numero-2023.jpeg

Manca ormai pochissimo all’appuntamento più atteso della stagione: dal 2 febbraio, giovedì prossimo, all’RDS Stadium di Rimini si aprirà la caccia alla Coppa Italia maschile e femminile. Il trofeo sarà in palio per la 38^ volta tra gli uomini, la 32^ per quanto riguarda le donne. Ma se questi fossero gli unici numeri in ballo, tutto risulterebbe piuttosto noioso. C’è tanto altro, tra statistiche e ricorsi storici, nelle Finals più romagnole di sempre.

0 - Le edizioni già giocate all’RDS Stadium di Rimini prima di quella che inizierà il 2 febbraio, anche se per l’impianto non è il primo ‘contatto’ con la pallamano: era già stata sede delle Finals U15 durante il Festival della Pallamano.

0 - Le squadre esordienti a Rimini: tutte, sia al femminile che al maschile, hanno già giocato le Finals in passato.

1 - Il numero di volte in cui la Raimond Sassari, detentrice del titolo maschile, ha vinto: la prima dei sardi lo scorso anno, il 6 febbraio, a Salsomaggiore Terme e dopo i tiri dai sette metri contro Conversano.

1 - Il numero di volte in cui il Brixen Südtirol, detentrice del titolo femminile, ha vinto. Pur avendo conquistato sette Scudetti tra il 1978 e il 1985 - a cui si aggiunge quello dell'anno scorso - il club altoatesino non aveva mai trionfato in Coppa Italia, istituita per le donne nel 1988.

2 - I broadcaster che racconteranno le Finals in diretta: Eleven Sports trasmetterà tutti gli incontri in live streaming, mentre Sky Sport Arena (canale 204) garantirà alle finali del 5 febbraio la copertura in diretta TV 

2 - Le squadre femminili che giocheranno le Finals e che hanno già vinto il titolo: sono Salerno e Brixen. Allargando il discorso alle città, pur con una realtà societaria diversa, si aggiunge anche Cassano Magnago. 

3 - Le volte in cui Francesco Ancona e Giovanni Nasta, attuali allenatori della Jomi Salerno e del Pontinia, hanno vinto la Coppa Italia. Entrambi sono i più vincenti tra gli allenatori delle Finals 2023 ed entrambi hanno ottenuto il primato con uno stesso club: Ancona con la Junior Fasano (2014, 2016 e 2017), Nasta con Salerno (2012, 2013 e 2014).

4 - I giorni di gare all’RDS Stadium: squadre in campo tra 2, 3, 4 e 5 febbraio.

5 - Le volte in cui Rimini ha vinto la Coppa Italia: la mitica Jomsa conquistò il titolo tra il 1993 e il 1999. Negli stessi anni vinse anche due Scudetti (1997 e 1998).

6 - Le volte in cui Conversano e Trieste, le due squadre più vincenti al maschile, hanno sollevato al cielo il trofeo: quelle dei giuliani tutte raccolte tra 1987 e 2002, mentre i pugliesi hanno raccolto l’eredità alabardata e trionfando tra il 2003 e il 2021

6 - Le volte in cui Sassari e PDO Salerno hanno vinto nel femminile, diventando le due realtà più vincenti in rosa: per le sarde periodo storico raccolto tra 2002 e 2011, mentre le salernitane hanno festeggiato in epoca più recente (2009-2020)

6 - I successi in Coppa Italia di Pina Napoletano (Salerno) e Antonella Coppola (Erice): sono le due atlete più vincenti alla vigilia delle Finals 2023. Subito dietro Monika Prünster e Giada Babbo, entrambe al Brixen ed entrambe a quota cinque. 

7 - Le edizioni della Coppa Italia vinte dalla città più tricolore in assoluto: è Salerno che, oltre ai sei trionfi della PDO, aggiunge quello della Handball Salerno risalente al 2004. 

7 -  Le squadre maschili ai nastri di partenza che hanno già vinto il trofeo in passato: Conversano, Bolzano, Junior Fasano, Brixen, Sassari, Pressano e Merano. L’unica eccezione è costituita dal Cassano Magnago 

8 - Le volte che Felipe Gaeta ha vinto la Coppa Italia: dopo gli addii alla pallamano giocata di Vito Fovio e Demis Radovcic, il mancino di Bolzano è il più vincente ai nastri di partenza delle Finals 2023.

12 - Le volte che Alessandro Tarafino ha vinto la Coppa Italia: 11 da giocatore con Trieste, Conversano e Casarano, a cui si aggiunge quella da allenatore nel 2021 alla guida del Converasno. Mister Pallamano vanta 34 titoli tra campo e panchina.

14 - I successi finali della regione salita più spesso sul gradino più alto: è la Puglia grazie alle imprese di Conversano (maschile e femminile), Fasano e Casarano. Segue il Trentino-Alto Adige (13) con Bolzano, Brixen (maschile e femminile), Merano, Pressano e Rovereto.

14 - Le gare in programma tra quarti di finale, semifinali e finali.

31 - Le edizioni della Coppa Italia femminile disputate tra il 1988 e oggi.

38 - Le edizioni della Coppa Italia maschile disputate tra il 1975 e oggi.

48 - Gli anni trascorsi dalla prima finale di Coppa Italia, vinta da Rovereto nel 1975.

Un ultimo numero: due. Saranno le squadre che il 5 febbraio potranno festeggiare all'RDS Stadium. Non resta che tagliare il nastro e dare il via alle sfide.

(foto: Claudio Atzori)