Campus Italia e Teramo aderiscono alla Giornata per la consapevolezza sull'autismo - Vittoria per la squadra federale

  • Campus Italia, Risultati dai campi
images/campus-italia-vs-teramo.jpg

Nel sabato in cui anche la FIGH ha aderito alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, i ragazzi del Campus Italia hanno centrato la terza vittoria consecutiva nel Girone B di Serie A2. Successo in trasferta per la squadra federale, passata sul 29-26 (p.t. 12-12) al Palasannicolò contro la Lions Teramo.

Nonostante le assenze – out Wierer, Andreotta, Fragnito, Albanesi e Mazzone – e l’attacco influenzale che ridotto i ranghi negli allenamenti settimanali, per i ragazzi del Campus Italia prova di carattere sul campo della terza forza del raggruppamento. Anche i teramani lamentavano l’assenza di Alessandro De Angelis, il migliore marcatore stagionale degli abruzzesi, ma in generale velocità e ritmo elevato dell’organico allenato da Riccardo Trillini hanno fatto la differenza in modo particolare nella seconda mezz’ora. Massimo vantaggio sul +6 per il Campus, ridotto nella misura, ma non nella sostanza, da Teramo nei minuti conclusivi.

2O5A5082

“Entrambe le squadre avevano assenze importanti – dice Trillini – ma noi, avendo un organico con tutti ragazzi di pari livello, siamo riusciti a sopperire meglio. Abbiamo giocato bene per tutta la partita, ad eccezione forse del break finale dove abbiamo permesso a Teramo di riavvicinarsi nonostante avessimo toccato le sei reti di vantaggio. Buono il rientro in campo di Alessandro Lubinati: le sue parate nel secondo tempo ci hanno permesso di fare il break decisivo. Ora l’obiettivo è di riportare in forma Marco Zanon perché, dopo tanti mesi fuori, appare ancora molto incerto nel gioco. Sempre meglio Medicina e sono sicuro che migliorerà ancora nelle prossime partite”. 

“In generale – prosegue il DT della Nazionale – nonostante l’influenza ci stia costringendo ad allenarci a regime ridotto, i ragazzi hanno dimostrato con con due o tre settimane di regolarità a Chieti cambiano passo. Dal punto di vista fisico abbiamo pagato il tour-de-force dei Campionati Mediterranei di febbraio, dai quali siamo venuti fuori un po’ stanchi”. Ora il finale di stagione, prima di aprire, a giugno e una volta ultimate anche le Finals giovanili, rush conclusivo verso gli M18 EHF EURO di agosto in Montenegro. 

GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO. Lions Teramo e Campus Italia hanno aderito, lo scorso 2 aprile in occasione della gara di Serie A2, alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Le due squadre hanno mostrato un segno blu sul viso come simbolo. Presenti al Palasannicolò il consigliere federale Lucia Verticelli; il rappresentante della Conferenza delle Regioni, Fabrizio Quaranta. Al momento istituzionale ha preso parte, inoltre, il Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo della diocesi Teramo-Atri.  

Hanno inoltre assistito alla gara anche Mykita, Kateryna, Oleg e Anastasia Zemliana, gli atleti e l’allenatrice ucraini ospitati dalla FIGH da domenica scorsa ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

Giorno Partita Risultato Match Report
4 aprile Lions Teramo - Campus Italia 26-29  Download PDF

La classifica aggiornata del Girone B di Serie A2:

Santarelli Cingoli 43 pti*, Romagna 40*, Lions Teramo 27, Verdeazzurro 27, Tecnocem 85 San Lazzaro 24, Campus Italia 22, Chiaravalle 22, Camerano 21, Ambra 20, Follonica 20, Modula Casalgrande 17, Ogan Pescara 16, Bologna United 5**, Prato 0**
*già alla Final6 Promozione **già retrocesse in Serie B

(foto: Lucrezia Di Filippo)